Cross-Border solution: the way for selling to China Università Ca´Foscari Venezia

Ca’ Foscari Challenge School rinnova la scommessa a fianco delle imprese italiane che vogliono esportare in Cina o iniziare nuove collaborazioni nel mercato del Sol Levante. Una destinazione che rappresenta per i prodotti italiani uno dei più importanti sbocchi commerciali e che ha registrato anche nel 2017 un tasso di crescita promettente (+4%) attestando a quota 28,4 miliardi di Euro l’export italiano verso la Repubblica Popolare.Per l’iniziativa sono messe a disposizione 8 borse dal valore unitario di 2500 E a parziale copertura dei costi che saranno destinate a titolari d’impresa e dipendenti residenti e/o operante all’interno della Regione Veneto.

Contatti Website

Ca’ Foscari Challenge School rinnova la scommessa a fianco delle imprese italiane che vogliono esportare in Cina o iniziare nuove collaborazioni nel mercato del Sol Levante. Una destinazione che rappresenta per i prodotti italiani uno dei più importanti sbocchi commerciali e che ha registrato anche nel 2017 un tasso di crescita promettente (+4%) attestando a quota 28,4 miliardi di Euro l’export italiano verso la Repubblica Popolare.

Se le possibilità di business sono ancora moltissime, diventa sempre più complesso trovare una strategia efficace per posizionarsi rispetto ai potenziali clienti e ai molteplici competitors. Per questo abbiamo pensato ad un’iniziativa che possa tenere conto delle nuove logiche di vendita che stanno definendo il flusso di merci e di capitali fra l’Italia, l’Europa e la Cina. Il progetto vuole quindi porsi come modello di formazione pratico ed innovativo formando manager e dirigenti di imprese con conoscenze immediatamente spendibili all’interno dell’azienda e che possa portare i partecipanti direttamente nel mercato cinese grazie alla study visit prevista a dicembre.

Finalità

Il corso è immaginato per aziende che producono beni ad alto valore aggiunto, che già esportano tramite intermediari in Cina e che vogliono rafforzare la loro presenza sul mercato o aziende esportatrici che ancora non hanno mai approcciato il mercato cinese.

Il corso si divide in tre fasi:
LEARN_ La prima fase vuole trasmettere ai partecipanti l’inquadramento economico e culturale cinese e delle numerose regole che definiscono il successo o l’insuccesso di una trattativa con interlocutori e businessmen cinesi. Particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti legali, commerciali e marketing maggiormente richiesti e utilizzati in questo mercato. Ad arricchire la formazione, saranno condivise in aula le esperienze di importanti aziende italiane che da anni lavorano con successo in Cina.
•    Introduzione al contesto interculturale ed economico cinese
•    Identificazione dei gap culturali e delle modalità di fare business in Cina
•    Struttura legale per il business
•    Analisi presenza italiana in Cina e relativi case studies con testimonianze di importanti aziende italiane
•    Analisi del panorama dei social media cinesi e il loro utilizzo
*Parallelamente al corso sarà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un percorso di avvicinamento alla lingua cinese. La partecipazione al corso è fortemente consigliata per i partecipanti al progetto.
LIVE_ La direct experience in Cina porterà i partecipanti a visitare importanti imprese e cluster industriali di eccellenza. Le imprese saranno inoltre introdotte nella rete istituzionale e camerale italiana presente a Shanghai, che fornirà ai manager il supporto e la conoscenza pratica per entrare nel mercato orientale.

Durata e periodo di svolgimento

  • 21 marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.00
  • 25 marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Dal 31 marzo – 5 aprile 2019, study visit in Cina, con permanenza a Shanghai
  • 18 aprile 2019 dalle 9.00 alle 13.00 
  • 7 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • 14 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • 21 maggio dalle 9.00 alle 12.00

study visit di una settimana a Shanghai, che include volo, alloggio, visto e spostamenti. Parallelamente al corso sarà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un percorso di avvicinamento alla lingua cinese. La partecipazione al corso è fortemente consigliata per i partecipanti al progetto.

  • Study tour all'estero
Costo del master: 4300 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

Cross-Border solution: the way for selling to China

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Venezia - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
50%
15%
15%
10%
10%
Italia
50%
15%
15%
10%
10%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    25%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    25%
  • Oltre 35

    25%
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master