Master in Tourism Strategy & Management Università degli Studi di Milano - Bicocca

Università degli Studi di Milano-Bicocca e CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e F.T.O. - Federazione del Turismo Organizzato propongono MTSM - Master in Tourism Strategy & Management, Master Universitario di I livello finalizzato al conseguimento di 60 Crediti Formativi, per preparare gli studenti al mondo del lavoro. L’obiettivo del percorso è formare, attraverso una metodologia teorico-pratica, figure che possano inserirsi a vari livelli nella filiera del turismo organizzato grazie a una preparazione in linea con le esigenze specifiche espresse dalle aziende che vi operano.

Contatti Website

Università degli Studi di Milano-Bicocca, CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e F.T.O. - Federazione del Turismo Organizzato propongono MTSM - Master in Tourism Strategy & Management, Master Universitario di I livello finalizzato al conseguimento di 60 Crediti Formativi, per preparare gli studenti al mondo del lavoro. 

MTSM vuole essere un vero e proprio viaggio guidato nel mondo del turismo per conoscerne peculiarità, dinamiche e prospettive. Per gli studenti delle passate edizioni MTSM è stato un percorso caratterizzato da #Motivation#Travel#Satisfaction e #Method, quattro tappe fondamentali per entrare nel mondo del lavoro.

#MOTIVATION

Gli studenti che vogliono intraprendere questo viaggio devono portare con sé passione per il mondo del turismo, curiosità di esplorare un settore estremamente vario, voglia di crescere sia personalmente sia professionalmente e capacità di mettersi in gioco singolarmente e in team.

#TRAVEL

Imprenditori e manager accompagnano i partecipanti alla scoperta del mondo del travel
attraverso sei tappe per un totale di 116 ore di formazione che favoriranno una conoscenza a 360° del settore. 

#SATISFACTION

Il consolidato rapporto con il mondo imprenditoriale contribuisce al successo del percorso formativo.

Le aziende credono in questo viaggio: partecipano attivamente alla formazione in aula, accolgono gli allievi in stage e assegnano premi studio. Al termine dell’esperienza di stage la maggior parte degli studenti prosegue il percorso di crescita in azienda.

#METHOD

Mettiamo a disposizione dei nostri studenti un metodo per orientarsi durante il viaggio e vivere al meglio il percorso, cogliendo tutte le opportunità e le sfide formative e professionali. Formula organizzativa full-time, project work e drink at work.

Finalità

L’obiettivo del percorso è formare, attraverso una metodologia teorico-pratica, figure che possano inserirsi a vari livelli nella filiera del turismo organizzato grazie a una preparazione in linea con le esigenze specifiche espresse dalle aziende che vi operano. 


Sei mesi in aula a frequenza full-time – da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – per abituarsi ai ritmi intensi della vita d’azienda. Dai 3 ai 6 mesi di stage per applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il periodo di didattica in aula. Realizzazione di un elaborato finale relativo a un progetto sviluppato durante l’esperienza in azienda, discusso al termine del Master per conseguire il titolo.

Project work per conciliare teoria e pratica. Attività di analisi e concorsi di idee per supportare le aziende partner nella realizzazione di specifiche iniziative.

Drink at work con imprenditori e manager, momenti di incontro e confronto per conoscere percorsi di vita e di business e per creare un network di relazioni nel settore.

Amadeus Italia offre a tutti i partecipanti del Master il corso GDS Base della durata di 28 ore con un formatore qualificato.

Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

  • Strumenti introduttivi di base
  • Funzioni di ricerca informativa, help, codifica e decodifica
  • Gestione delle disponibilità e creazione PNR
  • Gestione delle quotazioni tariffarie
  • Gestione banca code
  • Emissione biglietteria
  • Annullamenti e rendiconti
  • Riemissione manuale, riconvalida e rimborso di un biglietto elettronico
  • Riemissione automatica (Amadeus Ticket Changer)
  • EMD
  • Low Cost

  • Lezioni in lingua straniera 20%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso (max 18 allievi) e il processo di selezione prevede:

  • la valutazione dei Titoli di studio e del Curriculum Vitae;
  • un colloquio motivazionale per accertare le attitudini relazionali e l’attinenza del profilo del candidato con il percorso formativo.

Requisito preferenziale è la conoscenza della lingua inglese.

I candidati sono ammessi in base all’ordine di graduatoria, che sarà pubblicata sul sito.

Le domande di ammissione per partecipare alla selezione devono essere presentate secondo le modalità previste dal bando consultabile su www.unimib.it.

La selezione per accedere alla V edizione di MTSM si terrà il  12 marzo 2018 alle ore 9.30 presso l’aula 3010T al terzo piano dell’edificio U7. Domande di ammissione entro il  26 febbraio 2018 .

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

MTSM si rivolge a giovani laureati e laureandi provenienti da tutte le Facoltà con grande passione e motivazione per il settore turistico che rappresenta un motore di sviluppo e competitività di primaria importanza a livello di sistema Paese.

Le iscrizioni sono aperte a laureandi, laureati e studenti che hanno sostenuto tutti gli esami e conseguiranno la laurea entro il primo appello disponibile dall'inizio del master.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 18
Il costo del Master è pari a 4.400 Euro da versare in due rate.F.T.O. – Federazione Turismo Organizzato e Gruppo UVET mettono a disposizione complessivamente 8.800 euro per premiare gli studenti più meritevoli al termine del Master.
Costo del master: 4400 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
7 a copertura parziale
Lo staff di MTSM mette a disposizione degli studenti un tutor e inoltre sarà possibile avere un'area riservata sul sito web del master per ritrovare il materiale delle lezioni.
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
Il Master gode del sostegno di FTO - Federazione di Turismo Organizzato e delle sue aziende che operano nella filiera del turismo. Le aziende collaborano su più livelli: intervengono in aula attraverso la docenza, organizzano drink at work, offrono gli stage agli studenti e sostengono il merito attraverso l'erogazione di premi studio.F.T.O. permette agli studenti di avere numerose occasioni di incontro con i manager e gli imprenditori del settore in modo da creare un network di contatti professionali, utili anche successivamente al Master.Lo staff del Master propone incontri di preparazione finalizzati alla stesura del Curriculum e alla simulazione del colloquio, invia i curricula alle aziende e organizza i colloqui con le aziende partner.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Gruppo Uvet Turismo
Amadeus
F.T.O. - Federazione Turismo Organizzato
Gruppo Gattinoni
Air Partner
Global Distribution Sales & Marketing
HRS Italia
Fondo Vacanze Felici
African Explorer
Gruppo Areté
Alessandro Rosso Group
Totale Partnership: 11
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Master in Tourism Strategy & Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI25%
NO75%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    60%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    10%
  • Oltre 35

    5%
Totali:
30
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master