START // I Master in Museologia formano esperti nella gestione dei musei

Sommario articolo

I giovani laureati in Beni Culturali o discipline affini possono trovare opportunità di formazione postlaurea in diversi Master; tra i più interessanti ci sono i Master in Museologia, che offrono una specializzazione in una disciplina relativamente giovane e molto interessante.

Questi corsi postlaurea mirano a dare competenze non soltanto nella gestione di un museo come luogo rilevante sotto l’aspetto turistico ma anche a sviluppare una sensibilità diversa, facendo intendere il museo come un vero centro educativo, la cui funzione prescinde dalle potenzialità economiche che esso può possedere.

I Master in Museologia specializzano esperti della gestione museale, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, professionisti della progettazione museale e dell’organizzazione ed allestimento di collezioni e mostre temporanee. Ottime le opportunità di lavoro, soprattutto se si vive in un’area in cui i musei non mancano.

Master Correlati

Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

Logo Cliente

Master multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

View: 4.474
Master di secondo Livello
Formula:Formula weekend
Durata:12 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: 3.500 

Sedi del master

ONLINE 31/gen/2026

Master in Museum Education - IED Firenze

IED | IED Arti Visive

Logo Cliente

Con questo master imparerai a creare nuove opportunità nel settore della didattica museale, attraverso formati innovativi e partecipativi.

View: 345
Master
Formula:Full time
Durata:12 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: Non dichiarato

Sedi del master

Firenze 05/nov/2026

Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali

Università Cattolica del Sacro Cuore

Logo Cliente

Il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo, con il quale intende stabilire una stretta connessione realizzata sia dalla partecipazione di tante professionalità museali, quanto da specifici sopralluoghi.

View: 794
Master di secondo Livello
Formula:Formula mista
Durata:1500 Ore
Borse di studio: SI
Costo: 7.300 

Sedi del master

Milano

Master in Gestione dei Beni Culturali

Link Campus University

Logo Cliente

Il Master forma: direttori di musei; manager di aziende private; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione.

View: 642
Master di secondo Livello
Formula:Formula weekend
Durata:18 Weekend
Borse di studio: SI 33
Costo: Non dichiarato

Sedi del master

Roma 30/set/2026
1
ONLINE 30/set/2026

Master in Management e Diritto della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo

LUMSA Master School

Logo Cliente

Il programma si propone di formare figure professionali capaci di integrare strumenti economico-gestionali e legali con una profonda comprensione delle dinamiche e delle complessità specifiche del settore culturale e dello spettacolo dal vivo.

View: 457
Master di secondo Livello
Formula:Formula weekend
Durata:1500 Ore
Costo: 4.016 

Sedi del master

Roma
1
ONLINE

Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School

Logo Cliente

Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

View: 494
Master di primo Livello
Formula:Full time
Durata:12 Mesi
Borse di studio: SI
Costo: 18.000 

Sedi del master

Roma

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali

Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

Logo Cliente

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali vanta la collaborazione con Mus.e Firenze per permettere ai partecipanti di acquisire competenze operative nel settore della gestione dei servizi museali.

View: 201
Master
Formula:Part time
Durata:1500 Ore
Borse di studio: SI
Costo: Non dichiarato

Sedi del master

Firenze 02/ott/2026
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni