Master in Teoria e Tecniche di Traduzione e Interpretazione italiano/lingua dei segni italiana (LIS) Università Ca´Foscari Venezia

Il Master intende preparare nei settori della traduzione dall’italiano alla lingua dei segni italiana e della interpretazione dall’italiano alla lingua dei segni italiana e viceversa.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore

La legge 104/92 prevede il diritto allo studio, all’informazione e alla vita sociale dei disabili sensoriali grazie alla disponibilità di interpreti qualificati competenti nella lingua dei segni.

La richiesta di interpreti qualificati è in aumento, anche in prospettiva del possibile prossimo riconoscimento della lingua dei segni italiana. Emergente è il profilo del traduttore in lingua dei segni italiana, per produrre video in LIS che siano traduzioni di materiale culturale, informativo e formativo redatto in italiano o in altre lingue.

Finalità

L’obiettivo del Master è quello di svolgere e approfondire l’attività di interprete e traduttore in e da la lingua dei segni italiana. La richiesta di interpreti qualificati è in aumento, anche in prospettiva del possibile prossimo riconoscimento della lingua dei segni italiana. Emergente, inoltre, è il profilo del traduttore in lingua dei segni italiana, per produrre video in LIS che siano traduzioni di materiale culturale, informativo e formativo redatto in italiano o in altre lingue.

Il Master ha una durata annuale e prevede 340 ore di didattica. Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 250 ore che rappresenta un’ottima opportunità di accesso al mercato del lavoro. Lo stage, per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente, è facoltativo o sostituibile con la stesura di un project work mirato. Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale, sono complessivamente 1500 per un totale di 60 CFU.

Costo del master: 3500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

Master in Teoria e Tecniche di Traduzione e Interpretazione italiano/lingua dei segni italiana (LIS)

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Venezia - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Totali:
60
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
40%
Professionisti
30%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master