Master in BUSINESS MANAGEMENT – Concentration in Gestione delle Risorse Umane & Organizzazione AFORISMA Business School

La Concentration consente di approfondire i temi legati all’Organizzazione e Gestione RU, sviluppare capacità di personal management ed orientamento, acquisire una logica aziendale sistemica, sviluppare capacità di interpretare e di intervenire sulla complessa realtà del mondo contemporaneo.

Segreteria Master Website

Per i suoi 20 anni di attività, la Scuola investe su 45 giovani e brillanti neolaureati attraverso un contratto di Master diverso: solo coloro che al termine del percorso formativo troveranno lavoro pagheranno l’intera quota di partecipazione al Master. C’è tempo fino al 5 febbraio 2017 per presentare domanda per il Bando di Concorso. 

Il Master ha l'obiettivo di promuovere nei partecipanti conoscenze, competenze tecniche, comportamentali e manageriali (business e soft skill), realizzando la piena rispondenza della professionalità alle esigenze delle imprese, sia in termini di competenze relative alla metodologia e alle tecniche della gestione delle risorse umane, sia in termini di caratteristiche individuali. La Concentration consentirà di approfondire i temi legati all’Organizzazione e la Gestione delle Risorse Umane, sviluppare capacità di personal management ed orientamento autonomo, acquisire una logica aziendale sistemica,riconoscere le qualità imprenditoriali, sviluppare capacità di interpretare e di intervenire sulla complessa realtà del mondo contemporaneo.

Finalità

Il nostro primo obiettivo è la tua crescita professionale. Il Master è nato per creare una nuova generazione di manager, imprenditori e professionisti che puntano principalmente a inserirsi nel tessuto lavorativo e professionale con le massime competenze.

Che tipo di competenze acquisirai?

Noi le chiamiamo competenze trasversali che sono: flessibilità, conoscenza, versatilità. Diventare dei manager significa muoversi con sicurezza nel campo dell’imprenditorialità, intesa come capacità di leggere e interpretare il tessuto economico e sociale locale e globale, come efficacia e produttività in ambito organizzativo e gestionale.

I nostri 4 obiettivi sono racchiusi in queste formule per noi fondamentali:

Smartness: avere il coraggio di prendere delle decisioni, di programmare, di gestire le informazioni.

Team working: imparare a lavorare con gli altri, in una parola, collaborare.

Consciusness: accrescere la propria consapevolezza rispetto all’ambito professionale, alle proprie attitudini e capacità, alle proprie aspirazioni.

Business skills: Pianificazione aziendale, strategic planning, analisi di contesto e di settore; analisi organizzativa delle fasi e dei processi di lavoro; functional planning (HR, Marketing & Communication, Logistica e Produzione, Controllo di Gestione) e budgeting; pianificazione finanziaria e analisi di bilancio.

 

Le metodologie didattiche stimolano le diverse dimensioni dell’apprendimento attivo attraverso l’utilizzo di lezioni frontali ed interattive, finalizzate a stimolare i partecipanti allo scambio di opinioni e alla flessibilità; esercitazioni pratiche individuali e di gruppo seguite dai docenti (case hystories, problem solving, simulazioni, role play, videoregistrazioni in aula, brainstorming, business game) finalizzate all’approfondimento pratico e all’apprendimento reale; study group finalizzato all’approfondimento e alla focalizzazione dei contenuti appresi in aula; testimonianze di dirigenti d’azienda e professionisti che aiutano a comprendere il ruolo e l’agire quotidiano.

AREA GENERAL MANAGEMENT

Organizzazione & Management

Corsi propedeutici: strumenti informatici e statistici

Project Management

Protezione della Proprietà Intellettuale

Sistemi di Business Intelligence

Innovazione, Ricerca & Sviluppo

Hr management

Marketing & comunicazione

Amministrazione e controllo di gestione

Formazione trasversale

Entrepreneuship & Social Innovation

Comportamento organizzativo

AREA SPECIALISTICA

Organizzazione aziendale

Gestione HR

Amministrazione del personale

Formazione

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso. La Scuola effettua una preselezione dei curricula dei candidati per l’ammissione alle prove di selezione, che consistono in: test psico-attitudinali; prova di assessment (o prova di problem solving per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche); colloquio attitudinale e motivazionale.

Le date di selezione sono pubblicate sul sito della Scuola.

Per candidarsi è indispensabile prenotarsi attraverso il sito, cliccando su “Prenota Selezioni” (presente nelle pagine interne Master) e compilando la “Domanda di Ammissione alle selezioni”, o telefondando allo 0832 217879.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il Master è a numero chiuso ed è riservato ai laureati in qualsiasi disciplina. L’accesso avviene tramite  un percorso di selezione, finalizzato a individuare i migliori allievi per capacità, attitudine e motivazione. Per i suoi 20 anni di attività, AFORISMA ha indetto un bando di concorso riservato a 45 giovani: solo coloro che al termine del percorso formativo troveranno lavoro pagheranno l’intera quota di partecipazione al Master. Hanno titolo a partecipare tutti i candidati per l’a.a. 2016/2017 che ne faranno richiesta, secondo le modalità di seguito definite e in possesso dei seguenti requisiti: laureati in qualsiasi disciplina (triennale, magistrale); età massima di 26 anni al momento della presentazione della domanda; inoccupati o disoccupati; che superino le selezione Master con punteggio superiore a 80/100; con ISEE inferiore ai 40.000 euro; disposti alla mobilità geografica. 

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
La Scuola distingue la retta in 4 fasce di reddito: I FASCIA: 9.000,00 € + IVA con ISEE > 60.000,00 €; II FASCIA: 7.800,00 € + IVA con 60.000,00 €< ISEE < 40.000,00 €; III FASCIA: 6.800,00 € + IVA con 40.000,00 € < ISEE < 20.000,00 €; IV FASCIA: 6.000,00 € + IVA) con ISEE < 20.000,00 € .
Costo del master: 6000 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
La Scuola mette a disposizione –oltre alle aule attrezzate per la didattica- un collegamento Wireless ad internet e una biblioteca organizzata per tematiche e aree aziendali. Si sviluppa, così, una comunità web su piattaforma on-line, attraverso cui è possibile: avviare lo scambio e confronto allievi/scuola/docent;auto-apprendere attraverso gli strumenti faq, list link, glossari, test e questionari; scaricare articoli e dispense dei docenti (oltre a quelle in forma cartacea consegnate in aula), stralci di libri o di codici civili, ricerche, atti di convegni, focus on di esperti; visionare gli indici bibliografici di approfondimento; scaricare la rassegna stampa mensile.
  • Nr posti letto
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
La Scuola propone ai propri ex-allievi, a 6 mesi dal termine del Master, una scheda di valutazione di livello qualitativo per la misurazione della abilità intellettuali, professionali, relazionali e sociali degli allievi e di livello quantitativo con la rilevazione della percentuale di placement (inserimento lavorativo). Le ultime rilevazioni riportano un dato di Placement complessivo pari all'80%.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Auchan Grande distribuzione
Candy Hoover Industriale
Carrefour Grande distribuzione
Decathlon Grande distribuzione
Ferrero Alimentare
Giochi Preziosi Industriale
Ikea Italia Ho.Re.Ca
Indesit Company Industriale
Kimberly Clark Produzione
Tetra Pak Industriale
Wind Telecomunicazioni
Wurth Alimentare
Totale Partnership: 12
Richiedi maggiori informazioni a:
AFORISMA Business School

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Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI5%
NO95%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    15%
  • 26 - 30

    80%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
15
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
65%
Manager
5%
Imprenditori
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