Master in Promozione e Insegnamento della Lingua e Cultura Italiana a Stranieri Università degli Studi di Milano Calcif

Il master è organizzato dal CALCIF - Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “G e C. Feltrinelli” con il patrocinio dell’Ufficio scolastico della Lombardia, del Comune di Milano-Polo Lingue, della Società Dante Alighieri, dell’Accademia della Crusca. Il master è rivolto a laureati italiani e stranieri e ha l’obiettivo di rispondere con una formazione specifica di livello universitario alla domanda crescente di personale qualificato che operi in Italia e all’estero sia nel settore dell’insegnamento dell’italiano a stranieri sia nel settore della promozione della lingua e della cultura italiana presso Enti, Istituzioni e aziende italiani e stranieri.Promoitals conferisce Cfu nei settori didattici disciplinari LfilLet 12, Lin 01 e Lin 02 utili per la nuova classe di concorso a23.Inoltre, lo studente lavoratore ha la possibilità di acquisire anche i Cfu previsti in presenza con attività sostitutive on line

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • A distanza
  • 500 Ore

Il corso intende integrare la formazione dei laureati per insegnare e promuovere la lingua e la cultura italiana a stranieri sia in Italia sia all’estero. Il master ha l’obiettivo di rispondere con una formazione specifica di livello universitario alla domanda crescente di personale qualificato che operi sia nel settore dell’insegnamento dell’italiano a stranieri sia nel settore della promozione e organizzazione della lingua e della cultura italiana. Il master ha un obiettivo formativo e professionalizzante sia nel campo dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda o straniera, sia nel campo della promozione e organizzazione della lingua e della cultura italiana presso Enti, Istituzioni, Aziende in  Italia e all’estero.

Il master PROMOITALS si svolge prevalentemente on line (e-learning), con tre settimane di lezioni in presenza intensive e a frequenza obbligatoria nel mese di luglio (presso il Polo universitario di Mediazione interculturale e comunicazione di Sesto S.Giovanni) e stage presso enti e aziende convenzionati in Italia e all’estero. Il percorso formativo comprende un totale di 500 ore, suddivise in attività didattica frontale per 90 ore ed a distanza (e-learning), per 410 ore.

Promoitals conferisce Cfu nei settori didattici disciplinari LfilLet 12, Lin 01 e Lin 02 utili per la nuova classe di concorso a23.

Inoltre, lo studente lavoratore ha la possibilità di acquisire anche i Cfu previsti in presenza con attività sostitutive on line

Programma

Linguistica generale

Linguistica italiana

Problemi e metodi nella didattica dell'italiano L2/LS

Aspetti promozionali, organizzativie e didattici della cultura italiana

Sociologia delle relazioni interculturali

Metodi in classe per insegnare l'italiano L2/LS

Tirocinio formativo (in Italia o all'estero)

Prova finale (tesina)

Costo del master: 2300 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano
Calcif

Master in Promozione e Insegnamento della Lingua e Cultura Italiana a Stranieri

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Esperienza professionale:
SI30%
NO70%
Totali:
30
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Milano

(1)