Professione: Responsabile del benessere organizzativoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il responsabile del benessere organizzativo è una figura professionale che si occupa di analizzare e migliorare la qualità della vita del personale all'interno dell'azienda, mirando a favorire il benessere psico-fisico dei dipendenti e a migliorare il clima aziendale. La sua attività prevede l'identificazione dei fattori di stress o di scarsa soddisfazione lavorativa, la progettazione e l'implementazione di programmi di welfare aziendale, l'organizzazione di attività di sviluppo personale, la gestione delle relazioni tra i colleghi e il mantenimento di un ambiente di lavoro sano e stimolante. Il responsabile del benessere organizzativo coordina spesso corsi di formazione, attività e servizi personalizzati e collabora strettamente con altre figure professionali quali psicologi, nutrizionisti, medici del lavoro, ecc. Inoltre, comunica costantemente con la direzione aziendale per monitorare i risultati delle sue attività e adeguarle alle esigenze e alle caratteristiche dell'organizzazione. Il suo obiettivo principale è creare un ambiente di lavoro positivo, motivante e sostenibile, che aumenti il senso di appartenenza e il benessere dei dipendenti, favorendo così la performance e la produttività dell'azienda.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Psicologia Della Salute Organizzativa: Teorie, Strumenti e Metodologie per la Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato

Il master si focalizza sullo stress correlato al lavoro e le sue implicazioni per la salute, formando professionisti del settore necessari nel mondo del lavoro. Si tratta di un percorso annuale con 1500 ore di impegno e acquisizione di 60 CFU.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 1300 
  • ONLINE

Master in Benessere Organizzativo

Questo master si propone di offrire competenze teorico-pratiche per migliorare il benessere lavorativo attraverso interventi di inclusione, promozione del benessere psicofisico, gestione del clima lavorativo e sviluppo delle competenze socio-emotive.

Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali

Master in Intercultural Competence and Management

Master universitario online in “Intercultural Competence and Management - Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti” – con tre weekend di lezioni in presenza. Il Master è diretto dal Prof. Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale all'Università di Verona.