Professione: Customer Relationship ManagerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Customer Relationship Manager (CRM) è un professionista che gestisce le relazioni tra un'azienda e i suoi clienti, ovvero il customer relationship management. Il suo obiettivo è quello di creare e mantenere relazioni di fiducia e durature con i clienti, promuovendo la fidelizzazione e la soddisfazione degli stessi. In genere, il CRM si occupa di analizzare le esigenze dei clienti, progettare e pianificare strategie di marketing mirate, supervisionare il processo di vendita e di assistenza, fornendo supporto e soluzioni ai clienti. Un ottimo customer relationship manager possiede conoscenze trasversali in marketing, vendita e comunicazione, oltre ad avere buone competenze analitiche e relazionali. La sua presenza è fondamentale per la gestione del servizio clienti e per l'implementazione di strategie di marketing efficaci. Inoltre, deve avere una buona conoscenza delle tecnologie informatiche utilizzate in questo ambito e delle metodologie di rilevamento e analisi dei dati.

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Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management

The Major in Customer Experience Management aims at providing a real understanding of the customer and the variables that influence its experience in the multiple interactions with the company.

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