Professione: Key Account ManagerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Key Account Manager è una figura professionale molto importante all'interno delle aziende, soprattutto in quelle che operano nel settore dei servizi B2B (Business-to-Business). Il suo compito principale è quello di gestire e sviluppare il rapporto commerciale con i clienti chiave dell'azienda, ovvero quei clienti che generano un alto fatturato e rappresentano un'importante quota di mercato. In particolare, il Key Account Manager si occupa di individuare le esigenze dei clienti, di proporre soluzioni personalizzate e di coordinare l'attività di tutte le funzioni dell'azienda coinvolte nella gestione del cliente. Deve garantire che le promesse fatte al cliente siano mantenute e che la comunicazione tra l'azienda e il cliente sia continua e trasparente. Per svolgere il suo lavoro, il Key Account Manager deve avere ottime capacità relazionali e di comunicazione, nonché una conoscenza approfondita del prodotto e del mercato di riferimento. È anche importante che abbia una buona capacità di analisi e di problem solving, in modo da individuare tempestivamente eventuali criticità e trovare soluzioni efficaci. Gli ambiti in cui può operare un Key Account Manager sono molteplici e possono riguardare l'industria farmaceutica, il settore IT, le telecomunicazioni, la grande distribuzione, il settore finanziario e molti altri. In ogni caso, la figura del Key Account Manager rappresenta un vero e proprio ponte tra l'azienda e i suoi clienti più importanti, contribuendo in modo significativo al successo dell'azienda stessa.

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L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per poter curare, allestire ed organizzare mostre ed eventi artistici per poter formare professionalità capaci di progettare e pianificare un evento espositivo e anche di coordinare il team preposto a tale realizzazione.