Professione: Analista della politica tecnologicaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
L'analista della politica tecnologica è fondamentale per le aziende e le organizzazioni che vogliono cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia. Questo professionista valuta le tendenze attuali e future del mercato tecnologico, analizza gli aspetti normativi e i rischi associati all'implementazione di nuove tecnologie. Inoltre, si occupa di valutare gli investimenti suggeriti e di sviluppare linee guida aziendali per garantire un uso responsabile e sostenibile delle tecnologie. L'analista della politica tecnologica fornisce inoltre supporto strategico e di consulenza ai manager e agli stakeholder dell'azienda, contribuendo alla definizione delle politiche tecnologiche volte a migliorare l'efficienza, l'innovazione e il successo aziendale. Questa professione richiede competenze avanzate in tecnologia, un'ottima conoscenza delle strategie di mercato e una forte conoscenza delle normative che governano l'uso delle tecnologie. L'analista della politica tecnologica può lavorare in aziende private, enti pubblici, organizzazioni non profit e società di consulenza, dividendosi tra attività operative e di consulenza a livello strategico.
Questo master offre un programma intensivo di un anno che combina apprendimento online e un'immersiva fase residenziale a Torino, progettato per professionisti nel campo della pubblica amministrazione e tecnologia.
Questo master si propone di creare figure competenti e trasversali, capaci di affrontare le sfide che la società contemporanea affida a nuovi e trasversali modelli di expertise.
Il Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Questo corso offre un percorso di formazione specifico che si adegua alle nuove esigenze del mercato del lavoro, fornendo competenze interdisciplinari e internazionali in diritto e tecnologia.