Master in Meccatronica e Management - MEMA Liuc Business School

Il Master in Meccatronica & Management - MEMA della LIUC Business School è un percorso volto a definire un nuovo profilo di competenze chiave per chi desidera confrontarsi con le nuove sfide della meccatronica e dell’Automation Industry 4.0 che accompagnano l’era della digitalizzazione.Il Master MEMA è interamente finanziato da aziende leader del settore dell'automazione: Ferrero, Festo, Hydac, KUKA e SEW-EURODRIVE. Combina una preparazione tecnica con competenze manageriali e abilità comportamentali.

Contatti Website

Il Master in Meccatronica & Management – MEMA della LIUC Business School, giunto alla sua 7° edizione, nasce per dare risposta alle esigenze professionali della nuova era dell’Industry 4.0, sviluppando un bagaglio di competenze adeguato alle nuove sfide.

Il Master si fonda su una stretta partnership con aziende leader del settore, i cui manager sono direttamente coinvolti nella progettazione e nella docenza, al fine di dare massima concretezza ai contenuti e quel taglio pratico che molto spesso manca nella preparazione dei giovani.

Il Master MEMA è interamente finanziato dalle aziende leader nel settore dell’automazione.

È un percorso formativo altamente qualificante che facilita concretamente l’ingresso nel mondo del lavoro.

A oltre il 90% degli studenti dopo lo stage viene fatta una proposta lavorativa da parte delle aziende ospitanti.

Gli elementi distintivi del Master MEMA sono:

-      quota di partecipazione (del valore di 10.000,00 euro) INTERAMENTE coperta dai contributi erogati dalle aziende sponsor ad esclusione delle tassa di iscrizione di euro 950,00.

-      Impegno full-time (circa 450 ore d’aula)

-      50% del corpo docente è composto da manager delle aziende partner

-      Alcune lezioni vengono svolte direttamente in azienda

-      720 ore di stage in Italia o all’estero

Finalità

Il Master si propone di preparare i giovani ingegneri ad inserirsi nel mondo del lavoro ed affrontare le complesse sfide della nuova era industriale e della digitalizzazione, acquisendo quel bagaglio integrato di competenze tecniche e comportamentali fortemente richieste dalle aziende.

Il processo di apprendimento è costruito in funzione di questo obiettivo, utilizzando una ricca gamma di metodi di insegnamento che implicano un ruolo attivo dei partecipanti, con una impostazione che integri le diverse discipline, nonché l’intervento di docenti qualificati che provengono sia dall’Università che dal mondo aziendale e professionale.

AULA

Il Master richiede un impegno full-time per un totale di circa 450 ore d'aula (45 crediti), alcune delle quali vengono svolte presso le aziende partner.

Le lezioni prevedono l’alternanza di moduli di carattere tecnico con moduli di carattere comportamentale / manageriale, tra i quali:

-      Sistemi automatici

-      Concetti di base, programmazione e funzionamento dei robot industriali

-      Oleodinamica

-      Manipolazione meccatronica

-      Sistemi pneumatici

-      Collaudo di un sistema meccatronico

-      Progettazione di sistemi meccatronici

-      Le nuove frontiere dell’automazione

-      Sistemi di fabbrica e manufacturing execution system

-      Management: gestione e motivazione delle persone

-      Sviluppare la leadership

-      Economia aziendale

-      Lean management

-      Comportamento organizzativo

-      Problem solving & decision making: pensiero sistemico in azione

-      Change management

-      Project management

 

STAGE

I partecipanti, alla conclusione della parte d’aula, continueranno il percorso formativo con un periodo di stage di circa 720 ore (20 crediti), da svolgersi nelle aziende sponsor.

Possibilità di svolgere lo stage all’estero.

  • Tirocinio formativo all’estero

La domanda di pre-iscrizione deve essere presentata alla Segreteria Master entro il 30 settembre 2018, allegando i documenti richiesti.

È previsto un numero chiuso di partecipanti. Al fine di assicurare una idonea composizione dell’aula, i partecipanti saranno ammessi previo esito positivo di un iter di selezione composto da test e colloqui fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsti.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master si rivolge a giovani laureati in ingegneria meccanica, meccatronica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell’automazione in possesso di una laurea magistrale o titolo equipollente.

In caso di candidati non in possesso dei titoli di ammissione sopra citati, che desiderino presentare domanda di ammissione al Master, la decisione sulla loro ammissione alla selezione sarà soggetta al giudizio insindacabile del Direttore del Master.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Contributo per selezioni: SI
Il Master è interamente finanziato dalle imprese partner, leader nel settore dell'automazione.La tassa di iscrizione al Master a carico dello studente è fissata in Euro 950,00 (cui va aggiunta l'imposta di bollo). Tale importo dovrà essere pagato all'atto dell'iscrizione.
Costo del master: Finanziato
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi

Il Master è svolto con la collaborazione di un gruppo di aziende leader a livello internazionale nel settore dell’automazione industriale.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Azinede settore automazione
Totale Partnership: 1
Da un punto di vista personale e professionale uno dei maggiori benefici è legato alle relazioni create con colleghi d'aula, docenti e contatti nati grazie alla LIUC. Il networking si sviluppa anche con i partecipanti, con i docenti ed i testimonial di altri percorsi. Numerose aziende fanno parte dell'universo LIUC. L'idea, condivisa, è quella di lavorare insieme per creare una nuova cultura d'impresa dove le persone siano i reali protagonisti.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Incontri con ex-allievi
  • Reunion
Richiedi maggiori informazioni a:
Liuc Business School

Master in Meccatronica e Management - MEMA

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Varese - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI30%
NO70%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    90%
  • 31 - 35

    10%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master