Il curriculum del Major in Turismo sostenibile è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre una fase d’aula residenziale presso il Campus dell’Accademia Intrecci, partner del Master.Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Il Master in Management delle Imprese Culturali – Major in Turismo Sostenibile Strategie e tecniche di destination management per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori realizzato in collaborazione con Intrecci Accademia di Alta Formazione di Sala, attraverso un mix di apprendimento, di esperienze sul campo e di potenziamento delle conoscenze, contribuisce alla formazione di profili con competenze tecnico-gestionali per operare nella filiera turistica in territori vocati al turismo culturale e "slow" in un'ottica di sostenibilità.
Il Master prevederà lo svolgimento degli insegnamenti di specializzazione presso la sede del Campus Intrecci e consentirà un'esperienza formativa e di vita full-time e full-immersion assolutamente innovativa. Le conoscenze e le competenze acquisite potranno essere applicate e verificate sul campo, e potranno assicurare una verifica continua e diretta, anche attraverso il coinvolgimento e il confronto con gli attori pubblici e privati presenti sul territorio.
In particolare, al termine del Master, i partecipanti avranno imparato:
i modelli di business e innovazione della ricettività;
a valorizzare i territori per sviluppare e gestire le risorse;
a costruire un'offerta turistica "slow" integrata con l'offerta culturale del territorio;
ad analizzare i canali distributivi più idonei ad un'offerta turistica culturale e slow;
a identificare le giuste opportunità di mercato;
a progettare strategie di comunicazione e gestione dei social media.
Finalità del Master
Destination Manager
Tour Operator Manager
Imprenditore turistico
Tourist Experience Manager
Tourist Web Marketing Manager
Tourist Services Manager
Ammissione al Master
Candidarsi al Master
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Test e/o colloquio di lingua
Test di logica e/o psico-attitudinali
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 18000 Incl. IVA.
Borse di Studio
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie
Il Placement del Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Attività di Placement del Master
Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Risorse per avvio start up
Inoltro cv alle imprese
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Careerday
Stesura CV
Individuazione aziende per stage
Seminari di orientamento
In-company training
Tecniche di job hunting
Preparazione al colloquio
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
Associazione ex-allievi
Presenza su social network
Ex-allievi nel corpo docente
Incontri con ex-allievi
Tavole rotonde
Reunion
Sondaggi
Annuario
Accesso a servizi bibliografici
Newsletter
Blog/Gruppi di discussione
Directory degli ex-allievi
Business e sport club
Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School
Segui il Master sui Social Network
Chiudi form
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Docenti Totali:
17
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
30%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali - Turismo Sostenibile: Una Visione per il Futuro
I settori creativi e culturali vivono un'epoca di trasformazione, con il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Turismo Sostenibile in evidenza come percorsi formativi all'avanguardia, proposti dalla prestigiosa Luiss Business School. Il programma di studi è progettato per colmare il divario tra ambizione professionale e realizzazione concreta, guidando gli studenti attraverso un viaggio che non solo li rende partecipi di lezioni, ma li immerge in casi studio, lavoro di gruppo, e una significativa esperienza residenziale presso il Campus dell’Accademia Intrecci.
Obiettivi e Competenze da Acquisire
Le fondamenta del nostro programma si radicano nell'equipaggiare i partecipanti con formidabili competenze nel management del turismo sostenibile, abilitati nell'arte di valorizzare i territori attraverso un turismo culturalmente arricchente e sostenibile. Si enfatizza l'importanza di strategie innovative per il destination management, lo sviluppo di una proposta turistica attenta all'ambiente e integrata con le peculiarità culturali dei luoghi, promuovendo modelli di business e d'innovazione sostenibile.
Capacità di valorizzazione dei territori
Competenze in destination management
Progettazione di offerte turistiche "slow" e sostenibili
Gestione efficace dei social media per promuovere destinazioni
Prospettive di Carriera e Placement
Il programma non si limita all'acquisizione di conoscenze teoriche ma si estende per assicurare a ogni partecipante una visione concreta delle proprie aspirazioni professionali. Grazie al supporto dei nostri servizi di Career Service, gli studenti saranno orientati verso le posizioni più congruenti con i loro profili, tra cui Destination Manager, Tour Operator Manager, e molte altre professionalità emergenti nel settore del turismo sostenibile.
Perché Scegliere il Nostro Master?
Un curriculum che integra teoria e pratica con una residenza presso Intrecci Accademia
Supporto costante del Career Service per massimizzare le opportunità di carriera
Una rete di professionisti e aziende partner
Un Investmento nel Tuo Futuro
Con un investimento di €18.000, IVA inclusa, questo Master rappresenta un'opportunità unica per coloro che intendono distinguersi nel campo del turismo sostenibile, combinando passioni culturali con obiettivi professionali ambiziosi.