Master in Manager degli Eventi e degli Spettacoli dal Vivo Università Telematica degli Studi IUL

Il Master in Manager degli Eventi e degli Spettacoli dal Vivo erogato da IULINE mira alla formazione di figure professionali specializzate nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi dal vivo di successo, con particolare attenzione agli strumenti ed alle tecniche di risk management, alle possibilità di estensione dello spettacolo al live streaming, sia come nuovo sbocco di distribuzione, sia come modalità interattiva tra artista e pubblico.Lo spettacolo dal vivo gestito a distanza non deve considerarsi solo come una soluzione emergenziale ma come una nuova potenzialità dell’entertainment in generale fino ad ora poco praticata. Uno spettacolo riproducibile contemporaneamente in luoghi distanti fisicamente è, prima di tutto, una possibilità di accrescere il proprio lavoro, di entrare in contatto con realtà e con nuovi pubblici e creare un mercato aperto.

Contatti Website

Il Manager degli eventi e spettacoli dal vivo che si intende formare andrà ad operare sempre più in un contesto senza confini; quello in cui viviamo è un mondo globalizzato, in cui un artista, uno spettacolo o un concerto possono spostarsi potenzialmente ovunque grazie alla rete e alla tecnologia. In particolare, negli ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, più che mai la fluidità e la non compresenza sono diventate una condizione per operare anche nel settore dello spettacolo dal vivo; è stato necessario rinunciare alla condivisione dei luoghi dello spettacolo, non solo nella fruizione ma anche e soprattutto nella realizzazione e a ripensare completamente la messa in scena e la messa in opera dell’evento.

In questo nuovo scenario la buona riuscita è possibile solo se chi vi lavora è in grado di pianificare e gestire tutto il processo di realizzazione: dalla messa in scena “tradizionale” all’estensione alle piattaforme di live streaming.

Pertanto è emersa l’esigenza di formare un professionista che si occupi di tutti gli aspetti di progettazione, di distribuzione e di pubblicizzazione dell’evento: analisi del committente e del target, studio di fattibilità, gestione amministrativa e gestione contabile, segreteria organizzativa, contatto con i fornitori, promozione pubblicitaria attraverso strumenti di comunicazione multimediale, attività di fundraising e ricerca sponsorizzazioni, organizzazione di ufficio stampa, gestione delle relazioni pubbliche e istituzionali, pianificazione e gestione dei rischi.

Finalità

Gli obiettivi principali del percorso formativo sono quindi:

  • Innalzare le competenze e la qualificazione nei settori produttivi collegata all’offerta culturale e di spettacoli dal vivo.
  • Incrementare gli sbocchi occupazionali del settore, presentando una figura altamente specializzata e manageriale che ricopre un ruolo fondamentale nella progettazione innovativa, nel controllo dei rischi in era post covid, con competenze progettuali per estendere la fruibilità degli eventi dal vivo alle piattaforme di live streaming interattive.
  • Rafforzare l’occupabilità dei destinatari, in quanto la figura professionale proposta è versatile, completa e ibrida. L’offerta formativa proposta permette di poter trovare impiego nel settore degli spettacoli dal vivo tout court e nei diversi processi lavorativi che vengono messi in atto (dalle fasi più creativo-artistiche a quelle di management di gestione del progetto di spettacolo in termini di pianificazione, promozione e distribuzione), ma anche nel mondo della comunicazione collegata al web.
  • Rafforzare l’adattabilità dei destinatari : Il percorso infatti mira a completare il bagaglio di capacità e conoscenze in un’equilibrata sintesi di competenze progettuali, tecniche e manageriali.Inoltre, la completezza del percorso fornisce un vero e proprio adattamento di chi opera ai cambiamenti del settore con l’affermarsi massivo del web dove esiste in maniera forte la possibilità di “distribuire” ed “estendere” l’evento dal vivo a pubblici e fruitori finora non abituati a “vivere” un evento attraverso gli smart devices (TV comprese). In questo senso l’adattabilità si muove lungo un doppio binario: adattarsi alle necessità del sistema degli spettacoli dal vivo e adattarsi alle mutazioni che l’intero comparto a livello nazionale e internazionale sta subendo.
Costo del master: 7000 Escl. IVA
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Telematica degli Studi IUL

        Master in Manager degli Eventi e degli Spettacoli dal Vivo

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • ONLINE

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master