Master in Architettura Curativa, Psicologia e Psicoanalisi dell’Architettura Università Telematica degli Studi IUL

Il Master / Corso di Alta Formazione in Architettura Curativa, Psicologia e Psicoanalisi dell’Architettura erogato da IUL-Università Telematica degli studi, mira a fornire le competenze tecnico-scientifiche, i criteri fondamentali e gli strumenti applicativi dell’Architettura Curativa cioè di quell’ambito di studi che considera, analizza e promuove l’approccio curativo dell’Architettura, particolarmente dal punto di vista psicologico, ma anche di un più complessivo benessere psicofisico. Non più soltanto un’architettura di necessità, che cerca di mettere un tetto sopra la testa di chi chiede riparo e abitazione, ma un’architettura della trasformazione, in grado di curare le migliori istanze psichiche di ogni essere umano, di portare bellezza, salute e armonia con il contesto paesaggistico ed ambientale.

Contatti Website

Il Master in Architettura Curativa, Psicologia e Psicoanalisi dell’Architettura erogato da IUL- Università telematica degli studi forma, pertanto, le nuove figure professionali dell’“Architetto, designer, progettista del benessere” o, se laureato in architettura, “Architetto curativo”, fornendo un’esperienza pratica e conoscenze teoriche da spendere nella propria attività professionale.

Nella prima parte, speciale attenzione viene data alla scoperta dell’ “Architettura dell’interiorità” (o “Architettura dell’Essere”), ovvero a com’è l’essere umano, com’è architettato, strutturato nei suoi bisogni, pulsioni, istanze, aspirazioni, ispirazione dell’Oracolo di Delfi del “Conosci te stesso”, base stessa della filosofia e psicologia di ogni tempo e del mito Platonico del Demiurgo, fondamenti di quel decisivo cambiamento dei propri occhi e della prospettiva con cui si vede e si coglie il mondo, si idea e si progetta, non soltanto nell’architettura, ma anche nelle organizzazioni, nelle istituzioni e nella vita individuale.

Il percorso formativo si rivolge a tutti gli interessati e ai professionisti con laurea magistrale e non, di diversi ambiti, con particolare riguardo all’ideazione, pianificazione e progettazione architettonica, ovvero progettisti, pianificatori, coordinatori di cantiere, decisori politici in materia urbanistica e architettonica, operatori degli uffici tecnici della pubblica amministrazione, ma anche psicologi, filosofi, psicoanalisti, psicoterapeuti, counselor, antropologi, medici, laureati in scienze politiche, economiche, giuridiche e sociali o altre più tecnologiche (es. ingegneria) che vogliono formarsi come operatori professionali del benessere e della cura, della costruzione e dell’organizzazione su basi psicologicamente corrispondenti.

Il Master è erogato in modalità blended e prevede:

  • una parte in presenza:
    • 2 moduli eventualmente in presenza per un totale di 13 CFU.

Le lezioni in presenza si terranno presso la sede di Firenze (o altra sede che sarà indicata durante il percorso);

  • 1 project work di 2 CFU.
  • discussione finale in presenza (3 CFU).
  • una parte on line: 8 moduli in modalità online per un totale di 42 CFU.

Per la parte online è adottato il modello formativo della IUL, flessibile e personalizzabile in base alle conoscenze ed esperienze pregresse degli studenti ed è caratterizzato dall’offrire percorsi di formazione adattabili ai tempi ed alla disponibilità del singolo studente.

Il modello adottato inoltre prevede l’apprendimento assistito lungo tutto il percorso formativo, oltre che dai docenti, anche da tutor disciplinari esperti di contenuto ed un tutor di percorso figura di supporto con competenze trasversali.

Ciascun modulo prevede una prova in itinere online ed al termine del percorso formativo è prevista la discussione finale di una tesi concordata con uno dei docenti degli insegnamenti del Master: requisito indispensabile per poter accedere alla prova è aver svolto tutti i test/prove previste nei singoli moduli del Master e aver svolto il project work.

Si precisa sin da ora che non è prevista la possibilità di ripetere le prove/test di fine Modulo le cui valutazioni contribuiranno alla determinazione del voto finale.

La discussione della tesi finale si svolgerà presso la sede IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria) e sarà comunicata durante il percorso formativo.

Il requisito minimo di accesso è il possesso del diploma di Laurea magistrale o titolo equivalente o equipollente.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 2400 Escl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Telematica degli Studi IUL

        Master in Architettura Curativa, Psicologia e Psicoanalisi dell’Architettura

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • ONLINE 08 gennaio 2023

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master