Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design - IED Torino

IED IED Design

Quali sono le opportunità che mi può offrire il Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design - IED Torino? Le conoscenze e competenze acquisite durante il biennio permetteranno di sviluppare progetti imprenditoriali innovativi e di accedere a ruoli di sviluppo strategico, sia all'interno di aziende orientate alla ricerca e all'innovazione, sia nell’ambito della consulenza per la pubblica amministrazione e della gestione della complessità negli enti locali, regionali e nazionali (mobilità, sviluppo sostenibile, infrastrutture). Per coloro che desiderano continuare la propria formazione, il diploma dà accesso all'istruzione superiore di terzo livello e al dottorato di ricerca.

Contatti Website
  • Lauree Magistrali
  • Inglese
  • Full time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Torino
    31/ott/2024
    31/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Design

            Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design - IED Torino

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  L'agenda delle priorità globali dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs) ci ricorda ogni giorno l’urgenza di individuare soluzioni sostenibili che siano rilevanti per la vita delle persone, negli scenari futuri delle città in continua evoluzione e della mobilità. Sappiamo anche che per affrontare questo tipo di sfide globali occorrono approcci nuovi e un nuovo tipo di professionisti. 

                  Da questa consapevolezza nasce il Diploma Accademico di secondo livello in Transdisciplinary Design, il primo Biennio Specialistico di IED.  Un percorso di ricerca e sperimentazione progettato con intenzioni, approccio e filosofia condivisi, che parte da un programma comune nei due campus di Milano e Torino, ma che si distingue nel tema: dal futuro della mobilità, focus del corso di Torino,  all’evoluzione delle città per il percorso organizzato nella sede di Milano.

                  Il programma si struttura in due anni: 
                  Il primo anno è organizzato in tre fasi: Foundations, Framing the Context and Design Research. L'accento sarà posto su metodi e modelli di progettazione transdisciplinare. prevede la creazione dello studio-team, lo sviluppo di soft skills e delle attitudini necessarie per lavorare in un design team con un approccio transdisciplinare. Prevede anche una fase di analisi dei contenuti rispetto ad un brief dato e lo sviluppo di competenze utili ad affrontare in modo complesso scenari e progetti legati al tema delle città dinamiche e della mobilità.
                  Il secondo anno è strutturato in 4 fasi: Ideation, Development, Test, Executive Summary & Final Exam. Operando come un design team internazionale  si arriverà a individuare scenari futuri e sviluppare progetti in grado di provocare  un cambiamento sistemico rilevante e dirompente. 

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design - IED Torino in sintesi:

                  Entra nel Futuro del Design con il Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design - IED Torino

                  Il Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design offerto dall'IED Torino è una porta aperta sul futuro per chi desidera diventare un professionista in grado di affrontare le sfide complesse del nostro mondo in continua evoluzione. Attraverso un percorso didattico innovativo e trasversale, questo programma prepara i suoi studenti a diventare leader nel campo del design, capaci di ideare soluzioni sostenibili e di impatto.

                  Opportunità Infinite

                  • Sviluppo Strategico: apriti alle più svariate posizioni nel mondo del lavoro creativo e innovativo.
                  • Mobilità e Sviluppo Sostenibile: entra nel cuore della progettazione futura delle città e delle infrastrutture.
                  • Ricerca e Dottorato: porta avanti la tua formazione con il massimo degli studi.

                  Al Centro degli SDGs

                  Immergiti nell'ambiente dinamico e globale del Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design, con un focus particolare sui Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs). Trova soluzioni innovative e creative che hanno un impatto reale e positivo sulla società.

                  Un Approccio Didattico Unico

                  Alla base del successo del Biennio Specialistico c'è un programma didattico altamente qualificante suddiviso in due anni di intensa formazione. Dal Design Research all'Ideation e Development, ogni fase del corso è pensata per fomentare uno spirito critico, una visione ampia e una competenza tecnica senza pari.

                  Certificazioni di Eccellenza e Riconoscimenti Internazionali

                  Con il Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design - IED Torino, non solo conquisterai una formazione di primo livello, ma otterrai anche certificazioni riconosciute internationalmente che apriranno le porte delle migliori realtà professionali in Italia e all'estero.

                  Un'Esperienza Internazionale Immersiva

                  Immergiti in un contesto multiculturale con studenti e professionisti da tutto il mondo. Approfitta delle opportunità di tirocinio all'estero e dei programmi di scambio, vivendo un'esperienza formativa veramente globale.

                  Ammissione e Borse di Studio

                  Non lasciare che nulla ti fermi. Scopri le modalità di ammissione e le numerose borse di studio disponibili per accedere al Biennio Specialistico in Transdisciplinary Design - IED Torino. È il momento di fare il salto di qualità nella tua carriera.