Laurea Magistrale in Linguistica applicata

Libera Università di Bolzano

Questa laurea Magistrale in Linguistica applicata dell'Università di Bolzano mi ha fornito solide conoscenze e metodi per l'analisi linguistica in una prospettiva multidisciplinare e multilingue. Due tirocini, uno presso la SpeechTek Unit della Fondazione Bruno Kessler di Trento e uno presso l'Istituto di Linguistica Applicata di Eurac Research di Bolzano, mi hanno introdotto alla ricerca pratica. Queste, unite alla conoscenze acquisite durante la magistrale, mi hanno portato alla decisione di fare un dottorato di ricerca in Linguistica e IA. Attualmente sto lavorando all'ITEC, un gruppo di ricerca dell'Università di Leuven su un modello pienamente operativo di acquisizione del linguaggio negli agenti artificiali. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza le competenze acquisite in questo programma.Veronica SchmalzRicercatrice PHD AT/ITEC/IMEC RESEARCH GROUP AT KU LEUVEN

Contatti Website
  • Lauree Magistrali
  • Inglese
  • Full time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bolzano
    07/mag/2024
    30/set/2024
  • Bolzano
    07/mag/2024
    30/set/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

            Laurea Magistrale in Linguistica applicata

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  In questa laurea magistrale in Linguistica applicata erogata dall'Università Di Bolzano, imparerai che la linguistica rappresenta un insieme di conoscenze applicabile a una vasta gamma di contesti lavorativi e di ricerca. 

                  Studiare il linguaggio significa prima di tutto imparare a conoscerne il funzionamento attraverso lo studio delle teorie e dei metodi della linguistica. Tuttavia, per comprendere appieno il ruolo di una lingua nella comunicazione umana conoscere la linguistica non è sufficiente. Da una parte, infatti, è necessario saper “leggere” il contesto sociale e culturale in cui le lingue vengono usate, dall’altra conoscere gli strumenti informatici forniti dalle moderne tecnologie del linguaggio

                  Al termine del percorso di studi potrai applicare le conoscenze acquisite per documentare, descrivere e analizzare lingue e dialetti in contesti sociali e culturali molto diversi. Sarai anche in grado di utilizzare e creare risorse linguistiche per scopi professionali e di ricerca.

                  Sbocchi professionali

                  Il corso forma specialisti in linguistica con prospettive occupazionali negli ambiti della comunicazione (audio-video, web, editoria), della tutela e promozione delle lingue e del multilinguismo (istituti culturali, amministrazioni pubbliche), delle tecnologie del linguaggio (aziende di software), dell’insegnamento delle lingue (scuole di lingue) e della ricerca scientifica (dottorato di ricerca). 

                  Il corso in breve


                  Crediti ECTS: 120
                  Durata degli studi: 2 anni
                  Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
                  Posti disponibili: 25 EU + 2 non EU
                  Campus: Bressanone e Bolzano

                  Il piano di studi prevede una prima parte comune che ti permette di integrare tre ambiti disciplinari complementari: quello della linguistica, quello dell’informatica e della statistica e quello delle discipline socio-antropologiche. 

                  Il corso prosegue poi dividendosi in due percorsi che permettono una maggiore specializzazione. Nel percorso “Tutela e promozione delle lingue” approfondirai i temi dell’acquisizione del linguaggio e dei diritti e tutela delle minoranze, mentre in quello “Analisi automatica del linguaggio” potrai sviluppare ulteriormente le conoscenze computazionali e tecnologiche.  

                  La diversità delle lingue non è solo oggetto di studio, ma è parte integrante dell’esperienza della vita universitaria. Gli insegnamenti si tengono in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) per stimolare concretamente la comunicazione tra studenti e docenti in un ambiente linguistico e culturale internazionale. Le lezioni si svolgeranno sia nel campus di Bolzano che in quello di Bressanone. 

                  Il piano di studi include laboratori, esperienze di studio sul campo, analisi di casi concreti, guest lectures e seminari con lo scopo di affinare le capacità di analisi dei fenomeni linguistici e sociolinguistici.

                  Programmi di scambio e tirocini

                  Attualmente offriamo scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazione con aziende per tirocini in Italia o all’estero.  

                  Frequentare questo master ha un costo di € 1350 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  L’Ufficio per il Diritto allo Studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano è l’ufficio competente per posti alloggio negli studentati e borse di studio. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio provinciale o ai collaboratori dell'Associazione studenti universitari sudtirolesi.

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Stranieri:

                  50%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Laurea Magistrale in Linguistica applicata in sintesi:

                  Scopri la Laurea Magistrale in Linguistica Applicata presso la Libera Università di Bolzano

                  Trasforma la tua passione per le lingue e la comunicazione in una professione di successo con la Laurea Magistrale in Linguistica Applicata. Offerta dalla prestigiosa Libera Università di Bolzano, questo programma di studio è progettato per dotarti di competenze avanzate nell'analisi linguistica, preparandoti ad affrontare le sfide del mondo multilingue e digitale.

                  Un Percorso di Studio Innovativo e Multidisciplinare

                  Immerso in un ambiente accademico stimolante, avrai l'opportunità di esplorare l'intersezione tra linguistica, tecnologia e società. Attraverso un approccio didattico che integra linguistica, informatica, e scienze sociali, il curriculum della laurea magistrale ti prepara a comprendere e analizzare le dinamiche linguistiche in contesti diversi.

                  • Sviluppo di risorse linguistiche per applicazioni pratiche e ricerca
                  • Diritti e tutela delle minoranze linguistiche, per promuovere la diversità culturale
                  • Analisi automatica del linguaggio, fondamentale nell'era digitale

                  Opportunità di Carriera e Ricerca

                  Dopo aver completato il master, sarai perfettamente equipaggiato per lanciarti in una carriera nei campi della comunicazione, dell'educazione, dello sviluppo software e della ricerca linguistica. La laurea magistrale apre le porte a ruoli quali analista linguistico, esperto in tecnologie del linguaggio, consulente per la diversità linguistica, e molte altre professioni all'intersezione tra linguistica e tecnologia.

                  Un'Esperienza Educativa Internazionale a Bolzano

                  Studiando a Bolzano, vivrai un'esperienza unica in una delle città più multilingue d'Italia. Le lezioni, tenute in italiano, tedesco, e inglese, sono solo una parte dell'esperienza internazionale offerta dall'Università di Bolzano. Inoltre, la possibilità di partecipare a programmi di scambio e completare tirocini in aziende internazionali potranno arricchire ulteriormente il tuo percorso formativo.

                  Pronti a Iniziare?

                  Se sei interessato a sviluppare le tue competenze linguistiche e tecnologiche e vuoi saperne di più sulla modalità di ammissione, i costi e le borse di studio disponibili, la Laurea Magistrale in Linguistica Applicata presso l'Università di Bolzano potrebbe essere il passo successivo perfetto per la tua carriera. Iscriviti oggi per iniziare il tuo viaggio nel mondo della linguistica applicata!