Il percorso formativo del Master in Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa -CEIDIM- dell' Università degli Studi di Roam- Tor Vergata, è basato sull'ampio ricorso a metodologie attive di insegnamento: lezioni online e frontali; discussioni guidate di casi di studio; esercitazioni e lavori di gruppo; testimonianze di professionisti del settore; ricerca sul campo; eloborazione di project work e tirocinio.
Le docenze sono affidate ai docenti universitari di economia e giurisprudenza, a esperti di economia e internazionalizzazione d’impresa, a professionisti di studi legali con delle spiccate vocazioni per i processi d’internazionalizzazione e ai massimi esponenti delle istituzioni italiane impegnate nella promozione all’estero e nell’internazionalizzazione delle imprese italiane.
La didattica del Master è articolata in 4 Aree Formative:
- Commercio Internazionale;
- Tecniche degli scambi;
- Diritto di impresa e contrattualistica internazionale;
- Istituzioni e politiche di sostegno all’Internazionalizzazione.
Nell'ambito del Master CEIDIM (Modulo 2. "Tecniche degli scambi") l'ICE - Agenzia realizzerà uno specifico modulo integrativo denominato "ICE EXPORT LAB JR".
Finalità
Alla fine del corso i partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze inerenti:
-contrattualistica internazionale;
-strategie di marketing internazionale;
-tecniche di commercio estero;
-sistemi di pagamento internazionali;
-finanziamenti per l’esportazione;
-business plan per l’internazionalizzazione.
La VII edizione del Master CEIDIM a.a.2021/2022
La lezioni si articolano su 5 giornate infrasettimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00/18.00 e saranno svolte prevalentemente in modalità online (aula virtuale). Per alcuni moduli didattici sino previste delle giornate in presenza (in aula) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (in via Columbia, 2).
La didattica annuale del Master è articolata in 4 moduli:
1. COMMERCIO INTERNAZIONALE (ore 119)
2. LE TECNICHE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI (ore 154)
3. DIRITTO DI IMPRESA E CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE (ore 70)
4. LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE (ore 49)
Le prove scritte di valutazione si tengono alla conclusione di ciascun modulo. In conclusione del corso è prevista l’elaborazione di una tesi finale.
Tirocini si svolgeranno presso enti e strutture istituzionali o private che a vario titolo si occupano di commercio estero e internazionalizzazione d'impresa.
*** ICE Agenzia, nell'ambito del Modulo 2. LE TECNICHE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI organizzerà uno specifico modulo formativo denominato “ICE EXPORT LAB JR”, per tutti gli iscritti al Master, progettato e realizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con il Dipartimento DEF.