Master in Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa (CEIDIM) Università degli Studi di Roma - Tor Vergata Dipartimento Economia e Finanza

Il Master Universitario di II livello in Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa - CEIDIM, altamente professionalizzante, è diretto alla formazione di Esperti nel campo del Commercio Estero e dell'Internazionalizzazione, figure professionali sempre più richieste dal mercato. Il Master CEIDIM è di durata annuale e prevede 1.625 ore di didattica frontale (406 ore), seminari, project work e/o tirocini. L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 65 crediti formativi. A conclusione del Master viene rilasciato il diploma di Master di secondo livello in “Commercio Estero e Internazionalizzazione d'Impresa” (CEIDIM).

Contatti Website


Il percorso formativo del Master in Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa -CEIDIM- dell' Università degli Studi di Roam- Tor Vergata, è basato sull'ampio ricorso a metodologie attive di insegnamento: lezioni frontali tradizionali; discussioni guidate di casi di studio; esercitazioni e lavori di gruppo; testimonianze di professionisti del settore; ricerca sul campo: eloborazione di project work e tirocinio.

Le docenze sono affidate ai docenti universitari di economia e giurisprudenza, a esperti di economia e internazionalizzazione d’impresa, a professionisti di studi legali con delle spiccate vocazioni per i processi d’internazionalizzazione e ai massimi esponenti delle istituzioni italiane impegnate nella promozione all’estero e nell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La didattica del Master è articolata in 4 Aree Formative:

  • Commercio Internazionale;
  • Tecniche degli scambi;
  • Diritto di impresa e contrattualistica internazionale;
  • Istituzioni e politiche di sostegno all’Internazionalizzazione.

Nell'ambito del Master CEIDIM (Modulo 2. "Tecniche degli scambi")  l'ICE - Agenzia realizzerà uno specifico modulo integrativo denominato "ICE EXPORT LAB JR".

Finalità

Alla fine del corso i partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze inerenti:

-contrattualistica internazionale;
-strategie di marketing internazionale;
-tecniche di commercio estero;
-sistemi di pagamento internazionali;
-finanziamenti per l’esportazione;
-business plan per l’internazionalizzazione.

La sesta edizione del Master CEIDIM a.a.2021/2022 inizierà a febbraio 2022

La didattica si articola su tre giornate infrasettimanali (Mercoledì - Giovedì - Venerdì) e sarà svolte in modalità mista (blended learning), ovvero alternando lezioni online a lezioni in presenza, svolte presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma "Tor Vergata" (in via Columbia, 2). 

La didattica annuale del Master è articolata in 4 moduli:

1. COMMERCIO INTERNAZIONALE (ore 70)

2. LE TECNICHE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI (ore 154)

3. DIRITTO DI IMPRESA E CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE (ore 77)

4. LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE (ore 49)

Le prove scritte di valutazione si tengono alla conclusione di ciascun modulo. In conclusione del corso è prevista l’elaborazione di una tesi finale.

Tirocini si svolgeranno presso enti e strutture istituzionali o private che a vario titolo si occupano di commercio estero e internazionalizzazione d'impresa.

*** ICE Agenzia, nell'ambito del Modulo 2. LE TECNICHE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI organizzerà uno specifico modulo formativo denominato “ICE EXPORT LAB JR”, per tutti gli iscritti al Master, progettato e realizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con il Dipartimento DEF.

 

Per candidarsi si prega di seguire le istruzioni riportate nel bando e di inviare, entro la stessa scadenza, la seguente documentazione:

  • Domanda di ammissione
  • Curriculum vitae
  • Autocertificazione, ai sensi del D.P.R 28.12.2000 n.445 con indicazione dei voti riportati negli esami di profitto e voto finale di conseguimento del titolo (il modulo per l’autocertificazione è reperibile al seguente link)
  • Lettera motivazionale
  • Documento che certifichi un buon livello di conoscenza della lingua inglese (o alternativamente un’autocertificazione)
  • Eventuali altri titoli: attestati di studio, attività professionali ecc.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze

Il Master CEIDIM è diretto alla formazione e all’aggiornamento di:

(i)laureati in discipline economiche, giuridiche e sociali in possesso di una laurea quadriennale o magistrale/specialistica. Le lauree in altre discipline saranno valutate dal Collegio docenti.
(ii) laureati già operanti nel settore che aspirino a innalzare la propria preparazione professionale.

Costituisce altresì requisito minimo per l’ammissione al master anche il possesso documentato di un buon livello di conoscenza della lingua Inglese; in mancanza di adeguata documentazione è richiesto il superamento di un test di idoneità linguistica.

L’ammissione al Master, oltre al possesso dei requisti sovranominati,  è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti ed eventualmente al superamento di un colloquio valutativo.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
5 borse di studio saranno erogate da ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Gli studenti vincitori della borsa di studio potranno svolgere uno stage estero presso gli uffici ICE della rete estera.
Costo del master: 3500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Roma - Tor Vergata
Dipartimento Economia e Finanza

        Master in Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa (CEIDIM)

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 21 febbraio 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      30
                      Professione Corpo Docente:
                      25%
                      Docenti universitari
                      45%
                      Professionisti
                      30%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Roma - Tor Vergata

                      (1)
                      • Dipartimento Economia e Finanza (1)