Il Master in Criminologia e Politiche per la Sicurezza-MCRIPOLSI è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ in collaborazione con il Garante per i diritti dei detenuti della Regione Puglia.
Finalità
Nel panorama dell’offerta formativa post-laurea in criminologia prevalgono i percorsi di studio ispirati dall’approccio clinico e medico-legale, MCRIPOLSI si distingue poiché connette l’analisi critica dei fenomeni criminali e della risposta istituzionale agli stessi con le scienze sociali e giuridiche, all’interno di un percorso formativo concepito all’intersezione tra ricerca criminologica e analisi delle politiche pubbliche.
Gli studenti MCRIPOLSI acquisiranno:
- Conoscenza critica e capacità di applicare le principali teorie criminologiche a casi concreti;
- Conoscenza delle trasformazioni dei principali fenomeni criminali e dell’evoluzione delle politiche penali e per la sicurezza;
- Le basi metodologiche per la ricerca in campo socio-criminologico;
- Capacità di elaborazione e di analisi delle politiche nel campo della sicurezza e della prevenzione della devianza;
- Capacità di cogliere le implicazioni in materia di tutela dei diritti umani delle politiche penali e per la sicurezza.
MCRIPOLSI è un master di primo livello di durata annuale la cui frequenza consente l’acquisizione di 60 CFU. Esso è articolato in 4 moduli didattici e 26 insegnamenti.
In particolare, MCRIPOLSI prevede:
- 304 ore di didattica frontale con docenti di ruolo dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ e di altri atenei italiani;
- 56 ore di seminari tematici con esperti e professionisti del settore delle politiche penali e per la sicurezza.
- 300 ore di stage presso gli enti pubblici e privati convenzionati con il Dipartimento di Scienze politiche.
- La stesura e la discussione di un elaborato finale.
La frequenza è obbligatoria nella misura dell’80% delle attività didattiche.
Le lezioni si svolgeranno il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Bari Aldo Moro.