Master la Scienza in Tazza, per un Caffè e un Cappuccino di Qualità Università degli Studi di Camerino

Il percorso formativo permette l’acquisizione delle fondamentali conoscenze scientifiche e tecnologiche che sono necessarie per l’inserimento lavorativo nell’industria del caffè. Tale percorso offre quindi concrete prospettive occupazionali.

Contatti Website

Il corso di formazione si propone di introdurre i principali costituenti del caffè e del latte e i principali processi chimico-fisico-biologici durante la fase di trasformazione in caffè espresso e cappuccino e che hanno un impatto sul loro gusto, odore e, più in generale, sulle proprietà nutraceutiche e sensoriali. L’obiettivo principale è fornire la conoscenza necessaria ad una produzione consapevole e personalizzata del caffè espresso e del cappuccino di qualità. Il corso è diviso in tre moduli formativi. Il primo si concentra principalmente sul caffè espresso, il secondo sul cappuccino mentre il terzo mostra come combinare costituenti, processi chimico-fisico-biologici e processi fisico-matematici del processo di percolazione al fine di modellare e farsi supportare da strumenti automatici durante la produzione (sempre più) consapevole e personalizzata del caffè espresso e del cappuccino. Alle attività formative in aula sono affiancate altrettante attività di laboratorio allo scopo di sperimentare e acquisire esperienza e pratica su tutte le nozioni introdotte.    

Segue una descrizione dei tre moduli formativi. Saranno descritte le basi culturali utili alla valutazione delle caratteristiche principali del caffè espresso e del cappuccino che impattano sulla loro qualità, sulla texture e sulle proprietà nutrizionali e sensoriali. Tutte le attività formative in aula avranno corrispondenti sperimentazioni in laboratorio. Questo al fine di confermare in pratica le basi teoriche acquisite e ottenere piena consapevolezza sulla produzione del caffè espresso e del cappuccino di qualità.

Finalità

PROFILO PROFESSIONALE FORMATO

Professionisti del settore caffè, ricercatori, studenti interessati ad approfondire le varie tematiche affrontate.

 PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI O DI MIGLIORAMENTO DELLA POSIZIONE O DEL RUOLO GIA’ RIVESTITO

Il percorso formativo permette l’acquisizione delle fondamentali conoscenze scientifiche e tecnologiche che sono necessarie per l’inserimento lavorativo nell’industria del caffè. Tale percorso offre quindi concrete prospettive occupazionali. Ai professionisti che già operano nel mercato del caffè il corso offre un ampio ventaglio di approfondimenti tecnico-scientifici che sono cruciali nella preparazione del cappuccino e del caffè espresso di alta qualità. Le attività formative, pur facendo uso di strumenti di livello avanzato, verranno presentate in modo semplice e concreto, permettendo un’applicazione pratica di tali concetti in ambito lavorativo con un conseguente miglioramento dei risultati di produzione industriale.

I MODULO: La chimica del caffè per un espresso di qualità

Obiettivi formativi: Far familiarizzare il corsista con la chimica del caffè e con gli effetti sulla qualità dell’espresso, sul gusto e sulla salute del consumatore.

II MODULO: I costituenti chimico-biologici-nutraceutici del caffè e del latte per un cappuccino di qualità

Obiettivi formativi: Far familiarizzare il corsista con gli aspetti chiave, in particolare nutraceutici, del caffè e del latte, per la preparazione di un cappuccino di qualità.

III MODULO: L’intelligenza artificiale del caffè espresso

Obiettivi formativi: Far familiarizzare il corsista con gli aspetti tecnico-scientifici durante la trasformazione in caffè espresso e cappuccino e costruzione di modelli utili ad affrontare nuove sfide come, ad esempio, la produzione di caffè espresso personalizzata.

Attività formative:

  • Le principali fasi del processo di trasformazione del caffè in macchina e gli aspetti tecnico-scientifici rilevanti nell’estrazione del caffè.

  • Il processo di percolazione e il trasporto in mezzi porosi. I principali processi fisico-chimici che avvengono durante l’estrazione del caffè.

  • I principali parametri qualitativi/quantitativi durante l’estrazione del caffè e strumenti di modellazione matematica per descrivere le loro relazione e simularne gli effetti. Misurazione del TD, TDS, e stima della porosità.

  • Introduzione al machine learning e ai software di calcolo scientifico in ambito di percolazione.

  • Verso un ‘caffè espresso personalizzato’: strategie e metodologie per affrontare le nuove sfide dell’estrazione del caffè.

Costo del master: 2400 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Master la Scienza in Tazza, per un Caffè e un Cappuccino di Qualità

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Macerata - Italia 15 gennaio 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master