Master in Terapie e Tecniche Avanzate nei Disturbi Muscolo Scheletrici Università degli Studi di Siena

Il Master, progettato specificatamente per Fisioterapisti laureati magistrali (Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione) e per Medici con specializzazione in medicina fisica e riabilitativa, ortopedia, medicina dello sport e reumatologia, si pone come obbiettivo quello di formare professionisti altamente qualificati sviluppandone le competenze relative alla valutazione, trattamento e utilizzo delle terapie dei disturbi muscolo scheletrici, riferiti ad ogni fascia d’età ed in ogni contesto. Per raggiungere questo risultato è parte integrante del programma del master l’approfondimento delle tematiche innovative di questo settore, in un’ottica multidisciplinare ed internazionale. Le competenze acquisite potranno essere spese , in via autonoma, sia in ambito privato che in ambito pubblico.

Damiano Damiani

  • 0577233747
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 20 Mesi

Il Master, progettato specificatamente per Fisioterapisti laureati magistrali (Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione) e per Medici con specializzazione in medicina fisica e riabilitativa, ortopedia, medicina dello sport e reumatologia, si pone come obbiettivo quello di formare professionisti altamente qualificati sviluppandone le competenze relative alla valutazione, trattamento e utilizzo delle terapie dei disturbi muscolo scheletrici, riferiti ad ogni fascia d’età ed in ogni contesto. Per raggiungere questo risultato è parte integrante del programma del master l’approfondimento delle tematiche innovative di questo settore, in un’ottica multidisciplinare ed internazionale.

Finalità

Considerando l’aumento dell’età media della popolazione, soprattutto in Italia, e il conseguente incremento delle problematiche connesse ai disturbi muscolo scheletrici, è in forte crescita la richiesta, da parte di centri di cura/riabilitazione pubblici e/o privati, di figure professionali altamente specializzate in questo ambito. Sulla base di quanto premesso, questo Master permetterà ai partecipanti di acquisire un’alta competenza e professionalità nel campo dei disturbi muscolo scheletrici che potrà essere spesa, in via autonoma, sia in ambito privato che in ambito pubblico.

Al termine del percorso formativo i discenti del master saranno in grado di:

  • Conoscere l’anatomia funzionale e biomeccanica dell’apparato muscolo scheletrico; tali competenze saranno conseguite mediante sedute di “dissezione anatomica” e interpretazione analitica della biomeccanica del movimento.
  • Avvalersi di indagini strumentali innovative per eseguire una valutazione funzionale mirata dei disordini neuro muscolo scheletrici e reumatologici, integrata da processi diagnostico-valutativi, da test e scale di misura di comprovata validità scientifica, secondo una prospettiva biopsicosociale.
  • Affrontare sindromi e disturbi neuromuscoloscheletrici secondo le migliori evidenze scientifiche presenti in letteratura.
  • Identificare i limiti del trattamento manuale/riabilitativo per le specifiche condizioni cliniche, nonché le condizioni che richiedano il rinvio ad altro professionista (c.d. “red flags”), attivando collaborazioni interdisciplinaricon gli altri specialisti in campo sanitario.
  • -        Conoscere e saper applicare tecniche di trattamento di livello avanzato, quali: RUSI, Dry needling, Elettrolisi Percutanea, Neuromodulazione, Tecniche manuali, Terapie fisiche di ultima generazione.
  • Affrontare con un approccio multimodale e interdisciplinare il “dolore cronico”.
  • Conoscere i fondamenti nutrizionali e farmacologici, mirati alla risoluzione dei problemi in ambito  neuromuscoloscheletrico.

Tali conoscenze saranno integrate con gli aspetti medico-legali e psicosociali,  a supporto degli argomenti proposti.

Fisioterapisti laureati magistrali (Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione).

Medici con specializzazione in medicina fisica e riabilitativa, ortopedia, medicina dello sport e reumatologia.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Costo del master: 4500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Siena

        Master in Terapie e Tecniche Avanzate nei Disturbi Muscolo Scheletrici

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori

                    Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Siena - Italia 24 gennaio 2020
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      25
                      Stranieri:
                      15%
                      Professione Corpo Docente:
                      20%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      30%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master