Master in Terapie e Tecniche Avanzate nei Disturbi Muscolo Scheletrici Università degli Studi di Siena

Questo Master, progettato specificatamente per Fisioterapisti laureati magistrali (Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione), si pone come obbiettivo quello di formare professionisti altamente qualificati sviluppandone le competenze relative alla valutazione, trattamento e utilizzo delle terapie dei disturbi muscolo scheletrici (DMS), riferiti ad ogni fascia d’età ed in ogni contesto. Tale professionalità acquisita potrà essere spesa, in via autonoma, sia in ambito privato che in ambito pubblico.Per raggiungere questo risultato è parte integrante del programma di studio l’approfondimento delle tematiche innovative di questo settore, in un’ottica multidisciplinare ed internazionale, non trascurando i riferimenti alle evidenze scientifiche, alle normative vigenti, alle responsabilità e alla sicurezza degli atti fisioterapici.

Damiano Damiani

  • 0577233747
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 20 Mesi

Questo Master, progettato specificatamente per Fisioterapisti laureati magistrali (Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione), si pone come obbiettivo quello di formare professionisti altamente qualificati sviluppandone le competenze relative alla valutazione, trattamento e utilizzo delle terapie dei disturbi muscolo scheletrici (DMS), riferiti ad ogni fascia d’età ed in ogni contesto. Per raggiungere questo risultato è parte integrante del programma del master l’approfondimento delle tematiche innovative di questo settore, in un’ottica multidisciplinare ed internazionale, non trascurando i riferimenti alle evidenze scientifiche, alle normative vigenti, alle responsabilità e alla sicurezza degli atti fisioterapici, offrendo un approdo sicuro, sistematico e coerente con lo sviluppo della scienza e della cultura Fisioterapica e Riabilitativa.

Finalità

Considerando l’aumento dell’età media della popolazione, soprattutto in Italia, e il conseguente incremento delle problematiche connesse ai disturbi muscolo scheletrici, è in forte crescita la richiesta, da parte di centri di cura/riabilitazione pubblici e/o privati, di figure professionali altamente specializzate in questo ambito. Questa proposta formativa rientra nel terzo ciclo (8° livello, il massimo) delle qualifiche del Quadro dei titoli dello Spazio europeo dell’ istruzione superiore QFEHEA. Sulla base di quanto premesso, questo Master permetterà ai partecipanti di acquisire un’alta competenza e professionalità nel campo dei disturbi muscolo scheletrici che potrà essere spesa, in via autonoma, sia in ambito privato che in ambito pubblico.

Al termine del percorso formativo i partecipanti al master saranno in grado di:

-       Approfondire la conoscenza dell’anatomia funzionale e biomeccanica dell’apparato muscolo scheletrico; tali competenze saranno conseguite mediante sedute di “dissezione anatomica” e interpretazione analitica della biomeccanica del movimento.

-       Avvalersi di indagini strumentali tecnologicamente innovative per eseguire una valutazione funzionale mirata dei disordini neuro muscolo scheletrici, integrata da processi diagnostico-valutativi.

-       Affrontare sindromi e disturbi neuromuscoloscheletrici secondo le migliori evidenze scientifiche presenti in letteratura.

-       Identificare i limiti del trattamento manuale/riabilitativo per le specifiche condizioni cliniche, nonché le condizioni che richiedano il rinvio ad altro professionista (c.d. “red flags”), attivando collaborazioni interdisciplinaricon gli altri specialisti in campo sanitario.

-       Conoscere e saper applicare tecniche di trattamento di livello avanzato, quali: RUSI, Dry Needling, Elettrolisi Percutanea, Neuro Modulazione, Tecniche Manuali, Tecnologie e Terapie fisiche di ultima generazione, ecc.

-       Affrontare con un approccio multimodale e interdisciplinare il “dolore cronico”.

-       Conoscere e analizzare i fondamenti nutrizionali e farmacologici, mirati alla risoluzione dei problemi in ambito  neuromuscoloscheletrico.

-       Riflettere sugli aspetti comunicativi e relazionali da utilizzare con la persona assistita, anche attraverso tecniche cognitivo comportamentali. Tali conoscenze saranno integrate con gli aspetti medico-legali e psicosociali,  a supporto degli argomenti proposti.

Fisioterapisti laureati magistrali (Laurea Specialistica o Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione).

Medici con specializzazione in medicina fisica e riabilitativa, ortopedia, medicina dello sport e reumatologia.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Costo del master: 4500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Siena

        Master in Terapie e Tecniche Avanzate nei Disturbi Muscolo Scheletrici

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Siena - Italia 15 febbraio 2021
                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Totali:
                    25
                    Stranieri:
                    15%
                    Professione Corpo Docente:
                    20%
                    Docenti universitari
                    10%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    40%
                    Professionisti
                    30%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master