Master in Change Management & Social Innovation - MACHSIN Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master intende formare/aggiornare nuovi profili professionali che si occupino di operare cambiamenti sistemici nei contesti organizzativi, attraverso le leve dell’innovazione e l’attivazione di network e relazioni alla scala locale, nazionale e internazionale.

Contatti Website

Il Master intende formare/aggiornare nuovi profili professionali che si occupino di operare cambiamenti sistemici nei contesti organizzativi, attraverso le leve dell’innovazione e l’attivazione di network e relazioni alla scala locale, nazionale e internazionale. La finalità del MACHSIN è quella di affrontare le sfide della complessità (istituzionale, economica, sociale e organizzativa), dell’innovazione sociale, dell’economia relazionale e della digital trasformation, attraverso un approccio integrato e strategico alle policy e al mercato, con un forte orientamento interdisciplinare alla ricerca, allo sviluppo, alla progettazione e al management. Nel perseguire l’accrescimento delle competenze manageriali dei partecipanti, il Master intende uscire dagli schemi tradizionali del business & public management per approdare al paradigma del network management. L’obiettivo del MACHSIN è formare manager dell’innovazione e project designer che siano in grado di anticipare i bisogni organizzativi e sociali emergenti e progettare nuove soluzioni imprenditoriali e di policy attraverso approcci condivisi e collaborativi.

Finalità

La finalità del MACHSIN è quella di affrontare le sfide della complessità (istituzionale, economica, sociale e organizzativa), dell’innovazione sociale, dell’economia relazionale e della digital trasformation, attraverso un approccio integrato e strategico alle policy e al mercato, con un forte orientamento interdisciplinare alla ricerca, allo sviluppo, alla progettazione e al management.

L’obiettivo del MACHSIN è formare manager dell’innovazione e project designer che siano in grado di anticipare i bisogni organizzativi e sociali emergenti e progettare nuove soluzioni imprenditoriali e di policy attraverso approcci condivisi e collaborativi.


La durata del Master è di 1.500 ore, così ripartite:

  • Attività didattica frontale: 360 ore
  • Attività di studio guidato e individuale: 790 ore
  • Project Work – Tirocinio: 350 ore

PROGRAMMA

Il percorso di studio verterà sulle seguenti tematiche:

SCENARIO

  • Istituzioni economiche e sociali
  • Scenari economici e trend
  • Attori e dinamiche del cambiamento.

TEORIE E MODELLI

  • Teorie e pratiche della Social Innovation
  • I paradigmi dell’economia collaborativa e della sharing economy
  • I mutamenti di policy e le nuove forme del PPP
  • Le nuove forme di impresa

STRATEGIE E MANAGEMENT

  • Visioning building e strategie
  • Pianificare nell’incertezza
  • Project Cycle management e gestione dell’innovazione
  • Monitoraggio, valutazione e impatti
  • Sostenibilità e Value Management

DIGITAL TRANSFORMATION

  • Digital ecosystem
  • Trasformazione digitale dei prodotti, dei servizi e dei processi di produttivi
  • Internet of Things e Industry 4.
  • Innovazione aperta e design thinking

HUMAN RESOURCES

  • Mindset & Leadership
  • Cultura e motivazione
  • Empowerment e valutazione delle performance
  • Corporate e reputation

MARKETING E COMUNICAZIONE

  • New Marketing Principles
  • Brand Management & Audience Development
  • Marketing Planning
  • Social Media Data Management

PROGETTAZIONE E FUNDING

  • Ideazione
  • Co-progettazione
  • Budgeting
  • Accountability

NETWORKING E PARTECIPAZIONE

  • Community Management
  • Relazioni esterne
  • Lobbies


TOTALE 1500 ORE

Il Master è rivolto ai professionisti del settore della consulenza e della progettazione, startuppers, hubbers, responsabili della gestione di impresa e dell’economia sociale, policy e decision makers e giovani innovatori che vogliano consolidare le proprie competenze nell’ambito manageriale e del design thinking.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 10000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master in Change Management & Social Innovation - MACHSIN

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Barletta Andria Trani - Italia 02 marzo 2020
  • Milano - Italia 02 marzo 2020

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
32
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master