Nel mondo globalizzato odierno, imprese e istituzioni sono quotidianamente impegnate nella gestione del cambiamento. Cambiano i mercati e cambiano i pubblici di riferimento; finisce l’epoca dei consumatori e inizia quella delle community. Il comunicatore moderno combina, con arte e passione, tecniche tradizionali e canali digitali; non si limita più a vendere prodotti, ma instaura vere e proprie relazioni.
Saper gestire le attività di Ufficio Stampa costituisce una prerogativa fondamentale per ogni impresa interessata a informare i pubblici di riferimento, a trasmettere un’immagine positiva e a governare la reputazione aziendale.
Il corso Ufficio Stampa e Media Relations erogato da Professional Datagest, attraverso momenti di lezione frontale, discussioni di case studies ed esercitazioni pratiche, punta a fornire al partecipante gli strumenti e le competenze per una matura conoscenza del sistema e delle dinamiche dei media tradizionali, per la creazione di un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti e per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione e PR.
Durante il corso i partecipanti impareranno a padroneggiare le pratiche dell'ufficio stampa e ad eseguire con sicurezza e rapidità alcune operazioni comunicative cruciali quali l’organizzazione di una conferenza stampa e il monitoraggio dell’immagine istituzionale, componenti fondamentali della “cassetta degli attrezzi” del moderno comunicatore d’impresa.
Le Public Relations
- Lo scenario attuale: il community management e il citizen journalism
- L’Ufficio Stampa: obiettivi, interlocutori e target
- I Media: linguaggi, tempi e modus operandi
- Attività e strumenti dell'Ufficio Stampa
- La comunicazione in stato di crisi
- Esercitazioni - Case Study