Master in Editoria Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Il Master Universitario in Editoria ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi sia manageriali all’interno dell'industria editoriale internazionale, tradizionale e digitale. Attraverso un’acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche, il corso intende fornire agli studenti la cultura e le capacità necessarie per padroneggiare in autonomia l’intero ciclo di un prodotto editoriale: dall’analisi preventiva del mercato alle strategie di marketing e comunicazione, dal budgeting e dalla verifica di sostenibilità di un progetto alle scelte stilistiche e formali, dalla creazione e revisione dei contenuti agli aspetti di produzione e distribuzione del prodotto.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time

Il Master si propone di fornire conoscenze specifiche relative al mondo dell'editoria tradizionale e digitale, considerando elementi storici, economici, tecnici e formali, tracciando possibili scenari nello sviluppo tecnologico, merceologico e di mercato. Intende inoltre fornire agli studenti discipline ormai analiticamente raffinate, attinte dalla cultura industriale, come il marketing e le ricerche di mercato, sempre più imprescindibili per il comparto. Gli studenti saranno stimolati a sviluppare abilità che li renderanno autonomi nel realizzare sia gliaspetti strategici sia quelli esecutivi di progettieditoriali e di comunicazione. Impareranno ad esempio ad analizzare la fattibilità economica di un progetto, a redigere un piano strategico nei limiti di un budget, a organizzare un progetto rispettando le scadenze, a realizzare un prodotto tramite software professionali, ad elaborare testi, ipertesti, immagini. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per interfacciarsi efficacemente con gli specialisti e i fornitori coinvolti nella realizzazione dei prodotti editoriali e di comunicazione più complessi. Ad esempio sapranno interpretare un’analisi di mercato, commissionare la stesura di un contratto, richiedere un preventivo per la stampa, dialogare con un distributore, redigere una scheda di lettura di un manoscritto, incaricare un illustratore per realizzare una copertina, gestire i rapporti con autori ed editori, anche stranieri.

Finalità

Il Master Universitario in Editoria ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi sia manageriali all’interno dell'industria editoriale internazionale, tradizionale e digitale. Attraverso un’acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche, il Corso intende fornire agli studenti la cultura e le capacità necessarie per padroneggiare in autonomia l’intero ciclo di un prodotto editoriale: dall’analisi preventiva del mercato alle strategie di marketing e comunicazione, dal budgeting e dalla verifica disostenibilità di un progetto alle scelte stilistiche e formali, dalla creazione e revisione dei contenuti agli aspetti di produzione e distribuzione del prodotto. Mediante una modalità didattica basata sul learn-by-doing, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare reali progetti editoriali, calando lo studente in una vera epropria situazionelavorativa. Il Master vuole rispondere alle esigenze di un mercato che richiede alla nuova generazione di professionisti una flessibilità ed ecletticità tali da possedere oltre che una preparazione interdisciplinare di qualità e una visione strategica del mercato, anche capacità operative e conoscenze tecnologiche per essere in grado di capire, realizzare e gestire con indipendenza progetti anche complessi.

Periodo di svolgimento: il Master inizia orientativamente verso la fine di gennaio e prosegue, rispettando le festività del calendario accademico, fino a luglio compreso. Riprende dopo la pausa estiva a settembre e prosegue fino all'esaurimento dei Corsi, terminando al massimo entro novembre. Le lezioni si svolgono il venerdì, dalle 9 alle 18 con un’ora di pausa pranzo, e il sabato mattina dalle 9 alle 13. Il sabato mattina viene nella maggior parte dei casi dedicato ai Corsi software. Alcune attività, a frequenza opzionale, si potranno svolgere anche in altri giorni della settimana, come ad esempio visite alle fiere o cicli di incontri e convegni.Sede di svolgimento: Università di Verona.

INFORMAZIONI SULLO STAGE

Gli stage saranno svolti presso aziende editoriali o di altra natura (uffici stampa, agenzie di comunicazione, aziende Pag. 3a 3di altra natura, ecc.) selezionati tra i partner del Master o tra quelli proposti dai singoli studenti, sia in Italia sia all’estero. Lo stage, della durata minima di 150 ore, può essere svolto durante tutta la durata del Master. È possibile svolgere più di uno stage.

PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

Alla fine del Master è prevista la presentazione di un progetto realizzato durante un laboratorio dedicato. In tale laboratorio, lavorando a gruppi, gli studenti simuleranno una reale situazione lavorativa e riceveranno un giudizio finale che terrà conto sia dello sviluppo del progetto sia delle capacità di presentazione dello stesso

La valutazione si articolerà su dueelementi:

-Analisi del curriculum: la commissione valuterà il profilo dei singoli candidati considerando la pertinenza del curriculum relativamente agli studi svolti, alle competenze acquisite e alle eventuali esperienze lavorative maturate,in relazioneall'offerta formativa del master e agli sbocchi professionali che questo offre. All’analisi del curriculum verrà assegnato un punteggio da 0 a 40 punti;

-Colloquio motivazionale: attraverso il colloquio la commissione mira a comprendere gli obiettivi personali e professionali del candidato, valutandone le reali motivazioni ad affrontare il percorso didattico del Master e del successivo inserimento nel mondo del lavoro. Al colloquio motivazionale verrà assegnato un punteggio da 0 a 60 punti.Attraverso lasomma dei due punteggi sopra determinati, da un minimo di 0 punti fino a un massimo di 100, verrà stilata la graduatoria finale.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:

a) laurea conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;

b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;

c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Ambito disciplinare: Economico, Formazione, Giuridico, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Psicologia.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Costo del master: 3866 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Editoria

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master