Master in Digital Innovation for the Public Sector Università degli Studi di Torino Università degli studi di Torino - Corep

Il master in "DIGITAL INNOVATION FOR THE PUBLIC SECTOR" è un master in alto apprendistato della durata di due anni, gratuito. I partecipanti sono assunti fin dall'inizio del master dal CSI Piemonte, una delle più importanti imprese informatiche del Piemonte che realizza servizi per la pubblica amministrazione, utilizzati da cittadini e imprese ogni giorno. Il master è attivato dai Dipartimenti di Informatica e di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino. Scadenza iscrizioni 17 settembre 2019, inizio master previsto per fine Ottobre 2019. Poiché si intende avviare il Master in modalità apprendistato, non è prevista quota di iscrizione al Master salvo il versamento delle quote accessorie all'Università (circa 19 €) da pagarsi in soluzione unica prima dell'avvio del corso.Il Master è biennale da ottobre 2019 a novembre 2021 e si svolgerà a Torino,in COREP c/o SAA-School of Management.Scadenza iscrizioni 17 settembre 2019, inizio master previsto per fine Ottobre 2019.

Cecilia Mariani Website

  • 0116399254
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1575 Ore

Il master offre un percorso di apprendimento in cui vengono fornite da una parte conoscenze tecniche specialistiche di intelligenza artificiale, machine learning, cloud computing e cybersecurity, dall’altra modelli e metodi per sviluppare capacità di innovazione (anche in relazione all'analisi di big data) con particolare attenzione all’ergonomia e alla user experience.

Le conoscenze funzionali e tecnico-settoriali del settore informatico sono integrate, secondo un approccio multidisciplinare, da insegnamenti di diritto relativi alla privacy e alla protezione dei dati personali, ai contratti e servizi pubblici e alla proprietà intellettuale.

Il Master sarà proposto in modalità apprendistato (Determinazione n. 537 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018 ) ed è riservato a laureati e laureate in possesso dei titoli elencati sul sito del master e che non abbiano compiuto 30 anni al momento dell'assunzione.

L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione. L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell’azienda presso il quale è assunto/a. Master e contratto di lavoro sono allineati: se dovesse terminare il contratto di lavoro, di conseguenza sarà interrotta anche la frequenza al master e viceversa. La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master. Le aziende aderenti hanno sede in Piemonte.


E' in corso la richiesta di approvazione e finanziamento alla Regione Piemonte (Bando di cui alla Det. n. 537 del 03/08/2016 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016-2018).

Finalità

Il master risponde all'esigenza del CSI Piemonte di rinforzare le proprie aree di innovazione tecnologica nei settori Big Data, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Cloud, Cybersecurity, Blockchain, User Experience.

Il master intende completare la preparazione di neolaureati/e in Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica o Economia, Scienze delle pubbliche amministrazioni fornendo loro strumenti teorici e pratici per la gestione dei processi di innovazione nel settore digitale, per poter analizzare, suggerire o cogliere le trasformazioni e renderle operative nell’azienda.

Il Master è biennale, corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work.

Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d'aula e una parte di formazione presso l'azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.

Il master è articolato in:

- Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU
- Formazione interna presso l'azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU
- Preparazione tesi di master (n. 75 ore) pari a 3 CFU.

I/le candidati/e saranno affiancati/e da un/una tutor accademico/a e da un/una tutor aziendale, coordinati dal/dalla Direttore/trice del master e dal/dalla coordinatore/trice scientifico/a.

Per ogni candidato/a apprendista sarà predisposto un piano formativo individuale.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio.

E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master.

Lauree di II livello e lauree del vecchio ordinamento, per i dettagli consultare la pagina http://www.masterdips.it/iscrizioni/destinatari-e-selezioni.html

Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Potranno inoltre essere ammessi/e anche i/le laureandi/e, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Poiché si intende avviare il Master in modalità apprendistato, non è prevista quota di iscrizione al Master salvo il versamento delle quote accessorie all'Università (circa 19 €) da pagarsi in soluzione unica prima dell'avvio del corso.
Costo del master: Gratuito
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
Università degli studi di Torino - Corep

Master in Digital Innovation for the Public Sector

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Torino - Italia 17 settembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
25
Professione Corpo Docente:
75%
Docenti universitari
25%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Torino

(11)
  • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
  • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
  • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (1)
  • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
  • SUISS - Dipartimento di Culture Politica e Società - Corep (2)
  • Università degli studi di Torino - Corep (2)
  • SAA - School of Management (1)
  • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)