Master in Scienze Medico Forensi Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Obiettivi generali: Sviluppare la consapevolezza dei problemi in corso e in via di sviluppo nelle scienze forensi mediche in tutto il mondo e sviluppare le competenze analitiche, decisionali e comunicative dello studente insieme a autosufficienza, responsabilità, integrità e auto-consapevolezza decisionale. Incoraggiare e consentire allo studente di intraprendere un lavoro investigativo e pratico sostanziale a livello post-laurea. Sviluppare la capacità dello studente di pensare, scrivere e parlare in modo efficace e creativo secondo la pratica forense. Offrire strumenti innovativi e duttili nella ricerca di lavoro qualificato o nella progressione di carriera nelle diverse professioni forensi sia nel settore pubblico che privato. Assistere lo studente nello sviluppo di capacità di leadership che possano essere impiegate per arrivare a soluzioni e per risolvere casi difficili attraverso l'analisi critica e un approccio scientifico. Preparare lo studente per una carriera nelle scienze mediche forensi e nelle scienze affini stabilendo una base di apprendimento e lo sviluppo permanente delle conoscenze.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time

Il programma si offre ad una platea internazionale ove la preparazione in scienze medico forensi può essere utilizzata a vari livelli, a seconda delle diverse giurisdizioni, sia nell'ambito medico legale che nell'ambito della medicina pubblica e dell'organizzazione sanitaria. Altri sbocchi riguardano più propriamente le scienze forensi quali la medicina forense, la chimica e la genetica forense nelle loro applicazioni sia presso organi di polizia che nell'ambito della professione forense e nell'esercizio della pubblica accusa. Essendo il Master ad impronta generalista, le conoscenze derivanti dallo stesso potranno essere utilizzate anche in altri ambiti quali la sociologia, medicina carceraria e medicina delle dipendenze dove comunque importanti nuclei di conoscenza medico-forense sono di estrema importanza.

Finalità

Obiettivi generali: Sviluppare la consapevolezza dei problemi in corso e in via di sviluppo nelle scienze forensi mediche in tutto il mondo e sviluppare le competenze analitiche, decisionali e comunicative dello studente insieme a autosufficienza, responsabilità, integrità e auto-consapevolezza decisionale. Incoraggiare e consentire allo studente di intraprendere un lavoro investigativo e pratico sostanziale a livello Post-Laurea. Sviluppare la capacità dello studente di pensare, scrivere e parlare in modo efficace e creativo secondo la pratica forense. Offrire strumenti innovativi e duttili nella ricerca di lavoro qualificato o nella progressione di carriera nelle diverse professioni forensi sia nel settore pubblico che privato. Assistere lo studente nello sviluppo di capacità di leadership che possano essere impiegate per arrivare a soluzioni e per risolvere casi difficili attraverso l'analisi critica e un approccio scientifico. Preparare lo studente per una carriera nelle scienze mediche forensi e nelle scienze affini stabilendo una base di apprendimento e lo sviluppo permanente delle conoscenze. Obiettivi specifici: Fornire conoscenza teorica non priva di fondamenti nell'esperienza delle scienze mediche forensi. Fornire una comprensione dei protocolli internazionali concordati in procedure investigative singole. Formare gli studenti per essere in grado di valutare criticamente e interpretare autonomamente le prove mediche e scientifiche in ambito forense. Formare gli studenti su come presentare le prove di esperti in tribunale e nei contesti di contenzioso amministrativo. Fornire le basi e i principi etici e bioetici che informano la scienza medica forense e la sua applicazione nei più vari contesti.

Si tratta di Corso essenzialmente on-line, che si terrà da gennaio a dicembre 2020.

Facoltà di svolgere frequenza in sede per Lo svolgimento della final dissertation, se di natura sperimentale. Si sfrutteranno le risorse di e-Learning dell'Ateneo. Gli accessi saranno liberi dalla data di messa a disposizione dei contenuti. Si prevedono procedure di feed-back

INFORMAZIONI SULLO STAGE

A un numero limitato di partecipanti sarà offerta la possibilità di uno stage teorico-pratici di un mese presso l'Università di Verona, Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica, sezione di Medicina Legale, su temi di analisi tossicologico forense, genetico forense e di patologia forense, da considerarsi come parte sperimentale integrante la final dissertation.

Lo stage è facoltativo.

PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

Gli studenti saranno valutati in base a presentazioni regolari sul loro lavoro. Sono contemplati anche esame scritto formale e una tesi finale (final dissertation).

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:

a) Laurea conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del DecretoMinisteriale n. 509 del 1999

;b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;

c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Ambito disciplinare: medico, giuridico, scientifico.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Costo del master: 6016 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Scienze Medico Forensi

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master