Corso di alta formazione Fashion Film & Multimedia Design Fondazione Fashion Research Italy

La Fondazione Fashion Research Italy organizza il Corso di Alta Formazione, Edizione 2018, "Fashion Film & Multimedia Design", che si terrà a Bologna dal 29 ottobre 2018 al 31 gennaio 2019. Il corso è rivolto ad architetti, designers e progettisti. È strutturato in 130 h di didattica frontale, 60 ore di laboratorio, special lectures e tirocini formativi all'interno di una delle realtà professionali di maggiore attinenza rispetto all'oggetto del corso: NEGRI FIRMAN PR & COMMUNICATION (Milano); DAVID CARSON DESIGN (Los Angeles); FURLA (Bologna); AEFFE (Bologna); WP LAVORI IN CORSO (Bologna); Studio Azzurro (Milano); ATELIER BRUEKNER (Stuttgart); THE FAKE FACTORY (Milano); APPARATI EFFIMERI (Bologna); SENSO (Padova);FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITAL Y (Bologna); Dan Tobin Smith (New York); LUCA AGNANI STUDIO (Macerata).

Contatti Website

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Full time
  • 3 Mesi

La moda è prima di tutto racconto, una narrazione visiva che si alimenta per immagini, un’emozione che dagli occhi si trasmette all’interiorità; Illustrazione, fotografia, cinema: da sempre la moda è alla ricerca
dei più raffinati linguaggi di rappresentazione in grado di materializzarne il messaggio e l’immaginario. 
Mai come oggi il fashion può fare affidamento su una caleidoscopica quantità di strumenti e linguaggi per raggiungere il consumatore: dal web alla televisione, dalla carta ai social network, ogni stimolazione è divenuta visiva. In questo contesto nasce il corso in Fashion Film & Multimedia Design, con l’obiettivo di formare designers che sappiano muoversi nel mondo della creatività digitale, facendo uso dei più moderni linguaggi di rappresentazione per la composizione di prodotti capaci di rispondere con esattezza alle necessità di qualsiasi committenza, generando percorsi di comunicazione di assoluto impatto emozionale.
Spaziando dallo studio dell’arte contemporanea alle principali tecniche photo & video editing, animazione, grafica film making & digital effects, i corsisti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive per la produzione di contenuti multimediali di altissimo livello, secondo un percorso composto da 130 ore di didattica frontale, 60 ore di Laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama.

Finalità

Il corso in Fashion Film & Multimedia Design intende
formare creativi con una profonda sensibilità rispetto
alle tematiche di racconto e comunicazione per i fashion brand. Approfondendo le differenti possibilità tecniche e i più moderni linguaggi di rappresentazione digitale presenti sul mercato - mediate da una serie di testimonianze professionali e di riferimenti culturali di eccellenza- i designer svilupperanno la capacità
di comporre prodotti di comunicazione (immagini
e video) estremamente raffinati, capaci di soddisfare le
esigenze del mondo moda come di qualsiasi altro settore caratterizzato da un elevato posizionamento. Il corso garantisce un approccio empirico alla disciplina, integrando la realizzazione di un vero e proprio fashion show (tema di laboratorio) con esercitazioni pratiche su strumentazioni di ripresa, hardware e software di grafica e film-making. Attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, infine, i progettisti otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro. 

130 h DIDATTICA FRONTALE 


CULTURA VISIVA DELLA MODA 10 h
Come leggere la moda attraverso le immagini
Federica Muzzarelli, Direttore del Master in Design and Technology for Fashion Communication UNIBO-FRI


COMUNICAZIONE DELLA MODA 12 h
Fashion system fra online ed offline
Docenti Negri Firman Pr & Communication


Immaginario del cinema e della moda 9 h
Da Lulu al fashion film
Roy Menarini, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Fashion culture and management UNIBO


OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI DIGITAL 6 h
Strategie e percorsi per la comunicazione web
Alessandra Maggio, Digital Strategist Studio SAMO


I LINGUAGGI DELL’ARTE CONTEMPORANEA 12 h
Convergenze fra arte e moda
Fabriano Fabbri, professore di Storia dell’arte contemporanea UNIBO


REGIA E STORYTELLING 7 h
L’arte di raccontare storie
Coordinatore: Claude Kerven, Chair Filmmaking Program - New York Film Academy (NY)


CAMERA 7 h
Tecniche di ripresa cinematografica
Coordinatore: Anthony Richmond, ASC, BSC Faculty Chair Cinematography Department - New York Film Academy (LA)


LIGHTING 7 h
Tecniche di illuminazione
Coordinatore: Anthony Richmond, ASC, BSC Faculty Chair Cinematography Department - New York Film Academy (LA)


2D GRAPHICS 20 h
Fotoritocco ed immagine di campagna
Nello Fontani, 3D Modeler e Sketch Artist, Senso


3D GRAPHICS 20 h
Costruzione e gestione della realtà digitale
Davide Gianese, Motion designer Senso


VIDEO EDITING 20h
Montaggio e post-produzione di contenuti video
Davide Gianese, Motion designer Senso

SPECIAL LECTURES

LABORATORIO 60 h 

TIROCINIO FORMATIVO

Costo del master: Finanziato
Sono previste borse di studio
10 a copertura totale
Richiedi maggiori informazioni a:
Fondazione Fashion Research Italy

Corso di alta formazione Fashion Film & Multimedia Design

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bologna - Italia 05 ottobre 2018
Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
20
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
15%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
55%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master