Executive Master in Human Resources Management and Digital Innovation Management Academy Sida Group

Negli ultimi anni la gestione delle risorse umane ha assunto un ruolo chiave nelle strategie aziendali.Grazie alle competenze acquisite tramite questo master, i partecipanti saranno in grado di essere partner strategici, nonché ideatori e promotori, di nuove pratiche e soluzioni all’interno della propria azienda. Risorse umane, acquisti, impieghi, sono i fattori fondamentali del sistema azienda.L’Executive Master è rivolto a chi desidera lavorare nell’ambito della gestione delle risorse umane e progredire verso posizioni di livello manageriale più elevato. Il programma si focalizza sul collegamento fra esigenze di business, disegno organizzativo e dei sistemi di gestione delle risorse umane.

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Grazie alle competenze acquisite tramite questo master, i partecipanti saranno in grado di essere partner strategici, ideatori e promotori, di nuove pratiche e soluzioni all’interno della propria azienda. Risorse umane, acquisti, impieghi, sono i fattori fondamentali del sistema azienda.

L’Executive Master è rivolto a chi desidera lavorare nell’ambito della gestione delle risorse umane e progredire verso posizioni di livello manageriale più elevato.

Finalità

A seguito del percorso formativo l’allievo, attraverso la partecipazione a lezioni attive, in casi aziendali, project work, role playing, lavori di gruppo supervisionati dai docenti e tutor, acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:
- Effettuare una organizzazione del lavoro, job’s description, org- chars, functional-flow
- Conoscenze del People developement.
- Utilizzare gli strumenti e metodi per connettere strategie- struttura e dipendente.
- Applicare i processi di HR businness partnering (come interfacciarsi con competenze ed interagire con tutte le funzioni aziendali)
- Analizzare il clima e motivazioni in azienda.
- Applicare il processo di Team building e team working.
- Conoscere il Planning and head- counting (il dimensionamento aziendale in relazione alla strategia ed alla visione).
- Utilizzare il Work for balance, pianificazione del costo del lavoro
- Gestire le relazioni industriali e relazioni sindacali
- Conoscere i principi di contenzioso e di diritto del lavoro, Job’s Act.
- Conoscere ed applicare i CCNL- obblighi e doveri
- Effettuare selezione, ricerca e valutazione, creazione di un processo indirizzato alla copertura di una vacancy.
- Conoscere la struttura commerciale, il marketing, il Web marketing, il Sales e l’Afetr Sales.
- Conoscere, della funzione Operation, l’analisi della produttività e redditività, la Lean.
- Conoscere la metodologia degli acquisti ed il Supply Chain.
- Conoscere le dinamiche di licenziamento individuale e collettivo
- Effettuare una analisi dei fabbisogni formativi
- Programmare, progettare un piano formativo in azienda
- Conoscere le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- Conoscere ed applicare i principi generali di amministrazione e payroll
- Conoscere il total rewarding, la gestione delle 3 variabili salariali
- Conoscere i processi di Employer Branding, la comunicazione interna ed esterna per creare reputation del brand aziendale

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Modulo 1.
Organizzazione del sistema aziendale eRisorse Umane

Modulo 2.
Strategia aziendale e Risorse Umane

Modulo 3.
Aspetti Patrimoniali, finanziari, economici:interconnessioni

Modulo 4.
Head counting and planning

Modulo 5.
Il sistema commerciale

Modulo 6.
La funzione operations

Modulo 7.
La gestione amministrativa del personale

Modulo 8.
Relazioni sindacali

Modulo 9.
Sicurezza nei luoghi di lavoro

Modulo 10.
Il fattore umano in azienda

Modulo 11.
Lo sviluppo del capitale umano

Modulo 12.
La leadership in azienda

Modulo 13.
Internal and external communication

Modulo 14.
Formazione

Modulo 15.
Politiche attive e finanziamenti

Modulo 16.
L'ingresso in azienda: ricerca e selezione

Modulo 17.
Sistema di valutazione in azienda

Modulo 18.
Digitalizzazione - HR Trasformation

Modulo 19.
Change management

Modulo 20.
Hr business partnering

Modulo 21.
*PROJECT MANAGEMENT BASE


Corso propedeutico al conseguimento dellacertificazione ISIPM- Base.

La Management Academy Sida Group offre l'opportunità di viviere un’esperienza di stageall’estero, importante occasione di crescita personale e professionale in vista dell'entratanel mondo del lavoro. L'integrazione europea e l'internazionalizzazione dei mercati, compresiquelli del lavoro, rendono sempre più necessario progettare un periodo di formazione all'estero per:• mettere in pratica nell'azienda straniera la formazione acquisita in Italia• conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie• padroneggiare metodi di lavoro diversi da quelli italiani, procurandosi un ampio ventagliodi sbocchi professionali• perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere• familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi, maturandola capacità di cogliere la complessità e di dialogare con altre culture e soggetti cioè crearsi un bagaglio interculturale

  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
In fase di colloquio,può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione.Sulla base delle quali verrà effettuata una valutazione.Le risultanze del test, motivazione,insieme all'esito del colloquio stesso andranno a costituire per l'attribuzione dell'agevolazione economica.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
40 a copertura parziale
Richiedi maggiori informazioni a:
Management Academy Sida Group

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