Il Master in Tourism and Hospitality Management, MATOM, fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti nell’ambito turistico e della hospitality. Il MATOM propone un programma formativo capace di sviluppare gli strumenti utili a un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l’offerta turistica; elaborare piani d’investimento; predisporre piani marketing inglobando i nuovi strumenti del digital marketing; formulare e attuare piani di sviluppo turistico locale; attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking. Il Master si avvale di importanti professional del settore che trasferiranno in maniera diretta le proprie esperienze, acquisite in contesti nazionali ed internazionali.
Il Master universitario di primo livello in Tourism and Hospitality Management, si prefigge di affrontare, da un punto di vista fortemente operativo, le strategie e le tecniche relative alla gestione delle imprese operanti nel settore dell’ospitalità, con un focus specifico sul turismo. Tale programmazione contempla, in particolar modo, l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali, dalla fase strategica sino alle attività di web marketing. L’approccio orientato al business è testimoniato dal concreto raccordo con il mondo delle imprese e degli enti che, a livello territoriale e nazionale, si occupano delle tematiche affrontate nel Master.
L’obiettivo del MATOM è fornire le competenze specialistiche, soprattutto attraverso gli strumenti della digital economy, per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti in ambito turistico e ricettivo. Un percorso formativo capace di sviluppare le tecniche utili a un approccio professionale al business, al fine di: progettare e sviluppare l’offerta turistica/pacchetto; predisporre e realizzare piani di comunicazione e marketing digitale e non convenzionale; elaborare e attuare piani di sviluppo turistico locale; progettare, realizzare ed erogare servizi rivolti alle differenti tipologie di turismo (balneare, religioso, enogastronomico, culturale, religioso, etc.); gestire il processo di valore considerando l’apporto di una efficace digital strategy. Il percorso prevede approfondimenti con manager e professionisti del settore, adoperando specifici software ed applicativi.
Il Master in Tourism and Hospitality Management, MATOM, fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti nell’ambito turistico e della hospitality. Il MATOM propone un programma formativo capace di sviluppare gli strumenti utili a un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l’offerta turistica; elaborare piani d’investimento; predisporre piani marketing inglobando i nuovi strumenti del digital marketing; formulare e attuare piani di sviluppo turistico locale; attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking. Il Master si avvale di importanti professional del settore che trasferiranno in maniera diretta le proprie esperienze, acquisite in contesti nazionali ed internazionali.
Struttura del corso
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master è organizzato in lezioni settimanali, generalmente dal mercoledì al venerdì, con orario dalle 09.00 alle 18.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00), per un totale di 1.500 ore (360 ore di didattica frontale, 350 ore di tirocinio formativo/project work e 790 ore di studio individuale) pari a 60 CFU. Sono inoltre previsti, all’interno della programmazione, company tour e testimonianze aziendali, oltre l’elaborazione di case study.
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
TOTALE: 1500 ORE
La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.
ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.
Attivita legate alla Community Alumni:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Tourism and Hospitality Management (MATOM), offerto dalla prestigiosa Università LUM, rappresenta un percorso formativo di eccellenza per coloro che desiderano eccellere nel mondo del turismo e dell'ospitalità. Questo programma avanzato è progettato per fornire competenze specialistiche e approfondimenti unici nel settore, valorizzando al massimo il profilo professionale dei partecipanti.
Il MATOM prepara i suoi partecipanti ad affrontare con successo le sfide del settore turistico, fornendo strumenti avanzati per la gestione dell'offerta turistica e per lo s sviluppo di piani marketing innovativi. Le competenze acquisite durante il master aprono le porte a diverse opportunità di carriera in ruoli di management e consulenza, sia in Italia che all'estero.
La didattica del Master in Tourism and Hospitality Management è organizzata per garantire un apprendimento efficace e applicativo, grazie a lezioni teoriche, company tour, case study e esperienze dirette con i professionisti. Un percorso completo di 1500 ore che comprende anche un prezioso tirocinio formativo.
L'adesione alla ASFOR garantisce la qualità e il riconoscimento del master a livello manageriale. L'accordo con ManpowerGroup, inoltre, offre un concreto supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro, assicurando opportunità di stage e placement in Italia e all'estero.
Unisciti al Master in Tourism and Hospitality Management presso la LUM School of Management e trasforma la tua passione per il turismo in una carriera di successo. Scopri di più sulle modalità di ammissione e preparati a diventare parte della prossima generazione di leader nel settore dell'ospitalità e del turismo.