Master di I livello Tourism and Hospitality Management - MATOM Università LUM Jean Monnet School of Management

Il MATOM è un percorso che fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti in ambito turistico. Un percorso formativo capace di sviluppare gli strumenti utili ad un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l'offerta turistica/pacchetto; predisporre e realizzare piani di comunicazione e marketing digitale e non convenzionale; elaborare e attuare piani di sviluppo turistico locale; progettare, realizzare ed erogare servizi rivolti alle differenti tipologie di turismo (balneare, religioso, enogastronomico, culturale, religioso, etc.); attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking.

Contatti Website

Il MATOM è un percorso che fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti in ambito turistico. Un percorso formativo capace di sviluppare gli strumenti utili ad un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l'offerta turistica/pacchetto; predisporre e realizzare piani di comunicazione e marketing digitale e non convenzionale; elaborare e attuare piani di sviluppo turistico locale; progettare, realizzare ed erogare servizi rivolti alle differenti tipologie di turismo (balneare, religioso, enogastronomico, culturale, religioso, etc.); attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking. 

Le ore di formazione sono così ripartite:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA., ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work

PROGRAMMA

Il MATOM è articolato in cinque moduli

  • I pilastri dell’azienda turistica, incentrato sugli strumenti di base per operare nelle aziende turistiche (strategie competitive, marketing e brand management, accounting, metodi quantitativi per le decisioni aziendali, elementi di tecnica turistica).
  • Il mercato del turismo: tipologie e flussi, focalizzato sulla comprensione dei movimenti turistici e sull’evoluzione della domanda (il mercato turistico, le tipologie di turismo, i canali distributivi, analisi e valorizzazione del territorio, strategie di internazionalizzazione e business english);
  • Innovation e tourism management, dove si presentano le istanze derivanti dai processi di innovazione e la loro integrazione nei processi di business relativi all’offerta turistica (innovation management & business planning, valutazione degli investimenti, competenze per la leadership, tecnica e programmazione turistica e destination management);
  • Il piano marketing e la digital strategy, in cui sono sviluppate le nuove modalità di gestione di promozione e vendita, in chiave tradizionale e digitale, dell’offerta turistica (il piano marketing, la promozione e la comunicazione, gli strumenti del web marketing, l’organizzazione di eventi);
  • Project work,

Durante i vari moduli formativi, i partecipanti saranno impegnati nei company tour, attraverso una formazione che sarà svolta direttamente all’interno delle imprese partner, ascoltando dal vivo le esperienze degli imprenditori e dei responsabili marketing.

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2017-2018 (marzo 2019). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell'Università LUM Jean Monnet e una riduzione del 15% per iscrizioni effettuate entro il 7 settembre 2018.Il Master è finanziabile con il programma di borse di studio "Pass Laureati" della Regione Puglia.
Costo del master: 6000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master di I livello Tourism and Hospitality Management - MATOM

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Lecce - Italia 19 novembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
32
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master