Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM

Università LUM LUM School of Management

Il Master in Tourism and Hospitality Management, MATOM, fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti nell’ambito turistico e della hospitality. Il MATOM propone un programma formativo capace di sviluppare gli strumenti utili a un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l’offerta turistica; elaborare piani d’investimento; predisporre piani marketing inglobando i nuovi strumenti del digital marketing; formulare e attuare piani di sviluppo turistico locale; attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking. Il Master si avvale di importanti professional del settore che trasferiranno in maniera diretta le proprie esperienze, acquisite in contesti nazionali ed internazionali.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bari
    16/feb/2024
    07/mar/2024
    06/dic/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM | LUM School of Management

            Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master universitario di primo livello in Tourism and Hospitality Management, si prefigge di affrontare, da un punto di vista fortemente operativo, le strategie e le tecniche relative alla gestione delle imprese operanti nel settore dell’ospitalità, con un focus specifico sul turismo. Tale programmazione contempla, in particolar modo, l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali, dalla fase strategica sino alle attività di web marketing. L’approccio orientato al business è testimoniato dal concreto raccordo con il mondo delle imprese e degli enti che, a livello territoriale e nazionale, si occupano delle tematiche affrontate nel Master.

                  L’obiettivo del MATOM è fornire le competenze specialistiche, soprattutto attraverso gli strumenti della digital economy, per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti in ambito turistico e ricettivo. Un percorso formativo capace di sviluppare le tecniche utili a un approccio professionale al business, al fine di: progettare e sviluppare l’offerta turistica/pacchetto; predisporre e realizzare piani di comunicazione e marketing digitale e non convenzionale; elaborare e attuare piani di sviluppo turistico locale; progettare, realizzare ed erogare servizi rivolti alle differenti tipologie di turismo (balneare, religioso, enogastronomico, culturale, religioso, etc.); gestire il processo di valore considerando l’apporto di una efficace digital strategy. Il percorso prevede approfondimenti con manager e professionisti del settore, adoperando specifici software ed applicativi.

                  Il Master in Tourism and Hospitality Management, MATOM, fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti nell’ambito turistico e della hospitality. Il MATOM propone un programma formativo capace di sviluppare gli strumenti utili a un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l’offerta turistica; elaborare piani d’investimento; predisporre piani marketing inglobando i nuovi strumenti del digital marketing; formulare e attuare piani di sviluppo turistico locale; attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking. Il Master si avvale di importanti professional del settore che trasferiranno in maniera diretta le proprie esperienze, acquisite in contesti nazionali ed internazionali.

                  Struttura del corso

                  Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

                  Il Master è organizzato in lezioni settimanali, generalmente dal mercoledì al venerdì, con orario dalle 09.00 alle 18.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00), per un totale di 1.500 ore (360 ore di didattica frontale, 350 ore di tirocinio formativo/project work e 790 ore di studio individuale) pari a 60 CFU. Sono inoltre previsti, all’interno della programmazione, company tour e testimonianze aziendali, oltre l’elaborazione di case study.

                  La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

                  TOTALE: 1500 ORE

                  La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

                  ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

                  Non dichiarato

                  • Nr posti letto
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili

                  L'accordo sottoscritto tra LUM School of Management e ManpowerGroup è un altro tassello della strategia di valorizzazione dei partecipanti alle attività della Scuola e di loro collocazione nel mercato del lavoro. Tale accordo, di livello internazionale, perché ManpowerGroup è un gruppo che può fornire opportunità in qualunque Paese, completa il lavoro svolto, che ha permesso di avvicinare alla Scuola oltre 400 istituzioni e aziende, di livello nazionale ed internazionale, che contribuiscono a promuovere attivamente il percorso di stage e di placement degli iscritti ai corsi e ai master. Per la gestione delle attività è stato costituio un apposito Ufficio Stage & Placement che garantisce opportunità di stage a tutti i gli iscritti.

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale Le attività: • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Sondaggi

                  Nome del Master
                  Master in Meccatronica & Management - MEMA
                  Management dei Sistemi Regionali di Welfare e dell’Innovazione dei Servizi Sociali e Sanitari MASWER
                  Master in Imprenditorialità e General Management - MIGEM
                  International Master in Business & Management - IMBM
                  Master in Innovation, Retail & e-Marketing - MIREM
                  Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP
                  Master in Arts & Design Management - MADEM
                  Executive MBA - EMBA
                  Master in Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità - MARIOL
                  Master in Diritto, Economia e Management delle Aziende Sanitarie - DEMAS
                  Master in Organizzazione e Human Resources Management - MAHRM
                  Master in Auditing e Controllo Interno - MAC
                  Master in Banking Innovation and Risk - MABIR
                  Master in Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A. - MACTP
                  Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM
                  Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL
                  Master in Corporate and Real Estate Finance - MACREF
                  Master in Contratti Pubblici e e-Procurement - MEPP
                  Master Universitario Online di II Livello Medicina di Emergenza - MAME
                  Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118 - MACRES
                  Master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management - MIFL
                  Master in Data Management and Analytics- MADMA
                  Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione - MAGPA II
                  Master in Innovation & Technology Management - MITEM
                  Master in International Business in China - MIBC
                  Master Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie - MACOPS
                  Master Universitario in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - MADIMAS

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  25%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  5%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM in sintesi:

                  Scopri il Master in Tourism and Hospitality Management alla LUM

                  Il Master in Tourism and Hospitality Management (MATOM), offerto dalla prestigiosa Università LUM, rappresenta un percorso formativo di eccellenza per coloro che desiderano eccellere nel mondo del turismo e dell'ospitalità. Questo programma avanzato è progettato per fornire competenze specialistiche e approfondimenti unici nel settore, valorizzando al massimo il profilo professionale dei partecipanti.

                  Perché scegliere il MATOM?

                  • Approccio operativo e professionale all'hospitality management.
                  • Utilizzo delle tecnologie digitali più avanzate nel campo del digital marketing applicato al turismo.
                  • Programma formativo integrato con la pratica aziendale attraverso progetti, tirocini e networking.
                  • Accesso a una vasta rete di professionisti e aziende nel settore turistico a livello nazionale e internazionale.

                  Competenze e Carriera

                  Il MATOM prepara i suoi partecipanti ad affrontare con successo le sfide del settore turistico, fornendo strumenti avanzati per la gestione dell'offerta turistica e per lo s sviluppo di piani marketing innovativi. Le competenze acquisite durante il master aprono le porte a diverse opportunità di carriera in ruoli di management e consulenza, sia in Italia che all'estero.

                  Struttura e Didattica

                  La didattica del Master in Tourism and Hospitality Management è organizzata per garantire un apprendimento efficace e applicativo, grazie a lezioni teoriche, company tour, case study e esperienze dirette con i professionisti. Un percorso completo di 1500 ore che comprende anche un prezioso tirocinio formativo.

                  Certificazioni e Placement

                  L'adesione alla ASFOR garantisce la qualità e il riconoscimento del master a livello manageriale. L'accordo con ManpowerGroup, inoltre, offre un concreto supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro, assicurando opportunità di stage e placement in Italia e all'estero.

                  Pronto per Avviare la tua Carriera nel Turismo?

                  Unisciti al Master in Tourism and Hospitality Management presso la LUM School of Management e trasforma la tua passione per il turismo in una carriera di successo. Scopri di più sulle modalità di ammissione e preparati a diventare parte della prossima generazione di leader nel settore dell'ospitalità e del turismo.

                  SINTESI