Master universitario in Public Innovation Management - Smart City (MASIC) Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master MASIC si propone di formare manager e professionisti in grado di orientare e innovare la gestione delle amministrazioni pubbliche, con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilità e capacità di governo dei processi di cambiamento, una progettualità diffusa, un orientamento al risultato e alle logiche di miglioramento continuo. Pertanto, il Master intende accrescere le competenze manageriali e di pianificazione progettuale degli allievi che saranno così adeguatamente formati ai processi di progettazione delle “Città Intelligenti” finalizzati all’attuazione delle politiche di innovazione sociale e tecnologica su scala urbana.

Contatti Website

Il Master in PUBLIC AND INNOVATION MANAGEMENT – SMART CITY (MASIC) affronta il cruciale e strategico tema della trasformazione delle città nella fase di transizione da luogo statico di concentrazione della popolazione, quale modello tipico della società post-industriale, a centro dinamico, innovativo ed “intelligente” di massima aggregazione del capitale umano, delle conoscenze, della cultura, delle infrastrutture materiali ed immateriali e delle capacità produttive con tutti i problemi e le opportunità che ne derivano. Sempre di più, infatti, la città si afferma come insediamento principale di tutte le energie ed attività. Il nuovo modello di sviluppo urbano passa dal paradigma della “Smart City” intesa come la vera e sola opportunità della transizione delle città verso un contesto urbano socialmente innovativo e sostenibile nell’accezione più ampia del termine. In questa direzione la “Smart City” si fonda su un’intelligenza distributiva, condivisa e sostenibile che favorisce la partecipazione dal basso dei cittadini e lo sviluppo della città in un’ottica di sostenibilità, inclusione ed ottimizzazione delle risorse non solo economiche, ma soprattutto sociali e culturali. La città intelligente, infatti, deve operare attraverso interventi coordinati e integrati a livello sociale, ambientale ed economico volti alla valorizzazione del capitale umano, alla riduzione degli impatti ambientali e alla riqualificazione urbana.

Finalità

Il Master MASIC si propone di formare manager e professionisti in grado di orientare e innovare la gestione delle amministrazioni pubbliche, con l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilità e capacità di governo dei processi di cambiamento, una progettualità diffusa, un orientamento al risultato e alle logiche di miglioramento continuo. Pertanto, il Master intende accrescere le competenze manageriali e di pianificazione progettuale degli allievi che saranno così adeguatamente formati ai processi di progettazione delle “Città Intelligenti” finalizzati all’attuazione delle politiche di innovazione sociale e tecnologica su scala urbana. In definitiva, un professionista “del” e “per” l’innovazione e il cambiamento che sappia gestire nell’ambito delle evoluzioni urbane sia gli elementi “hard”, come l’infrastruttura tecnologica urbana, sia gli elementi “soft” come la formazione, la sperimentazione di nuovi servizi, la ricerca applicata alle esigenze del cittadino e la trasformazione della cultura del servizio, specialmente, ma non esclusivamente, nell’ambito delle organizzazioni pubbliche.

Il Master si compone di nove moduli con i seguenti contenuti:

  • Processi evolutivi e assetti aziendali

  • Governance e politiche urbane

  • La pianificazione sostenibile del territorio

  • Sistemi di Service e Quality Management

  • Organizzazione snella e HRM

  • Programmazione, rilevazione e controllo

  • Marketing e Comunicazione territoriale

  • Piattaforme digitali e soluzioni tecnologiche verticali

  • Strumenti innovativi per il management pubblico

  • Strategie e strumenti per le Città Intelligenti

La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

  • Docenti internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per studenti Lum, membri dell'associazione laureati Lum, iscrizioni effettuate entro maggio 2016. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento del Master.
Costo del master: 10000 Esente IVA
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Colloquio individuale
: per condividere e approfondire soft skills, aspettative e possibili percorsi professionali; per identificare aziende destinatarie in base a settore di riferimento, formazione acquisita, scenari di crescita e di sviluppo
; per verificare le attese del candidato. 

Individuazione delle aziende: aziende interessate a giovani con percorsi di alta formazione, al ricambio generazionale, alle competenze trasversali
; aziende che investono in attività di Employer Branding; aziende che hanno pianificato per il 2016-2017 inserimenti di giovani. Presentazione alle aziende
: invio di una reportistica di sintesi sul candidato, organizzazione di incontri conoscitivi con i referenti aziendali per favorire concrete occasioni di conoscenza e collaborazione.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Manpower Risorse umane
Totale Partnership: 1
La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale  Le attività:  • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze 
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master universitario in Public Innovation Management - Smart City (MASIC)

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Lecce - Italia 04 marzo 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
%
95%
5%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI90%
NO10%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    15%
  • 31 - 35

    25%
  • Oltre 35

    60%
Totali:
26
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master