Master in Comunicazione Digitale, Mobile e Social Università degli Studi di Parma Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Dusic

Un master di primo livello dall’impianto accademico, ma operativo e pratico. Che ad ogni edizione – questa è la settima- adegua l’offerta formativa a un mondo e a un mercato in continua trasformazione. 15 insegnamenti, 6 laboratori, 5 workshop, un project work annuale e stage “veri” hanno come obiettivo formativo un comunicatore di nuova generazione. Un professionista che ha competenze web&social, capacità di “buona”scrittura, conoscenza degli sviluppi e applicazioni più recenti del processo di digitalizzazione riassunto nell’acronimo IoT ( Internet delle cose). Un comunicatore 4.0 che saprà inserirsi negli ambiti dei media sia tradizionali che new e social. Così come di interfacciarsi, o accreditarsi come mediatore, fra la realtà delle imprese più o meno tradizionali e quella dei professionisti del web, dei makers digitali, dei data scientist, degli esperti in realtà aumentata.

Segreteria Master Website

E’ un master di primo livello promosso dall’Università di Parma che vuole formare giornalisti e comunicatori di nuova generazione, capaci di produrre informazione di qualità, avendo una conoscenza approfondita del web e dei social network, nonchè dello Iot ( Internet delle cose).

Tale professionista saprà tradurre in opportunità di lavoro le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione, del processo di digitalizzazione, dello sviluppo della manifattura e delle imprese 4.0.

Ciò gli consentirà di inserirsi negli ambiti dei media sia tradizionali che new e social, ma anche di entrare nel “nuovo mondo” del marketing & comunicazione d’impresa.

Così come di interfacciarsi o accreditarsi come mediatore, fra la realtà delle imprese più o meno tradizionali e quella molto variegata dei professionisti del web, dei makers digitali, dei data scientist, degli esperti in realtà aumentata.

Finalità

Formare giornalisti ( di nuova generazione) e comunicatori capaci di produrre informazione ad alto livello tecnologico, supportata da una buona qualità di scrittura. Tale professionista avrà le abilità, le competenze e gli strumenti per tradurre in opportunità di lavoro le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete. Con particolare riferimento a social network e social media e all’uso di tools e applicazioni mobili che stanno completamente ridisegnando il mondo dei media, ma anche del marketing & comunicazione d’impresa.

Insegnamenti e docenti

  • Diritto d’autore (Alberto Salarelli)
  • Media audiovisivi: cinema, pay tv e web (Sara Martin)
  • La società delle reti (Laura Gherardi)
  • Editoria e risorse di rete (Isotta Piazza)
  • Comunicazione digitale: contesti, contenuti, analytics (Andrea Pescetti)
  • SEO e SEM: Search Engine Optimization & Marketing (Marco Maltraversi)
  • Content marketing (Alberto Maestri)
  • Social media marketing (Maura Franchi)
  • Pubblicità online (Domenico Ioppolo)
  • Internet research (Giorgio Triani)
  • Video&visual strategy e realtà aumentata (AR) (Enzo Argante)
  • Startup communication (Enrico Bassi)
  • Neo giornalismo e visual journalism (Marco Valesi)

Tutte le attività teoriche-pratiche e di esercitazione avranno come contenuto e finalità progetti reali e azioni promozionali riferite a “casi concreti”. Fanno testo (metodologico) il project work lanciato nella prima edizione, il website di e-commerce narrativo www.madeinparma.com e il prototipo di info.intelligence Le notizie di domani- Tomorrow News realizzato nella seconda edizione con il sostegno di Agi (Agenzia Italia).
Comunque si cercherà di fare coincidere prove pratiche ed esercitazioni, all’interno dei singoli insegnamenti ma anche nei momenti laboratoriali, con esigenze o progetti in corso all’interno delle aziende che sostengono a diverso titolo e modo il master.

Costo del master: 3684 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Dusic

        Master in Comunicazione Digitale, Mobile e Social

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Parma - Italia

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      25
                      Stranieri:
                      20%
                      Professione Corpo Docente:
                      20%
                      Docenti universitari
                      80%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Parma

                      (7)
                      • Dipartimento di Scienze Chirurgiche (5)
                      • Dipartimento di Bioscienze (1)
                      • Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Dusic (1)