Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali 24ORE Business School

Il Master ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi con competenza e professionalità in uno dei settori di eccellenza del Made in Italy. Il percorso, completo e multidisciplinare, consente di integrare la preparazione universitaria con competenze gestionali e manageriali sempre più strategiche per il settore dell'arte e della cultura.

Segreteria Master Website

Musei, Case d'Asta, Gallerie, Teatri e Fondazioni Culturali manifestano sempre più interesse al digital for art and culture, alle politiche di finanziamento pubbliche e private per la realizzazione di progetti culturali ed alle strategie di sviluppo sostenibili. Il Master intende formare nuove figure professionali desiderose di operare in Italia e all'estero all'interno delle principali istituzioni culturali, aziende e società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti culturali.

Il Master è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche interessati ad acquisire le competenze gestionali necessarie per operare nel settore culturale.

Elementi distintivi:

  • Opportunità di inserimento presso le maggiori realtà e istituzioni culturali con importanti tassi di conferma al termine dello stage pari al 95%. Oltre 450 diplomati inseriti nel mondo del lavoro
  • Network d’eccellenza costruito in 18 edizioni di Master. Tra i nostri partner: Fondazione Adolfo Pini, Pinacoteca di Brera, Sotheby’s, GAM, MAXXI, Polo del ‘900, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
  • Docenze in aula di manager e direttori delle più importanti realtà museali e culturali italiane e internazionali
  • Outdoor e Company tour: Gallerie d’Italia, Open Care, Fondazione Prada, MAUA, Poldi Pezzoli, GAMeC
  • Study tour a Basilea: visita ad Art Basel, la più importante fiera d’arte contemporanea
  • Project work con: MUDEC, Fondazione Accademia Carrara, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
  • Blog del master: martebenicult https://martebenicult.wordpress.com/ è uno spazio dove raccontare non solo ciò che accade in aula ma anche le dinamiche del mondo artistico-culturale

    Finalità

    Le principali opportunità professionali sono previste all'interno di:

    • Istituzioni culturali nazionali e internazionali, musei e fondazioni
    • Società di mercato: case d’asta, gallerie d’arte, antiquari, fiere
    • Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali
    • Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali
    • Enti di cooperazione internazionale
    • Televisioni, radio, giornali, siti internet, case editrici d’arte
    • Società di servizi: provider di contenuti, banche dati, art advisor, art consulting, trasportatori d’arte, restauratori
    • Società di organizzazione di eventi e mostre
    • Realtà espositive, festival, biennali, rassegne espositive
    • Operatori Turistici specializzati in turismo culturale
    •  Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici e culturali
    • Start-up culturali: auto-imprenditoria ed incubatori

     

    Il percorso formativo si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business cases, project work e laboratori.

     CORSI PROPEDEUTICI

    • Economics di base
    • Fondamenti di storia dell'arte contemporanea

    CORSI

    • Il "sistema arte": struttura e caratteristiche del settore
    • l mercato dell'arte e gli investimenti in beni artistici
    • Organizzazione e gestione di istituzioni e progetti artistici e culturali
    • Il marketing e la comunicazione delle istituzioni e dei progetti artistici e culturali
    • Digital for Art and Culture: strategie digitali nel mercato dell'arte
    • Diritto e legislazione dei beni e delle attività culturali
    •  Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti culturali
    • Arte e cultura per il territorio: il turismo culturale

    LABORATORI MANAGERIALI

    • Team building: un laboratorio che sviluppa la capacità di organizzare il proprio lavoro, la condivisione degli obiettivi e la cooperazione efficace in team
    • Public speaking: metodologie innovative per un'efficace comunicazione in pubblico e la gestione delle relazioni
    • Personal branding: stesura del curriculum vitae e simulazione dei colloqui di lavoro
    • Excel for business e Power Point
    • Social Media Strategy e innovazione digitale
    • Business English con contenuti specifici relativi al mercato dell'arte
    • Business Game-Simulsoft "World of Management": simulazione in un ambiente virtuale delle dinamiche di gestione di un'istituzione culturale

    PROJECT WORK

    Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati dai principali player del mercato dell'arte: un'applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula.

    OUTDOOR

    Nel corso della fase d'aula sono previste alcune sessioni didattiche outdoor al fine di consentire agli studenti di confrontarsi direttamente con i professionisti del settore.



    Conseguimento del diploma di fine Master al superamento di:

    • verifiche periodiche

    • 6 mesi di stage previsti al termine delle lezioni in aula

    Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione. Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione sul sito on line della 24ORE Business school e sostenere una fase di selezione che si articola in 2 fasi:

    • screening del CV
    • test di inglese, test di logica e colloquio motivazionale presso la sede di Milano o di Roma.

    Ai fini dell’ammissione si terrà conto di:

    • titolo di studio e votazione
    • conoscenza delle lingue straniere
    • eventuali esperienze di lavoro
    • risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale

    Domanda di ammissione e date di selezione sono disponibili on line.

    Criteri di valutazione delle candidature:
    • Valutazione del cv
    • Test e/o colloquio di lingua
    • Test di logica e/o psico-attitudinali
    • Colloquio individuale motivazionale

    Giovani laureati e laureandi in discipline tecnico-scientifiche, economiche, umanistiche e giuridiche.

     

    Requisiti per essere ammessi:
    • Laurea primo livello
    • Titolo equivalente
    • Laureandi
    Sono disponibili 1 borsa di studio a copertura totale e alcune borse di studio a copertura parziale. Per candidarsi alle borse di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione on line ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini.
    Costo del master: 12200 Escl. IVA
    Sono previste borse di studio
    1 a copertura totale
    La quota di partecipazione è rateizzabile in 3 tranche.24ORE Business School ha stipulato una convenzione con Banca Sella che permette la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato, ottenibili senza presentazione di garanzie reali o personali di terzi, con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master. Grazie ad un accordo con Compass, è possibile inoltre dilazionare il pagamento in comode rate mensili. Alcune Regioni o enti territoriali bandiscono annualmente un concorso per l’assegnazione di borse di studio ai propri residenti per favorire la frequenza di corsi postuniversitari.Business School24 S.p.A. è Ente Associato Asfor e quindi in linea con i requisiti richiesti da molti bandi regionali per l’assegnazione di Borse di Studio. Per queste borse si consiglia di contattare direttamente gli uffici regionali preposti.
    • Tutoraggio
    • Laboratorio
    • Accesso wifi
    • Accessibilità disabili
    Orientamento e preparazione al colloquio di selezione Nel corso dei mesi d’aula e attraverso colloqui individuali con lo staff, ciascun partecipante viene accompagnato e guidato nell’individuazione delle proprie capacità e opportunità di carriera. L’attività di orientamento serve infatti a supportare i partecipanti nell’affrontare al meglio i colloqui di placement. A tal fine sono previsti specifici momenti di simulazione di colloqui di lavoro con coordinati dai docenti della Scuola. Training on the job Lo stage è un importante valore aggiunto del Master in quanto permette di passare alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Rappresenta quindi non solo un’importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training-on-the-job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro grazie all’importante network di contatti di primario livello di 24ORE Business School.

    • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
    • Inoltro cv alle imprese
    • Monitoraggio feedback aziende
    • Opportunità internazionali
    • Presentazioni aziendali
    • Careerday
    • Stesura CV
    • Individuazione aziende per stage
    • Seminari di orientamento
    • Tecniche di job hunting
    • Preparazione al colloquio
    • Affiancamento nei contatti con le aziende
    • Monitoraggio qualità del tirocinio
    Community Alumni 24ORE Business School Per rimanere in contatto con i colleghi di Master, stringere nuovi contatti importanti per la propria carriera, trovare e offrire lavoro e accedere a un mondo di convenzioni e offerte esclusive.
    Attivita legate alla Community Alumni:
    • Associazione ex-allievi
    • Newsletter
    • Blog/Gruppi di discussione
    • Altro
    Richiedi maggiori informazioni a:
    24ORE Business School

          Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori

                    Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Milano - Italia 27 aprile 2020

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      35%
                      50%
                      15%
                      %
                      %
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI5%
                      NO95%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        10%
                      • 26 - 30

                        80%
                      • 31 - 35

                        10%
                      Totali:
                      60
                      Professione Corpo Docente:
                      5%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      5%
                      Politici, funzionari PA, lobbisti
                      25%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      20%
                      Manager
                      20%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master