Master in Art Direction e Copywriting POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

Il Master fornisce gli strumenti e le capacità per affrontare i profondi cambiamenti della comunicazione nell’era del digitale. Prepara i giovani al confronto con i nuovi scenari, mettendoli alla prova su progetti creativi di comunicazione per media classici e nuovi, sotto la direzione di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali. I futuri art director e copywriter lavoreranno in gruppi, sperimentando anche la complementarietà della coppia creativa.I giovani creativi acquisiranno le competenze necessarie per iniziare la carriera di Art Director o di Copywriter di nuova generazione, ricoprendo i ruoli di Digital Art Director, Digital Copywriter, Content Creator presso agenzie di comunicazione, sviluppando la capacità di interagire con tutti i processi e le figure professionali presenti all’interno dei flussi di lavoro.

Ufficio Formazione Website

  • 0223997208
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore

L’idea del Master in Art Direction & Copywriting nasce dal profondo cambiamento che ha investito il sistema delle merci e della loro comunicazione, cambiamento che sta mettendo in crisi i tradizionali sistemi di comunicazione portando ad una comunicazione integrata di nuova generazione. 
Per preparare i giovani a confrontarsi con questo nuovo scenario il Master affronterà la progettazione di campagne creative per media classici e nuovi media, sotto la direzione dei direttori creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali.

Finalità

Il master sviluppa le competenze necessarie per rivestire il ruolo di Art Director e di Copywriter presso agenzie di comunicazione, attraverso diversi project work di coppia e di gruppo, ognuno seguito in prima persona da un direttore creativo differente. 

Moduli didattici

  • Marketing
    La comunicazione come fattore strategico, La comunicazione d’impresa, La comunicazione al consumatore, Elementi di Marketing, Le nuove visioni del marketing, Il marketing mix, Direct mk, guerrilla mk, Brand market strategy, Social networking, Brand e corporate identity., segmentazione dei target e nuovi stili di consumo.
  • Media
    Media tradizionali e nuovi media, case history delle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali rispetto ai media utilizzati.
  • Tecniche creative di scrittura
    I principi del copywriting: come si scrive un testo pubblicitario. Copy strategy, head-line. Come si trasmette l’informazione. Come si affronta il lavoro creativo della scrittura in una campagna pubblicitaria. Il lavoro con l’art director e la coppia creativa. La U.S.P (unique selling proposition). L’interpretazione di un brief strategico: dal brief alla campagna creativa. L’approccio creativo in relazione ai differenti media.
  • Linguaggi visivi
    Il pensiero, la ricerca, la conoscenza e la sperimentazione di come creare l'identità e comunicazione di un brand. Metodi e processi creativi. Storia della pubblicità nel mondo. La ricerca, la cultura, e l’enciclopedia delle immagini, dai graffiti della preistoria alle forme più contemporanee (arte, fotografia, cinema, web, fumetto, illustrazione, grafica, danza, teatro ecc). Il lavoro dell’art director. Come si elabora un progetto di comunicazione assieme al copy. Come si costruisce una campagna di comunicazione su tutti i media, classici e nuovi.
  • Nuovi media per la comunicazione
    Come si declina un’idea creativa dal logo alla pagina, all’affissione, alla radio, al cinema, alla televisione, al web, alla guerrilla, all’ambient, al viral,alla cross medialità, e tutto ciò che oggi si configura come media.
  • Empowerment
  • Stage

 

  • Aula internazionale
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare formazione@polidesign.net.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Chiedi informazioni a formazione@polidesign.net.
Costo del master: 13000 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formatadagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Newsletter
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

        Master in Art Direction e Copywriting

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia 11 gennaio 2021

                    Art Direction & Copywriting

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Dettaglio provenienza:
                    Europa
                    40%
                    20%
                    15%
                    15%
                    10%
                    Italia
                    30%
                    15%
                    15%
                    20%
                    20%
                    Sesso:
                    50%
                    50%
                    Esperienza professionale:
                    SI50%
                    NO50%
                    Età dei partecipanti:
                    • Sotto 25

                      20%
                    • 26 - 30

                      30%
                    • 31 - 35

                      30%
                    • Oltre 35

                      20%
                    Totali:
                    100
                    Stranieri:
                    10%
                    Professione Corpo Docente:
                    90%
                    Docenti universitari
                    5%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    5%
                    Professionisti
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master