Laurea magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche

Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze Politiche
Laurea magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche

Questo corso si propone di fornire una preparazione culturale e professionale di livello specialistico, consentendo agli studenti di assumere funzioni direzionali nelle istituzioni pubbliche e private. I laureati saranno in grado di elaborare strategie di governo e gestione del cambiamento, progettare iniziative che migliorino i servizi pubblici e privati, e raggiungere gli obiettivi di efficienza e trasparenza richiesti nel settore. Con un curriculum che comprende sia insegnamenti teorici che pratici, e prevedendo anche un tirocinio, il corso permette di sviluppare competenze multidisciplinari fondamentali per affrontare le sfide contemporanee delle amministrazioni pubbliche.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche risponde all'obiettivo di dotare di una preparazione culturale e professionale di livello specialistico soggetti destinati a svolgere compiti di carattere direttivo o ad assumere posizioni di elevata responsabilità nelle istituzioni e nelle amministrazioni pubbliche e private.

Finalità della Laurea Magistrale

Il Corso si propone di formare figure professionali in grado di elaborare strategie di governo e di gestione del cambiamento e dell'innovazione normativa, strutturale e funzionale delle organizzazioni pubbliche e private.

La didattica della Laurea Magistrale

Il corso prevede un totale di 13 esami, ai quali sono attribuiti 9 oppure 6 CFU; 11 esami appartengono al novero delle discipline caratterizzanti e di quelle affini e integrative, mentre i restanti 2 sono lasciati alla scelta libera dello studente.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per essere ammessi al Corso occorre esser in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per l'iscrizione al Corso è richiesto in ogni caso un buon livello di preparazione nei settori di cui sopra.

Il Placement del Laurea magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Sono, inoltre, incentivate forme di interazione con il mondo del lavoro sia attraverso il contatto con esperti esterni che contribuiranno ai percorsi definiti nella attività integrative, sia mediante lo svolgimento del tirocinio.

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
901°
901°
QS European (Rank)
333°
334°
QS Southern Europe (Rank)
70°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
17,4
Reputazione degli Allievi
2,2
Reputazione degli Insegnanti
8
Citazioni della Faculty
12,1
Faculty Internazionale
8,5
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
62,5
Risultati Occupazionali
7,1
Sostenibilità
19,7
COMPLESSIVAMENTE
-

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

GEMA Business School

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA forma neolaureati a diventare professionisti HR, con competenze pratiche in selezione, formazione, organizzazione e sviluppo del personale. Ideale per chi vuole avviare una carriera strategica nelle risorse umane.

Logo Cliente

Master AUDITOR LEAD Auditor dei Sistemi di Gestione Integrati QAS

Sering

Il corso si propone di formare Auditor/Lead Auditor di 1a, 2a, 3a parte di Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza in linea con i requisiti delle Norme UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015, UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018

Logo Cliente

Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication

GEMA Business School

Il Master in Digital Communication di GEMA prepara neolaureati a eccellere nella comunicazione digitale, con competenze in content marketing, social media strategy e analisi dei dati. Ideale per chi vuole costruire una carriera nel marketing e nella comunicazione innovativa.

Logo Cliente

Laurea magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche in sintesi:

Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche: Preparati al Futuro

Scopri la Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche presso l'Università degli Studi Roma Tre, un percorso formativo progettato per fornire competenze specialistiche nel settore delle politiche pubbliche e amministrazioni. Destinata a formare professionisti capaci di affrontare sfide innovative nel governo e nella gestione del cambiamento, questa laurea magistrale offre un curriculum ricco di insegnamenti teorici e pratici, inclusa l'opportunità di un tirocinio strategico.

Orientata verso future carriere direzionali sia nel settore pubblico che privato, la laurea prepara i laureati a migliorare l'efficienza e la trasparenza dei servizi, dotandoli delle competenze multidisciplinari essenziali per strategie di gestione dell'innovazione normativa e strutturale. L'ammissione al master richiede una laurea precedente e un buon livello di preparazione, aprindo le porte a un mondo di opportunità professionali. Sfrutta al meglio le modalità di ammissione e il placement post-laurea offerti dall'Università per entrare nel mondo del lavoro con una preparazione ineguagliabile.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni