Master in Marketing Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Nel master post laurea MM vogliamo sviluppare profili professionali in area marketing: prodotto, brand, pricing, vendite, comunicazione, social media, digital, ecc. Le competenze necessarie per queste professioni sono assai diversificate: economia, psicologia, management, comunicazione. E’ per questo che il master è aperto a persone con background diversi e non strettamente economici o manageriali: ingegneria, diritto, discipline umanistiche, comunicazione sono le aree in cui cerchiamo candidati di cui valorizzare le potenzialità e le competenze in chiave di marketing.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master Part Time di I livello in Marketing Management è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree del marketing (comunicazione, marketing strategico e operativo, vendite, digital).

Il Master si pone l'obiettivo di formare professionalità eccellenti da impiegare nelle molteplici aree funzionali di imprese e istituzioni, valorizzando in chiave manageriale le competenze ed esperienze di laureati in tutte le discipline

Finalità del Master

I profili professionali che vogliamo formare saranno in grado di lavorare in imprese e istituzioni in varie aree tra cui le seguenti:

• Organizzazione e gestione del processo di vendita e post-vendita;
• Definizione e gestione delle strategie di comunicazione e marketing;
• Gestione del processo di acquisizione ed evasione degli ordini;
• Programmazione, amministrazione e controllo delle vendite;
• Sviluppo e applicazione del controllo di marketing;
• Gestione e controllo del personale di vendita;
• Addestramento e formazione del personale di vendita;
• Ricerche di mercato: dalla progettazione alla raccolta e analisi dei dati;
• Gestione delle indagini di customer satisfaction;
• Definizione di campagne di comunicazione, pubblicitarie e promozionali;
• Sviluppo nuovi prodotti;
• Gestione dei social media e delle campagne di digital marketing.

La didattica del Master

Il percorso didattico del Master in Marketing Management presenta un'articolazione in 20 moduli, con lezioni il venerdì (9:00 - 18:00) e il sabato (9:00 - 13:00).

All'interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze aziendali, esercitazioni e case studies.

Le lezioni si svolgono in modalità mista, in parte in presenza e in parte a distanza. All'interno di ciascun modulo si alternano lezioni teoriche, testimonianze aziendali, esercitazioni e case studies

Programma nuova edizione

  • Principi di marketing
  • Marketing strategico e processi di marketing
  • Economia aziendale per marketer
  • Digital Strategy
  • Public Speaking
  • Ricerche di marketing
  • Il piano di marketing
  • Il comportamento del consumatore
  • Il marketing B2B
  • Marketing Internazionale
  • La comunicazione di marketing
  • Marketing dei servizi
  • Sviluppo nuovi prodotti
  • Marketing e distribuzione
  • Le politiche di prezzo
  • Vendite e commerciale
  • Digital Analytics
  • Digital Advertising
  • Social Media Marketing

Il Master prevede lo svolgimento di un Project Work di gruppo in collaborazione con partner aziendali. Il PW con il relativo report di sintesi e presentazione finale costituisce la base per la valutazione dell'allievo e per il conseguimento del titolo di Master.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea in tutte le aree disciplinari, economiche e non

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 35

Candidarsi al Master

Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione on line collegandosi al portale dell'Ateneo.
Per completare la pre-iscrizione il candidato dovrà inviare alla segreteria del master del Dipartimento di Economia e Management i seguenti moduli:


1) il curriculum vitae
2) l'autocertificazione titoli

Tali moduli potranno essere inviati indifferentemente a mezzo posta elettronica all'indirizzo email o a mezzo raccomandata.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 5300 Esente IVA.

Borse di Studio

Il pagamento della quota è ripartito in tre rate.Sono previste borse di studio

Il Placement del Master in Marketing Management

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Video Presentazioni

  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Premio Project Work 2018 con Unicoop Firenze

  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Inaugurazione XII edizione - Master Marketing Management

  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Marketing Game 2019 in collaborazione con Apparound

  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

    Master Marketing Management - Università di Pisa

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

10%
Nord
90%
Sud

Provenienza Italia:

5%
Nord
5%
Sud
90%
Centro

Sesso:

40%
60%

Esperienza Professionale:

40%

Età dei partecipanti:

< 25
35%
26 - 30
40%
31 - 35
25%

Docenti Totali:

25

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
35%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Marketing Management in sintesi:

Scopri il Master in Marketing Management all'Università di Pisa

Il Master in Marketing Management offerto dall'Università di Pisa si presenta come un percorso formativo di eccellenza, finalizzato alla formazione di professionisti altamente qualificati nel settore del marketing. Questo master part-time di I livello è ideale per neolaureati e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che desiderano ampliare e approfondire le proprie competenze in aree cruciali del marketing quali comunicazione, strategia, vendita, digital e molto altro.

Finalità e Opportunità Professionale

Il nostro obiettivo è formare figure professionali versatili e competenti, capaci di inserirsi con successo in diversi ruoli all'interno di aziende e istituzioni. Tra le competenze chiave miriamo a sviluppare:

  • Gestione e organizzazione di processi di vendita e post-vendita
  • Definizione di strategie di marketing e comunicazione
  • Programmazione e controllo delle attività di vendita
  • Analisi e ricerca di mercato, sviluppo di nuovi prodotti
  • Digital marketing e gestione dei social media

Contenuti e Struttura Didattica

Il master si articola in 20 moduli che coprono tutti gli aspetti fondamentali del marketing moderno. Il programma include:

  • Principi di marketing e strategie operative
  • Digital Strategy e Digital Analytics
  • Public Speaking e comunicazione efficace
  • Ricerche di marketing e comportamento del consumatore
  • Marketing internazionale e Marketing B2B
  • Marketing dei servizi e sviluppo di nuovi prodotti

Inoltre, il curriculum prevede un Project Work di gruppo, in collaborazione con partner aziendali, che costituisce un elemento chiave nella valutazione finale del partecipante.

Ammissione e Costi

Il master è aperto a laureati in qualsiasi disciplina, riflettendo l'importanza di un approccio multidisciplinare nel marketing moderno. Il costo totale del corso è di 5300€, esente IVA, con possibilità di suddivisione in rate e accesso a borse di studio.

Perché scegliere il Master in Marketing Management a Pisa?

  • Programma didattico innovativo e interdisciplinare
  • Docenti esperti e professionisti del settore
  • Forti legami con il mondo aziendale e opportunità di networking
  • Modalità di studio flessibile, ideale per professionisti e neolaureati

Il Tuo Futuro nel Marketing Inizia Qui

Se vuoi diventare un professionista del marketing capace di affrontare le sfide del mercato globale e digitale, il Master in Marketing Management dell'Università di Pisa offre le competenze, le conoscenze e le opportunità che cerchi. Prepara il tuo futuro ora e unisciti a noi.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni