Master in Energy Management - Ed.11

Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale

Questo master si pone l'obiettivo di accrescere le competenze e gli "asset" dei partecipanti fornendo loro le conoscenze relative a: - la gestione d'impresa, le tecniche di controllo e la misura delle prestazioni; - la value chain dei mercati power, oil & gas e i principali operatori di mercato; - il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati; - il funzionamento e l'organizzazione dei mercati dell'energia e delle borse; - i meccanismi di incentivazione in ambito rinnovabile ed efficienza; - le tecnologie di produzione dell'energia e le soluzioni di efficienza energetica; - l'analisi, la diagnosi e il miglioramento delle prestazioni aziendali in tema di sostenibilità, energia e ambiente; - lo sviluppo di nuovi business con particolare riferimento ai temi ambientali e dell'energia; - le soft skills, sempre più necessarie per operare all'interno di organizzazioni complesse. L'obiettivo del Master è formare giovani professionisti da inserire nelle imprese operanti nel settore energy, fornendo le conoscenze di base e specialistiche necessarie alle esigenze professionali lungo l'intera filiera nella gestione della transizione energetica. Per formare figure professionali appropriate, che conoscano l'impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali, il piano di studi si avvale, oltre che di insegnamenti relativi alle principali tecniche di gestione e organizzazione d'impresa (pianificazione strategica e controllo, gestione dei processi di business, marketing, project management), di un nucleo di insegnamenti caratterizzati da un contenuto specifico del settore energy: power, oil & gas, distribuzione e vendita, trading, fonti rinnovabili, efficienza energetica, affrontando per ciascun ambito aspetti normativi, scenari di mercato, modelli di business, processi e sistemi di supporto. Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o equivalente. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nel rispettivo ordinamento di studio. Milan. Faculty e Staff: Direttore: VITTORIO CHIESA, Direttore Tecnico: SIMONE FRANZO', Ente Erogatore: POLIMI Graduate School of Management, ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C, 20156, MILANO, Referente: SILVIA GIANNONE, 0223992820, 0223992844, infomasters@gsom.polimi.it. Documentazione obbligatoria. Bandi e Allegati: DR 2631 MU1 Energy Management.pdf.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    24/set/2021
    01/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Ingegneria Gestionale

          Master in Energy Management - Ed.11

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Alla luce di queste considerazioni, il Master si pone l'obiettivo di accrescere le competenze e gli "asset" dei partecipanti fornendo loro le conoscenze relative a: - la gestione d'impresa, le tecniche di controllo e la misura delle prestazioni; - la value chain dei mercati power, oil & gas e i principali operatori di mercato; - il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati; - il funzionamento e l'organizzazione dei mercati dell'energia e delle borse; - i meccanismi di incentivazione in ambito rinnovabile ed efficienza; - le tecnologie di produzione dell'energia e le soluzioni di efficienza energetica; - l'analisi, la diagnosi e il miglioramento delle prestazioni aziendali in tema di sostenibilità, energia e ambiente; - lo sviluppo di nuovi business con particolare riferimento ai temi ambientali e dell'energia; - le soft skills, sempre più necessarie per operare all'interno di organizzazioni complesse.

                L'obiettivo del Master è formare giovani professionisti da inserire nelle imprese operanti nel settore energy, fornendo le conoscenze di base e specialistiche necessarie alle esigenze professionali lungo l'intera filiera nella gestione della transizione energetica. Per formare figure professionali appropriate, che conoscano l'impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali, il piano di studi si avvale, oltre che di insegnamenti relativi alle principali tecniche di gestione e organizzazione d'impresa (pianificazione strategica e controllo, gestione dei processi di business, marketing, project management), di un nucleo di insegnamenti caratterizzati da un contenuto specifico del settore energy: power, oil & gas, distribuzione e vendita, trading, fonti rinnovabili, efficienza energetica, affrontando per ciascun ambito aspetti normativi, scenari di mercato, modelli di business, processi e sistemi di supporto.

                Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o equivalente. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nel rispettivo ordinamento di studio.

                Frequentare questo master ha un costo di € 17000 .

                Il Master in Energy Management - Ed.11 in sintesi:

                Scopri il Master in Energy Management presso il Politecnico di Milano

                Con l'Edizione 11 del Master in Energy Management, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano mira a formare professionisti qualificati nel settore energetico. I partecipanti acquisiranno competenze specialistiche in:

                • Gestione d'impresa e tecniche di controllo
                • Analisi dei mercati power, oil & gas
                • Comprendere il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati
                • Fonti rinnovabili ed efficienza energetica
                • Strategie di sostenibilità, energia e ambiente

                Il master è ideale per chi detiene una Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale e desidera inserirsi con successo nel settore energetico, contribuendo alla transizione energetica. Sviluppa le tue soft skills e diventa parte delle innovazioni nel campo energetico. Scadenze iscrizioni: 24/set/2021. Scopri di più e inizia il tuo percorso a Milano dal 01/ott/2024.

                SINTESI