Master in Pronido - Pratiche e Strumenti per la Professionalità Educativa nei Servizi per la Prima Infanzia

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (fisppa)

Questo master offre una formazione specialistica sui servizi educativi per la prima infanzia, incentrata sulla professionalità dell'educatore, le competenze necessarie e gli approcci innovativi, contribuendo così all'implementazione di servizi educativi di qualità. Il corso approfondisce sia gli aspetti teorici della formazione di base del personale educativo, sia l'aspetto pratico tramite laboratori e applicazioni dirette. Gli insegnamenti coprono diverse tematiche, tra cui movimento, salute e benessere, linguaggio e letteratura, coinvolgimento delle famiglie, gioco e allestimento del setting educativo. Il corso è rivolto ad educatori e insegnanti di nidi e scuole dell'infanzia, offrendo un aggiornamento e una specializzazione per contribuire all'implementazione di documenti nazionali nei servizi educativi. La didattica prevede lezioni frontali, laboratori e la stesura di un Project Work, promuovendo lo sviluppo di capacità osservative e progettuali. La frequentazione delle lezioni è obbligatoria per il 70% e verrà rilasciato un attestato finale ai partecipanti che rispetteranno i requisiti del corso.

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    09/ott/2023
    21/ott/2023
  • Padova
    09/ott/2023
    21/ott/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (fisppa)

          Master in Pronido - Pratiche e Strumenti per la Professionalità Educativa nei Servizi per la Prima Infanzia

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                La professionalità dell’educatore è uno degli aspetti fondanti per la costruzione di servizi educativi di qualità. A caratterizzarla concorrono competenze culturali e psico-pedagogiche, tecnico-professionali, metodologico-didattiche, relazionali e riflessive.

                Il corso offre sia un solido sfondo teorico, volto a qualificare la formazione di base del personale educativo, sia contesti laboratoriali e applicativi per lo sviluppo di tali competenze, curriculari e metodologiche, al fine di ripensare contesti e proposte educative diversi e ricchi di opportunità di crescita e scoperta per bambini e bambine

                La didattica comprende lezioni frontali, laboratori e la stesura di un Project Work che, insieme, concorrono a sviluppare capacità osservative e progettuali

                Il corso è rivolto a educatori e insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia in possesso di diploma di scuola media superiore in area socio-psico-pedagogica o laurea in ambito educativo, formativo e/o psicologico.

                Frequentare questo master ha un costo di € 543 .

                Il corso offre un aggiornamento del lavoro educativo con l’infanzia in sintonia con quanto promosso dalle Linee Pedagogiche per il Sistema integrato 0-6 e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia

                Il Master in Pronido - Pratiche e Strumenti per la Professionalità Educativa nei Servizi per la Prima Infanzia in sintesi:

                Rafforza la tua Carriera nel Settore Educativo con il Master in Pronido

                Il Master in Pronido offerto dall'Università degli Studi di Padova è un percorso formativo di eccellenza per tutti gli educatori e insegnanti di nidi e scuole dell'infanzia che desiderano migliorare le proprie competenze e approcci innovativi nell'ambito dei servizi educativi per la prima infanzia. Attraverso un consolidamento di competenze teoriche e pratiche, il master si propone di contribuire significativamente alla qualità dei servizi educativi.

                • Approfondimenti su movimento, salute e benessere, linguaggio, e molto altro.
                • Didattica coinvolgente con lezioni frontali, laboratori e Project Work.
                • Partecipazione obbligatoria al 70% e rilascio di un attestato di specializzazione.

                Investi nel tuo futuro professionale e contribuisci all'alta qualità dei servizi educativi con il Master in Pronido.

                SINTESI