Master in Nutraceutici, Fitoterapici ed Integratori Alimentari

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze per la Qualità Della Vita - Quvi

Questo master offre un percorso formativo annuale, con 60 CFU, rivolto alla formazione di professionisti specializzati nel settore dei nutraceutici, composti ad azione fitoterapica e integratori alimentari. Il programma comprende corsi dedicati alla biochimica della nutrizione, alla sicurezza degli integratori alimentari, all'utilizzo dei nutraceutici e fitoterapici per diversi scopi, normative e marketing. Il master è erogato in lingua italiana e prevede un minimo di 12 e un massimo di 30 partecipanti. L'ammissione è subordinata alla valutazione dei titoli e a un colloquio motivazionale. Il master è proposto dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - QUVI. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa tramite email o telefono.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    22/nov/2022
    05/dic/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze per la Qualità Della Vita - Quvi

          Master in Nutraceutici, Fitoterapici ed Integratori Alimentari

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare professionisti specializzati nel settore dei nutraceutici, composti ad azione fitoterapica ed integratori alimentari in grado di utilizzare conoscenze scientifiche finalizzate alla produzione, analisi, sicurezza d’uso e corretta commercializzazione del prodotto a base di nutraceutici, di fitocomponenti e degli integratori alimentari in generale.

                Il master ha come obiettivo quello di formare professionisti specializzati nel settore dei nutraceutici, composti ad azione fitoterapica ed integratori alimentari in grado di utilizzare conoscenze scientifiche finalizzate alla produzione, analisi, sicurezza d’uso e corretta commercializzazione del prodotto a base di nutraceutici, di fitocomponenti e degli integratori alimentari in generale.

                • Biochimica della nutrizione e nutraceutica - SSD: BIO/10 - Docente Titolare:Silvana Hrelia;
                • Sicurezza di integratori alimentari, fitoterapici e nutraceutici - SSD: BIO/14 - Docente Titolare: Carmela Fimognari;
                • Impiego di integratori alimentari per l'attività fisica e il controllo del peso corporeo - SSD: BIO/10 - Docente Titolare: Antonello Lorenzini;
                • Nutraceutici e fitoterapici per i disturbi del sonno e declino cognitivo - SSD: BIO/10 - Docente Titolare: Andrea Tarozzi;
                • Integratori alimentari e nutraceutici per la prevenzione di malattie cardiovascolari - SSD: MED/09 - Docente Titolare: Arrigo Francesco;
                • Integratori alimentari e nutraceutici per il benessere femminile - SSD: BIO/16 - Docente Titolare: Mirella Falconi;
                • Preparazione e controllo dei fitocomplessi - SSD: CHIM/08 - Docente Titolare: Alberto Leoni;
                • Normativa degli integratori alimentari - SSD: SECS-P/10 - Docente Titolare: Roberto Romagnoli;
                • Marketing degli integratori alimentari - SSD: SECS-P/10 - Docente Titolare: Roberto Romagnoli;
                • Fitogalenica e Tecnologie per i Prodotti per la Salute - SSD: CHIM/09 - Docente Titolare: Leonardo Marchitto
                • Lancio di un integratore sul mercato - posizionamento, analisi di benchmark, politica di prezzo - SSD: SECS-P/10 - Docente Titolare: Roberto Romagnoli

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea : L-2 - Biotecnologie, L-13 - Scienze biologiche, L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive, L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche, L-32 -Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, LM-6 – Biologia, LM-9 - Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, LM-13 Farmacia e Farmacia industriale, LM-41 Medicina e Chirurgia, LM-61 Scienze della Nutrizione Umana, LM70 Scienze e tecnologie alimentari, LM-42 Medicina Veterinaria; - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione valutazione titoli e colloquio motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3800 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Nutraceutici, Fitoterapici ed Integratori Alimentari in sintesi:

                Il Tuo Percorso verso l'Eccellenza nel Campo dei Nutraceutici, Fitoterapici ed Integratori Alimentari

                Il Master in Nutraceutici, Fitoterapici ed Integratori Alimentari offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna rappresenta una solida opportunità formativa per chi desidera specializzarsi in un settore in forte crescita. Con i suoi 60 CFU, questo master non solo garantisce una formazione di alto livello ma promuove anche un impegno attivo nel campo della biochimica della nutrizione, sicurezza e corretta commercializzazione dei prodotti.

                Destinato a laureati in diverse discipline scientifiche, il master ha un numero limitato di posti che assicura un apprendimento di qualità e personalizzato. La sede del master è Bologna, cuore pulsante della ricerca e dell'innovazione.

                Le competenze acquisite aprono a una vasta gamma di opportunità professionali, nell'ambito della produzione, del controllo qualità e della commercializzazione, rendendoti un professionista ricercato nel settore dei nutraceutici e degli integratori alimentari.

                SINTESI