- No Stream
- No Stream
- No Stream
Il Master Esperto in Comunicazione Storica: multimedialità e linguaggi digitali dell'Università degli Studi Roma Tre è rivolto a laureati e laureandi magistrali in discipline umanistiche, e laureati vecchio ordinamento, che intendono acquisire nuove e peculiari competenze nel campo della comunicazione storica. Obiettivo del corso è formare professionisti in grado di comprendere e utilizzare i linguaggi della comunicazione, digitali e multimediali, nel campo della conoscenza storica e della divulgazione scientifica e culturale
Il Master Esperto in Comunicazione Storica: multimedialità e linguaggi digitali dell'Università degli Studi Roma Tre forma professionisti della comunicazione capaci di comprendere e utilizzare linguaggi e strumenti digitali e multimediali nel campo della conoscenza storica e della divulgazione scientifica, per rispondere alle richieste che arrivano dal mondo del lavoro. Il comunicatore storico è consulente storico, ma anche co-autore di prodotti della comunicazione.
Il Master consente di acquisire le basi teoriche e pratiche necessarie per produrre e realizzare opere audiovisive (documentari, docufiction, fiction e film), programmi radiofonici, podcast, siti internet, opere editoriali e prodotti multimediali.
Il mondo mediatico italiano e internazionale richiede sempre di più che, alla formazione accademica, l’esperto in comunicazione storica aggiunga anche la capacità di utilizzare i linguaggi e gli strumenti propri dei diversi media. Nonostante la grande diffusione di prodotti e contenuti di divulgazione storica, mancano vere e proprie figure professionali in grado di soddisfare questa necessità, coniugando alla capacità e conoscenza storico-accademica anche quella dell’utilizzo pratico degli strumenti mediatici.
Il Master si propone di formare una figura professionale in grado di comprendere e utilizzare i linguaggi e gli strumenti della cumunicazione, digitale e multimediale, per rispondere alle sempre maggiori richieste di conoscenza storica nel mondo del lavoro, mantenendone i crismi scientifici. Una figura, quindi, non solo di consulenza storica, ma che sia anche in grado di svolgere attività “coautoriali” nel mondo televisivo, radiofonico, cinematografico, editoriale, museale, digitale e multimediale.
Il Master Esperto in comunicazione storica: multimedialità e linguaggi digitali si rivolge a laureati in discipline umanistiche che vogliono coniugare la preparazione teorica acquisita durante la carriera universitaria con competenze tecniche, apprendendo conoscenze pratiche spendibili sul mercato del lavoro. Il Master offre un percorso di alta formazione innovativo, pensato per chi vuole completare e potenziare le proprie capacità e aggiornare il proprio CV.
La struttura del corso è articolata in diversi moduli che si focalizzano sulle diverse tematiche. Le lezioni frontali saranno accompagnate da un periodo di tirocinio presso aziende, enti pubblici e privati, imprese in regime di convenzione con l’Ateneo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il percorso formativo prevede tre step principali: la formazione in aula e in laboratorio (oltre 300 ore), lo stage in azienda (320 ore) e la preparazione dell’elaborato finale con verifica.
La formazione in aula è articolata in lezioni, seminari e laboratori ed è strutturata nei seguenti moduli:
Linguaggi e strumenti della narrazione storica
Linguaggi e strumenti dell’audiovisivo
Linguaggi e strumenti della radio
Linguaggi e strumenti del web e videogames
Linguaggi e strumenti digitali per i musei e i beni culturali
Il Master è rivolto a laureati specialistici in Scienze Storiche, Lettere, Storia dell’Arte, DAMS, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia e Scienze della Formazione
Per l'ammissione è necessario consegnare: dichiarazione sostitutiva attestante l’università presso la quale si è conseguita la laurea con data e voto; curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca; autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per i cittadini italiani).
La richiesta di riduzione della tassa d’iscrizione, oltre alla documentazione della domanda di ammissione, dovrà essere corredata da: richiesta di riduzione; attestazione ISEEU; lettera motivazionale.
Le domande di ammissione con richiesta di riduzione saranno valutate secondo i criteri di: merito, formazione pregressa, reddito e colloquio con il candidato.
Sono previste n. 5 borse di studio con esonero parziale, fino al 30%, dei costi di iscrizione. La riduzione sarà applicata sulla seconda rata della tassa d'iscrizione.