M3 - Master in Marketing Management Università degli Studi di Milano - Bicocca

M3 intende favorire l’acquisizione delle necessarie competenze per inserirsi in modo efficace ed efficiente nella funzione marketing all’interno di aziende che operano in contesti sia nazionali che internazionali, in agenzie e in centri media.

Contatti Website

M3 si rivolge a giovani laureati e laureandi provenienti da tutti i percorsi di studi che intendano consolidare le proprie conoscenze e competenze in Marketing Management e siano interessati a vivere un’esperienza accademica e aziendale a valore aggiunto.

Unisce Università e Aziende, favorendo una crescita culturale e professionale a 360°. Un modo innovativo di fare università, creando un ponte tra studenti e mondo operativo.

M3 si propone di formare risorse umane in grado di inserirsi in modo efficace nel mondo del lavoro, portando solide competenze e nuove idee.

Il percorso formativo, che prevede 60 Crediti Formativi, prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze finalizzate allo:

Sviluppo delle competenze per fornire le nozioni teoriche e gli strumenti operativi per avere una conoscenza approfondita e completa del mondo del marketing.

Sviluppo della persona per trasmettere nozioni e strumenti trasversali efficaci per affrontare la vita d’azienda, rendere autonomi gli allievi nello svolgimento delle attività lavorative di base e ridurre i tempi di formazione e inserimento nel mondo del lavoro.

Sviluppo operativo in azienda per verificare sul campo le conoscenze e le metodologie acquisite durante la formazione in aula e garantire un approccio pratico per facilitare il passaggio dalla formazione in aula alla vita d’azienda creando numerose opportunità di contatto e relazione con il mondo del lavoro, grazie al prezioso contributo delle aziende partner.

M3 offre percorsi didattici con aziende leader nel digital. Un percorso di Digital Transformation in partnership con Triboo, un percorso di Inbound Marketing in partnership con Digital 360 e un percorso di Data Driven Marketing in partnership con Sword Principles.

Scadenza domande d'ammissione: 8/10/2021

Selezione: 18/10/2021

Pubblicazione graduatoria a partire da: 8/11/2021

Chiusura immatricolazioni: 15/11/2021

Avvio delle lezioni: 29/11/2021

Il piano didattico prevede:

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Marketing Full-Immersion

Marketing Strategy

Marketing Product

Marketing Communication

Marketing Distribution

Marketing Planning & Budgeting

Management

SVILUPPO DIGITAL SKILLS

Parte integrante della didattica sono tre percorsi con aziende leader nel settore digital. Un percorso di Digital Transformation in partnership con Triboo, un percorso di Inbound Marketing in partnership con Digital 360 e un percorso di Data Driven Marketing in partnership con Sword Principles.

SVILUPPO DELLA PERSONA

Business English

Marketing Tool

Leadership Development

Personal Branding

SVILUPPO OPERATIVO IN AZIENDA

Aperitivi-dibattito

Orientamento al Lavoro

Stage

I punti di forza del Master sono:

FORMULA ORGANIZZATIVA

6 mesi di formazione in aula con docenti accademici e professionisti d’azienda, dai 3 ai 6 mesi di stage, predisposizione di un elaborato finale sull’esperienza in azienda.

NON SOLO MARKETING

Sviluppo delle soft skills per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

PROJECT WORK APPLICATIVI

Applicazione delle competenze in contesti reali per conciliare teoria e pratica.

APERITIVI-DIBATTITO

Incontri con imprenditori e manager per creare un network di relazioni professionali.

  • Lezioni in lingua straniera 20%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso (max 24 allievi) e i candidati saranno ammessi in base all’ordine di graduatoria, che sarà pubblicata sul sito. Le domande di ammissione devono essere presentate secondo le modalità previste dal bando, consultabile nel mese di dicembre su www.unimib.it.

Criteri di valutazione delle candidature:

  • una prova scritta finalizzata a verificare le competenze base di marketing, Excel, e lingua inglese;
  • la valutazione dei Titoli di studio e del Curriculum Vitae;
  • un colloquio conoscitivo per accertare le attitudini relazionali e l'attinenza del profilo del candidato con il percorso formativo.
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Referenze
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Esame
  • Colloquio individuale motivazionale

L'iscrizione è aperta a laureati, laureandi e studenti che hanno terminato gli esami conseguiranno la laurea entro il primo appello disponibile dall'inizio del master.

Le domande di ammissione per partecipare alla selezione dovranno essere presentate secondo le modalità previste dal bando che sarà consultabile entro il 20 giugno 2019 sul sito dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La selezione per accedere all'VIII edizione di M3 si terrà il  17 ottobre 2019 alle ore 9.30 presso l’aula 3010T al III piano dell’Edificio U7. Domande di ammissione entro il 4 ottobre 2019.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 24
Costo del master: 6500 Incl. IVA
Lo staff di M3 mette a disposizione degli studenti un tutor e inoltre sarà possibile avere un'area riservata sul sito web del master per scambiare il materiale delle lezioni.
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
Dopo i sei mesi di formazione in aula, è garantito uno stage dai 3 ai 6 mesi in azienda. Durante il periodo di formazione in aula sarà possibile partecipare a:• APERITIVI-DIBATTITO momenti d’incontro e confronto con imprenditori e manager per conoscere percorsi di vita ed esperienze di business.• VISITE IN AZIENDA per conoscere la realtà delle imprese partner.• ORIENTAMENTO AL LAVORO: modulo finalizzato a fornire gli strumenti per la ricerca attiva del lavoro: la stesura del CV, il profilo LinkedIn, il colloquio, l’autovalutazione delle competenze comportamentali secondo la metodologia OrolavorO, incontri con Human Resources Manager.

  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Exaclair Italia Srl Commercio
Imprese di talento Consulenza
Whirlpool Industriale
Ipsos
AirPartner Aeronautico
Antonio Riva Tessile
Axind ICT
Cemb S.p.A. Industriale
DMedia Group Editoriale
Epta Industriale
Europool System Logistica
Eurosicma Industriale
Farmaceutici Dottor Ciccarelli Farmaceutico
Gruppo Desa Grande distribuzione
Gruppo Sapio Energetico
Hydac Industriale
Icam Cioccolatieri Alimentare
INA Assitalia Assicurativo
Iperal Grande distribuzione
L'isolante K-Flex Industriale
Totale Partnership: 38
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano - Bicocca

        M3 - Master in Marketing Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Milano - Italia 08 ottobre 2021

                      Social stream