Master in Business for Arts and Culture – IED Venezia IED IED Comunicazione

Il Master in Business for Arts and Culture forma figure professionali specializzate nel mondo della cultura e dell’imprenditorialità di settore, in grado di gestire progetti di respiro nazionale o internazionale legati a diversi ambiti dell'arte in un’ottica di sostenibilità.

Contatti Website

IL MASTER E' EROGATO IN LINGUA INGLESE

Il Master in Business for Arts and Culture è un corso dal forte respiro internazionale, il cui obiettivo principale è quello di fornire una solida preparazione sia teorica che pratica nell’ambito della progettazione e della creazione di imprese culturali business oriented, in cui cultura e creatività si uniscono a una formazione manageriale.

Le istituzioni coinvolte spaziano dai musei al mondo dei media, includendo le imprese che investono in arte. Partendo dalla constatazione che il settore culturale si sta muovendo verso un nuovo modello basato su imprenditorialità e progetti specifici, il programma forma figure dinamiche e intraprendenti, in grado di scrivere e gestire progetti interdisciplinari, innovativi ed economicamente sostenibili.

Dal forte impatto professionalizzante, il corso favorisce il contatto e confronto con imprese e istituzioni, attraverso specifiche sessioni realizzate in collaborazione con importanti realtà attive nello sviluppo di politiche e progetti culturali, quali Museimpresa, Associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, Guggenheim Intrapresae ed ENCAT - European Network on Cultural Management and Policy.

Finalità

Opportunità professionali - Al termine del Master i partecipanti possono intraprendere un percorso professionale all’interno di istituzioni culturali, pubbliche o private, musei o teatri, dare avvio a una propria impresa o attività o elaborare progetti per enti e organizzazioni no-profit.

Metodologia e struttura - Il Master accompagna gli studenti lungo un percorso che prende avvio dall’osservazione e dalla comprensione dei diversi contesti e settori culturali, riservando una particolare attenzione alle connessioni esistenti fra arte, cultura e business. Facendo interagire fra loro diversi ambiti, gli studenti sono stimolati ad utilizzare pensiero laterale e design thinking per affrontare i problemi da un punto di vista differente, alla ricerca di soluzioni creative ed originali.
Il corso è strutturato in quattro moduli:

Modulo 1_Read the Context
La prima parte del Master riguarda l’osservazione di differenti contesti e settori, l’acquisizione di elementi base dell’economia culturale e casi studio. 

Modulo 2_Key Elements of Project Management
In questo modulo si analizzano gli elementi chiave del project cycle management, di modo da comprenderne le applicazioni concrete ed elaborare strategie di progettazione alternative. Si affrontano i temi del fundraising, della ricerca partner e delle attività di engagement.

Modulo 3_ Business Plan and New Cultural Project Launch
Il terzo modulo insegna a redigere efficacemente un piano di business per prodotti culturali e start-up, affrontando tutte le fasi del processo.

Modulo 4_ Entrepreneurial Experience 
L’ultima parte del corso è dedicata all’elaborazione del Progetto Finale: a partire dagli interessi personali dei partecipanti, si lavora sulla progettazione di un business plan finalizzato alla fondazione di un’impresa o alla presentazione di un progetto a un’istituzione culturale. 

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 20
IED Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como mettono in palio, per l’anno accademico 2017/2018, 74 Borse di Studio a copertura del 50% della retta di frequenza dei corsi Master nelle sedi di Milano, Cagliari, Como, Firenze, Roma, Torino, Venezia, Madrid e Barcellona
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

  • Job posting
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Stesura CV
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Comunicazione

Master in Business for Arts and Culture – IED Venezia

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Venezia - Italia 30 gennaio 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
20%
70%
10%
%
%
Italia
20%
20%
20%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master