Master in Diritto e Tecnica per il Patrimonio Culturale
Un Master per professionisti esperti nella tutela, conservazione e rigenerazione del patrimonio culturale.
Sedi del master
I laureati in beni culturali e discipline similari possono formarsi nel postlaurea attraverso i Master in Biblioteche ed Archivi. Si tratta di corsi sia di I che di II livello, che sono dedicati alla gestione ed organizzazione delle biblioteche e degli archivi (sia attuali che storici). Solitamente questi Master sono organizzati dalle facoltà di Lettere delle Università ed hanno l’obiettivo di creare funzionari responsabili dei beni documentari.
Accanto alle materie più strettamente attinenti alla tematica dei beni culturali si studiano anche quelle legate all’evoluzione tecnologica ed informatica, che ha rivoluzionato il settore negli ultimi decenni, e gli elementi di legislazione. Di solito il percorso di questi Master è biennale: al primo anno si studiano materie comuni per tutti i partecipanti, al secondo anno si effettua la scelta tra il percorso archivistico e quello bibliotecario. Parte integrante di questi corsi sono seminari e stage per porre i partecipanti a contatto immediato con le problematiche che incontreranno sul lavoro.
Un Master per professionisti esperti nella tutela, conservazione e rigenerazione del patrimonio culturale.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master è dedicato alla progettazione di interventi d'arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master finalizzato a formare nuove figure professionali, altamente qualificate, atte alla mediazione del patrimonio dei Beni Culturali nei confronti di ogni categoria di pubblico.
Sedi del master
Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze
Il Master in Management dei Beni Culturali è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore della valorizzazione e gestione del patrimonio storico-artistico.
Sedi del master
IULM - Libera università di lingue e comunicazione
Il Master punta a formare professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali, con un focus specifico sul settore core della gestione museale e del mercato dell’arte.
Sedi del master
Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.
Sedi del master
Il Master forma professionisti che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Un percorso consolidato per progettare e realizzare libri, ebook, audiolibri e contenuti digitali di qualità. Un approccio eminentemente pratico, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Sedi del master
Il Master forma: direttori di musei; manager di aziende private; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo, con il quale intende stabilire una stretta connessione realizzata sia dalla partecipazione di tante professionalità museali, quanto da specifici sopralluoghi.
Sedi del master
Uninform Group
Vuoi rendere il tuo profilo appetibile dalle aziende? Con il Master Quality di Uninform svolgi 2 mesi di aula + 6 mesi di stage garantito, ottieni 15 attestati qualificati CEPAS e acquisisci competenze su tematiche emergenti come l’AI nei Sistemi di Gestione.