Master in Diritto e Tecnica per il Patrimonio Culturale
Un Master per professionisti esperti nella tutela, conservazione e rigenerazione del patrimonio culturale.
Sedi del master
I laureati in beni culturali e discipline similari possono formarsi nel postlaurea attraverso i Master in Biblioteche ed Archivi. Si tratta di corsi sia di I che di II livello, che sono dedicati alla gestione ed organizzazione delle biblioteche e degli archivi (sia attuali che storici). Solitamente questi Master sono organizzati dalle facoltà di Lettere delle Università ed hanno l’obiettivo di creare funzionari responsabili dei beni documentari.
Accanto alle materie più strettamente attinenti alla tematica dei beni culturali si studiano anche quelle legate all’evoluzione tecnologica ed informatica, che ha rivoluzionato il settore negli ultimi decenni, e gli elementi di legislazione. Di solito il percorso di questi Master è biennale: al primo anno si studiano materie comuni per tutti i partecipanti, al secondo anno si effettua la scelta tra il percorso archivistico e quello bibliotecario. Parte integrante di questi corsi sono seminari e stage per porre i partecipanti a contatto immediato con le problematiche che incontreranno sul lavoro.
Un Master per professionisti esperti nella tutela, conservazione e rigenerazione del patrimonio culturale.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo, con il quale intende stabilire una stretta connessione realizzata sia dalla partecipazione di tante professionalità museali, quanto da specifici sopralluoghi.
Sedi del master
Il Master forma: direttori di musei; manager di aziende private; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione.
Sedi del master
IULM - Libera università di lingue e comunicazione
Il Master punta a formare professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali, con un focus specifico sul settore core della gestione museale e del mercato dell’arte.
Sedi del master
Con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino impari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master è dedicato alla progettazione di interventi d'arte, cultura e design per città, imprese e territori, forma professionisti nell'ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali della comunicazione d'impresa e del marketing del territorio.
Sedi del master
Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze
Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, erogato da IBC Flores, in collaborazione con IMT di Lucca e con l'Istituto per l'Arte e il Restauro, è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio storico-artistico.
Sedi del master
Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze
Il Master in Management dei Beni Culturali è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore della valorizzazione e gestione del patrimonio storico-artistico.
Sedi del master
Il programma si propone di formare figure professionali capaci di integrare strumenti economico-gestionali e legali con una profonda comprensione delle dinamiche e delle complessità specifiche del settore culturale e dello spettacolo dal vivo.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master finalizzato a formare nuove figure professionali, altamente qualificate, atte alla mediazione del patrimonio dei Beni Culturali nei confronti di ogni categoria di pubblico.
Sedi del master
Uninform Group
Entra nell’HR 4.0 con il Master in Risorse Umane di Uninform: 2 mesi di formazione pratica (AI HR, recruiting, employer branding, people analytics) + 6 mesi di stage garantito e 10 attestati qualificati. Il modo più diretto per iniziare a lavorare nelle Risorse Umane.