Master per Formatori di Tutor Clinici Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Il Master si caratterizza come un percorso di formazione multiprofessionale per acquisire competenze pedagogiche volte alla formazione dei tutor operanti in clinica e al mantenimento delle competenze acquisite dai tutor utilizzando metodologie innovative quali il bed side training. Il master avrà una forte connotazione sperimentale, favorendo in modo particolare la collaborazione attiva dei professionisti iscritti, in una logica di “co-costruzione” tra docenti, tutor e discenti delle conoscenze specifiche e delle competenze innovative che si intendono formare. Inoltre sarà possibile:•Collegamento in video-conferenza con esperti in materia a livello nazionale e internazionale •Elaborazione, in gruppo, di un project work che realizzerà una ricerca quali/quantitativa su temi di interesse del Master, in collaborazione con tutor esperti di ricerca

Giovanna Artioli Website

L'istituzione del Master è in continuità con l'attenzione della Regione Emilia Romagna alla funzione tutoriale ed è la necessaria prosecuzione di un percorso di ricerca quali-quantitativa, attivato sempre nella Regione, relativo ai tutor. Dalla ricerca si evidenzia, in modo particolare, la necessità di valorizzazione della funzione tutoriale, per una migliore gratificazione dei tutor, ma soprattutto per un miglioramento del processo di tutoring. I risultati, inoltre, suggeriscono di realizzare percorsi formativi sulle tematiche relativeall'apprendimento in situazione, ma anche sulla governance del processo complessivo. Da più parti tuttavia ci si interroga su chi deve formare i tutor clinici e le esperienze finora maturate sono molteplici. La proposta di questo master è particolarmente innovativa, in quanto cerca di dare coerenza e concretezza alle affermazioni da tutti condivise che è il contesto clinico la fonte fondamentale per l'apprendimento delle professioni sanitarie. E allora, perchè non formare dei tutor 'clinici' per essere a loro volta formatori di colleghi tutor? Questa è la vision che il master intende perseguire.II Master in “FORMATORI DI TUTOR CLINICI” si caratterizza come un percorso di formazione multiprofessionale per acquisire competenze avanzate per la trasmissione di metodi e strumenti dell'apprendimento esperienziale e in situazione, oltre che di aula e in laboratorio, ai tutor clinici in formazione e di supervisione e coaching al fine di sviluppare un'educazione continua dei tutor clinici. Il formatore di tutor clinici, pur rimanendo in clinica, è a tutti gli effetti un formatore, che sa utilizzare al meglio i metodi, gli strumenti e i diversi contesti di apprendimento, in una visione processuale del percorso educativo

Finalità

Il Master permetterà al corsista di conseguire le competenze avanzate:

Utilizzare i processi formativi e le diverse teorie dell’apprendimento al fine di favorire l’educazione situata e nei contesti lavorativi

Riconoscere le responsabilità del formatore e agire secondo le dimensioni etiche della formazione

Saper effettuare una progettazione formativa per tutor, tenendo conto dell’analisi di fabbisogno, delle ‘core’ competences, da cui ricavare obiettivi educativi (di aula, di laboratorio e di clinica) raggiungibili secondo criteri di complessità crescente;

scegliere i metodi di apprendimento e di valutazione coerenti con gli obiettivi educativi

Sviluppare una relazione educativa che favorisca l’ascolto, la relazione di fiducia, l’assenza di giudizio nei tutor e sviluppi, negli studenti, motivazione all’apprendimento, autoriflessione, autovalutazione, coinvolgimento e co-costruzione dei processi di apprendimento

Effettuare una formazione evidence based, sia attingendo a letteratura aggiornata e di buona qualità, sia impegnandosi a divulgare le buone pratiche innovative attraverso seminari e articoli Saper utilizzare le nuove tecnologie formative: FAD, e-learning, comunità di pratica virtuali, tecniche multimediali.

Il master avrà una forte connotazione sperimentale, favorendo in modo particolare la collaborazione attiva dei professionisti iscritti, in una logica di “co-costruzione” tra docenti, tutor e discenti delle conoscenze specifiche e delle competenze innovative che si intendono formare. Inoltre sarà possibile:

•Collegamento in video-conferenza con esperti in materia a livello nazionale e internazionale

•Elaborazione, in gruppo, di un project work che realizzerà una ricerca quali/quantitativa su temi di interesse del Master, in collaborazione con tutor esperti di ricerca

Esso avrà una durata di 1500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, alla conclusione del corso, previo superamento di un esame, si rilascia il titolo di Master Universitario di I livello. L’attività didattica del master è comprensiva di attività didattica formale, attivitàdi studio guidato, autoapprendimento e apprendimento clinico/stage. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del Dm 509/99). Gli stages consistono in due tirocini, nel primo dei quali al discente del master verrà chiesto di essere supervisore di un tutor clinico che esplica la funzione tutoriale con lo studente, nel secondo tirocinio, verrà chiesto ai discenti, in gruppo, di sviluppare un progetto formativo per tutor clinici, utilizzando metodologie innovative, con simulazione in aula/laboratorio di un modulo a propria scelta.

In ogni master è prevista almeno una lezione con docenti internazionali o in lingua inglese

  • Docenti internazionali

Al fine di individuare coloro che potranno essere ammessi al Master, l’apposita Commissione procederà a redigere la graduatoria degli ammissibili, sulla base del punteggio acquisito dai medesimi in esito a:

  • colloquio motivazionale

Saranno ammessi al Master coloro i quali, in relazione al numero dei posti disponibili, avranno ottenuto il miglior punteggio.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Costo del master: 2532 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Master per Formatori di Tutor Clinici

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
10%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
40%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master