Professione: Insegnante di design della modaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
L'insegnante di design della moda è un professionista che lavora all'interno del settore dell'abbigliamento e dell'industria tessile. Il suo lavoro consiste nell'istruire e guidare gli studenti che si apprestano ad intraprendere una carriera come stilisti di moda. Questi insegnanti hanno una grande conoscenza del settore della moda e dell'industria tessile, oltre ad essere in grado di fornire le informazioni necessarie ai loro studenti per sviluppare le loro capacità artistiche e creative. L'insegnante di design della moda insegna ai suoi studenti come creare bozzetti e schizzi di moda, come utilizzare software di design grafico, come progettare e tagliare tessuti, come creare prototipi e come organizzare le sfilate di moda. Inoltre, egli è in grado di fornire informazioni su come sviluppare una collezione di moda completa, come gestire gli aspetti finanziari e di marketing di una collezione e come lavorare con altri professionisti del settore come produttori di tessuti, taglieri e sarti. I migliori insegnanti di design della moda sono coloro che hanno un'esperienza pratica nel settore, in quanto hanno familiarità con le tendenze attuali e le sfide operative che i futuri stilisti di moda affronteranno. Inoltre, essi devono essere in grado di fornire ai loro studenti una guida su come diventare imprenditori nella moda, nonché sui requisiti educativi e di esperienza necessari per i vari ruoli nel settore della moda. In sintesi, l'insegnante di design della moda è un professionista altamente qualificato, in grado di formare e guidare gli studenti che vogliono intraprendere una carriera nell'industria della moda, fornisce loro le conoscenze e le abilità necessarie per diventare stilisti di successo e fornendo loro un orientamento chiave sulla realtà attuale del mercato della moda.
Obiettivo del Master in Jewelry Design è formare una figura professionale in grado di affermarsi nel composito mondo del gioiello, un settore in continua evoluzione e che, come tale, richiede una conoscenza approfondita di tutte le sue sfaccettature. Partecipa agli Open day: richiedi informazioni!
Il Biennio Specialistico in Fashion Design & Management di Accademia Italiana è un percorso formativo completo nel settore della moda. Attraverso lezioni teoriche e workshop pratici, gli studenti acquisiranno tutte le competenze per gestire con successo le sfide del mercato contemporaneo della moda.
In Aula, Live Streaming o On Demand (da subito disponibile). Patrocinio AIDP Lazio. Certificazioni rilasciate per avanzati tool (anche in IA): In-recruiting+inda|Zucchetti, Algo interviewe e BeaconForce|Zucchetti. Inoltre, esercitazioni, role play e Project Work. Early Bird del 20% fino al 6 ottobre
Durante il Biennio Specialistico in Textile Design avrai la possibilità di affrontare numerosi progetti e di approfondire tematiche di settori chiave come il Textile Design per una comprensione approfondita nelle diverse aree del design, dalla moda, all'interior e al prodotto.
Il software CLO3D offre soluzioni che permettono ai designer, che operano nel settore moda e accessori, di innovare e ottimizzare i processi di sviluppo del prodotto. L’obiettivo del corso è approfondire le conoscenze del software per rendere concreta la progettazione tridimensionale in ambito moda.