Professione: Food safety consultantLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Food Safety Consultant è un professionista specializzato nella gestione della sicurezza alimentare. Questo esperto può lavorare a supporto di aziende alimentari, fornendo consulenza sul rispetto delle normative relative all'igiene e alla sicurezza dei prodotti. Il Food Safety Consultant si occupa di valutare tutti i processi produttivi, dalle fasi di preparazione alla conservazione e distribuzione dei prodotti, al fine di identificare eventuali rischi per la salute del consumatore e proporre soluzioni efficaci ed efficienti per minimizzare la loro esposizione. Tra le mansioni di un Food Safety Consultant ci sono il monitoraggio dei processi di produzione e delle materie prime utilizzate, la verifica della conformità a norme e regolamenti, l'identificazione dei potenziali rischi e la stesura di programmi di controllo qualità o piani d'azione per prevenire eventuali contaminazioni o infezioni. Il Food Safety Consultant lavora a stretto contatto con il personale della fabbrica, con i fornitori e con gli organismi di controllo per garantire che tutti i prodotti vengano prodotti, conservati e distribuiti in sicurezza e rispettando tutti i requisiti normativi enunciati dalle varie autorità di controllo e dai singoli Paesi in cui avvengono le attività commerciali. I requisiti per diventare un Food Safety Consultant includono una laurea in materie scientifiche, come biologia o chimica, un'esperienza lavorativa significativa nel settore agroalimentare o in ambito di controllo, la conoscenza delle norme e regolamentazioni in vigore, e la capacità di comunicare efficacemente con tutti i livelli di personale aziendale.
Il Master FSM in Food Safety Management si caratterizza per una didattica pratica e dinamica: le sessioni teoriche si alternano a laboratori, case studies e project work. I docenti coinvolti sono stati selezionati in base alla consolidata esperienza in veste di auditor, consulenti e docenti.
Il master executive Quality & Food Safety Management Time Vision ti offre la possibilità di diventare uno specialista del settore, pronto ad operare fin da subito in aziende, società di consulenza o multiservizi, PA, o ancora di intraprendere una carriera come libero professionista.
Master Executive Food Safety Manager & Auditor – formula weekend. Il Master FSM rilascia il Diploma di Food Safety Manager & Auditor iscritto al Registro dei Corsi Qualificati AICQ SICEV e 6 Attestati Qualificati alternando didattica teorica a laboratori e case studies.
Il Master in Food Compliance Management (FCM) è volto alla creazione della nuova figura professionale del FOOD COMPLIANCE MANAGER, ruolo indispensabile nelle realtà strutturate del settore food & beverage che operano nel mercato nazionale ed estero.