Master in BUSINESS MANAGEMENT – Concentration in Marketing & Comunicazione AFORISMA Business School

La Concentration consente di sviluppare una visione integrata della pianificazione strategica, operativa e della comunicazione pubblicitaria, fornendo ai partecipanti una visione completa dei nuovi strumenti e delle nuove metodologie del marketing convenzionale e non convenzionale.

Segreteria Master Website

La specializzazione Marketing & Digital Communication Strategy fornisce le competenze per comprendere, gestire e pianificare un processo di marketing e comunicazione d’impresa. Le tecniche e i modelli di marketing & communication planning sono indispensabili per definire gli obiettivi strategici aziendali. Questa particolare area del Management, permette di poter sfruttare le previsioni e i cambiamenti, trasformandoli in opportunità di crescita e aumento della competitività. 

Con la Concentration in “Marketing & Digital Communication Strategy” gli allievi approfondiscono i temi legati alla Pianificazione Strategica ed Operativa del Marketing e alla Comunicazione aziendale; acquisiscono competenze, modelli, tecniche e metodologie nei seguenti argomenti: analisi dell’ambiente politico e legale, economico, socioculturale e tecnologico; analisi quali-quantitativa; ricerche di mercato;  pianificazione strategica e pianificazione operativa; marketing mix; tecniche di pricing; CRM; comunicazione strategica, aziendale e di prodotto, conventional e unconventional, below e above the line; web marketing e piano di marketing.

I temi sono sviluppati da docenti manager, professionisti e accademici. Sono previste testimonianza aziendali.

Finalità

Il nostro primo obiettivo è la tua crescita professionale. Il Master è nato per creare una nuova generazione di manager, imprenditori e professionisti che puntano principalmente a inserirsi nel tessuto lavorativo e professionale con le massime competenze.

Che tipo di competenze acquisirai?

Noi le chiamiamo competenze trasversali che sono: flessibilità, conoscenza, versatilità. Diventare dei manager significa muoversi con sicurezza nel campo dell’imprenditorialità, intesa come capacità di leggere e interpretare il tessuto economico e sociale locale e globale, come efficacia e produttività in ambito organizzativo e gestionale.

I nostri 4 obiettivi sono racchiusi in queste formule per noi fondamentali:

Smartness: avere il coraggio di prendere delle decisioni, di programmare, di gestire le informazioni.

Team working: imparare a lavorare con gli altri, in una parola, collaborare.

Consciusness: accrescere la propria consapevolezza rispetto all’ambito professionale, alle proprie attitudini e capacità, alle proprie aspirazioni.

Business skills: Pianificazione aziendale, strategic planning, analisi di contesto e di settore; analisi organizzativa delle fasi e dei processi di lavoro; functional planning (HR, Marketing & Communication, Logistica e Produzione, Controllo di Gestione) e budgeting; pianificazione finanziaria e analisi di bilancio.

Le metodologie didattiche stimolano le diverse dimensioni dell’apprendimento attivo attraverso l’utilizzo di lezioni frontali ed interattive, finalizzate a stimolare i partecipanti allo scambio di opinioni e alla flessibilità; esercitazioni pratiche individuali e di gruppo seguite dai docenti (case hystories, problem solving, simulazioni, role play, videoregistrazioni in aula, brainstorming, business game) finalizzate all’approfondimento pratico e all’apprendimento reale; study group finalizzato all’approfondimento e alla focalizzazione dei contenuti appresi in aula; testimonianze di dirigenti d’azienda e professionisti che aiutano a comprendere il ruolo e l’agire quotidiano.

AREA GENERAL MANAGEMENT

Organizzazione & Management

Corsi propedeutici: strumenti informatici e statistici

Project Management

Protezione della Proprietà Intellettuale

Sistemi di Business Intelligence

Innovazione, Ricerca & Sviluppo

Hr management

Marketing & comunicazione

Amministrazione e controllo di gestione

Formazione trasversale

Entrepreneuship & Social Innovation

Comportamento organizzativo

AREA SPECIALISTICA

Analisi quali/quantiativa

Marketing strategico

Il forecasting

Marketing operativo

Comunicazione pubblicitaria

Pubbliche relazioni e ufficio stampa

Web marketing e nuovi strumenti web

Piano marketing

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso.La Scuola effettua una preselezione dei curricula dei candidati per l’ammissione alle prove di selezione, che consistono in: test psico-attitudinali; prova di assessment (o prova di problem solving per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche); colloquio attitudinale e motivazionale.

Le date di selezione sono pubblicate sul sito della Scuola.

Per candidarsi è indispensabile prenotarsi attraverso il sito, cliccando su “Prenota Selezioni” (presente nelle pagine interne Master) e compilando la “Domanda di Ammissione alle selezioni”, o telefondando allo 0832 217879.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il Master è a numero chiuso ed è riservato ai laureati in qualsiasi disciplina. L’accesso avviene tramite  un percorso di selezione, finalizzato a individuare i migliori allievi per capacità, attitudine e motivazione. Hanno titolo a partecipare tutti i candidati che, per l’a.a. 2017/2018, ne faranno richiesta presentando domanda di ammissione alle selezioni.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
La quota di partecipazione al Master è di 8.200 euro + Iva. Tutti i candidati che supereranno la selezione, con determinati requisiti di merito e non abbiano fatto richiesta di altre borse di studio, si aggiudicheranno una delle Borse di Studio del 30%, offerte dalle aziende partner della Scuola.
Costo del master: 8200 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
La Scuola mette a disposizione –oltre alle aule attrezzate per la didattica- un collegamento Wireless ad internet e una biblioteca organizzata per tematiche e aree aziendali. Si sviluppa, così, una comunità web su piattaforma on-line, attraverso cui è possibile: avviare lo scambio e confronto allievi/scuola/docent;auto-apprendere attraverso gli strumenti faq, list link, glossari, test e questionari; scaricare articoli e dispense dei docenti (oltre a quelle in forma cartacea consegnate in aula), stralci di libri o di codici civili, ricerche, atti di convegni, focus on di esperti; visionare gli indici bibliografici di approfondimento; scaricare la rassegna stampa mensile.
  • Nr posti letto
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
La Scuola propone ai propri ex-allievi, a 6 mesi dal termine del Master, una scheda di valutazione di livello qualitativo per la misurazione della abilità intellettuali, professionali, relazionali e sociali degli allievi e di livello quantitativo con la rilevazione della percentuale di placement (inserimento lavorativo). Le ultime rilevazioni riportano un dato di Placement complessivo pari all'80%.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Adecco Risorse umane
Divani&Divani Immobiliare
Homina Servizi
Ikea Italia Ho.Re.Ca
Indesit Company Industriale
Links Management & Technology ICT
Manpower Risorse umane
Meltin'Pot Commercio
Philips Industriale
Randstad Holding Risorse umane
Wave Group Servizi
Totale Partnership: 11
Richiedi maggiori informazioni a:
AFORISMA Business School

Master in BUSINESS MANAGEMENT – Concentration in Marketing & Comunicazione

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Lecce - Italia 16 novembre 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI5%
NO95%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    25%
  • 26 - 30

    70%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
15
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
10%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
65%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master