Master in Administration, Finance & Control AFORISMA School of Management

Il Master in Administration, Finance & Control permette di sviluppare una visione approfondita e integrata della gestione aziendale a livello economico, patrimoniale, finanziario e monetario. Livelli in cui l’incertezza è l’elemento caratterizzante ogni previsione di management.Con noi, svilupperai la logica di processo“plan–do–check–act”: dall'analisi e pianificazione (progettazione e sviluppo di sistemi di budgeting, sviluppo di piani di investimento e di gestione dei flussi di cassa, politiche di fronteggiamento del rischio aziendale e finanziario, anche in presenza di operazioni straordinarie), alla valutazione delle performance economico/finanziarie dell’impresa (reporting) e analisi degli scostamenti.

Dipartimento Master Website

Il Master in Administration, Finance & Control  permette di sviluppare una visione approfondita e integrata della gestione aziendale a livello economico, patrimoniale, finanziario e monetario. Livelli in cui l’incertezza è l’elemento caratterizzante ogni previsione di management.

Con noi, svilupperai la logica di processo“plan–do–check–act”: dall'analisi e pianificazione (progettazione e sviluppo di sistemi di budgeting, sviluppo di piani di investimento e di gestione dei flussi di cassa, politiche di fronteggiamento del rischio aziendale e finanziario, anche in presenza di operazioni straordinarie), alla valutazione delle performance economico/finanziarie dell’impresa (reporting) e analisi degli scostamenti.

Ti introdurremo all'analisi e interpretazione critica del bilancio e dei collegamenti tra conto economico e stato patrimoniale, alla contabilità industriale e all'analisi per centri di costo,  promuovendo l’utilizzo di tecniche previsionali avanzate, mediante normali fogli Excel. Analizzerai i rapporti, le caratteristiche e le criticità del rapporto fra imprese e sistema del credito locale.

Ad ogni modulo è associato un percorso di approfondimento in cui ti confronterai con case study, esercitazioni pratiche, design thinking analisi di dati e attività di roleplaying.

La specialistica ti introdurrà a una analisi critica del bilancio e dei collegamenti tra conto economico e stato patrimoniale, al fine di esplicitare la ratio nella gestione delle diverse voci e le finalità ultime dei prospetti contabili.

Il Master AFORISMA in Administration, Finance & Controlè accreditato Asfor.

ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, è l’associazione indipendente che si occupa di promuovere l’elaborazione e la diffusione della cultura manageriale e imprenditoriale nelle aziende pubbliche e private.

Finalità

Competenze

Il Master AFORISMA in ADMINISTRATION, FINANCE & CONTROL si rivolge a laureati e neolaureati (che abbiano conseguito la laurea entro il termine ultimo di iscrizione) di tutte le facoltà.

Fornisce le competenze in Finanza, Risk Management, Controllo di Gestione e Pianificazione Finanziaria.

Al termine del Master sarai in grado di:

  • Sviluppare una visione approfondita e integrata della gestione aziendale a livello patrimoniale, economico, finanziario e monetario
  • Gestire il rapporto tra banche e impresa
  • Gestire le crisi di impresa
  • Utilizzare gli strumenti contabili per il controllo direzionale
  • Redigere bilanci di esercizio
  • Analizzare i flussi di cassa
  • Utilizzare strumenti e tecnologie per il controllo di gestione in azienda

Questi i principali sbocchi professionali:

  • Accountant Manager
  • Reporting/Controlling Specialist
  • Corporate Finance Counsultant
  • Corporate Control Consultant
  • Financial Analyst
  • Financial Controller

Il Master AFORISMA ha un tasso di placement dell’85%: significa che su 100 nostri ex studenti, 85 lavorano già stabilmente dopo 6 mesi dalla fine dello stage.

FAD & Smart Learning

AFORISMA è dotata di una piattaforma moodle, un ambiente di apprendimento virtuale dinamico e interattivo, nel quale docenti e allievi possono confrontarsi anche a distanza utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: chat, forum, aule virtuali per le lezioni e i lavori di gruppo, sezioni e cartelle dedicate alla condivisione di dispense e materiali di approfondimento, quiz di fine modulo e test di verifica delle conoscenze. In questo modo, accedendo in piattaforma, ogni allievo ha a disposizione tutti i materiali didattici, le tracce dei lavori da svolgere, i lavori già svolti in gruppo o individualmente, le aule virtuali e il riepilogo dei risultati ai test di verifica svolti, con un semplice clik, sempre e ovunque.

Il Master AFORISMA in Administration, Finance & Control prevede 1500 ore complessive di studio e stage su 12 mesi di apprendimento.

General Management

Verrai introdotto al mondo aziendale e organizzativo, con focus su strategia, pianificazione, gestione e comportamento organizzativo. Saranno integrate le più innovative modalità didattiche: lezioni frontali, experiential learning, brainstorming, role play, business game, in basket, case study.

Specializzazione

Svilupperai una visione approfondita e integrata della gestione aziendale sui livelli economico, patrimoniale, finanziario e monetario, utilizzando modelli che superando il tradizionale approccio deterministico considerino l’elemento di incertezza caratterizzante ogni previsione di management.

Business English

FAD e Study Group

Project Work

Stage in azienda

Inoltre 85+ ore di Career Counseling e Bilancio competenze.

Stage

Il periodo di Stage ha una durata dai 4 ai 6 mesi e rappresenta l’ultima parte del percorso formativo del Master. Il “training on the job” ti permetterà di applicare, sul campo, le conoscenze tecniche e comportamentali acquisite nei mesi di aula, attraverso l‘ingresso e l‘integrazione in un ambiente organizzato e la creazione di una tua propria rete di contatti.

Metodologie Didattiche

  • Tecniche simulative
  • Tecniche di analisi
  • Tecniche di riproduzione operativa
  • Tecniche di produzione cooperativa

Insegnamento Capovolto


Attraverso un approccio e una metodologia capovolta della gestione dell’aula in AFORISMA permettiamo ai nostri allievi di approfondire in maniera interattiva le nozioni apprese.

Think Tank

Si tratta di una serie di incontri pensati per cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore grazie a dibattiti e riflessioni in materia di lavoro, occupazione, politiche attive per il lavoro e per i giovani, politica economica, impresa, cittadinanza attiva e democrazia, cultura, valori.

Nel 2008, abbiamo ottenuto l’accreditamento ASFOR, il massimo riconoscimento per una Scuola di Formazione Manageriale.

Il nostro Master in Business Management con le Specializzazione in Amministrazione, Finanza & Controllo di Gestione; Gestione delle Risorse Umane & Organizzazione; Marketing & Communication Management, è una garanzia di qualità perché poniamo al centro del nostro agire la sana cultura d’impresa, la crescita e la formazione di professionisti che sappiano gestire e pianificare lo sviluppo imprenditoriale.

L’accreditamento ASFOR ci ha permesso di diventare punto di riferimento per le Istituzioni politiche locali e internazionali (Comuni, Province, Regioni, Unione Europea) nel campo della Formazione (Manageriale, comunitaria, finanziata ecc…).

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il Master è a numero chiuso. La Scuola effettua una preselezione dei curricula dei candidati per l’ammissione alle prove di selezione, che consistono in: test psico-attitudinali; prova di assessment (o prova di problem solving per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche); colloquio attitudinale e motivazionale.

Info: denigris@aforisma.org

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Requisiti di Ammissione

  • Laurea in qualsiasi disciplina (triennale, magistrale, vecchio ordinamento)
  • Età massima 32 anni
  • Esito positivo alle Selezioni

Processo di Selezione

Il processo di selezione prevede un primo step di valutazione dei requisiti di ammissione, attraverso la compilazione della Domanda di ammissione alla selezione. Solo se sarai valutato positivamente in questo primo screening potrai accedere alle successive prove di selezione che consistono in:

  • test psico-attitudinali
  • prova di assessment
  • colloquio attitudinale e motivazionale

La presentazione dell’offerta formativa ed il processo di selezione si svolgeranno online, grazie alla nostra piattaforma FAD.

Richiedi maggiori informazioni a denigris@aforisma.org.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 30
La quota di partecipazione al Master è di 8.200 euro + Iva. Il Master è finanziabile con il Bando PASS Laureati di Regione Puglia. Sono previste Borse di Studio del 20% offerte dalle aziende partner della Scuola.
Costo del master: 8200 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
La Scuola mette a disposizione –oltre alle aule attrezzate per la didattica- un collegamento Wireless ad internet e una biblioteca organizzata per tematiche e aree aziendali. Si sviluppa, così, una comunità web su piattaforma on-line, attraverso cui è possibile: avviare lo scambio e confronto allievi/scuola/docent; auto-apprendere attraverso gli strumenti faq, list link, glossari, test e questionari; scaricare articoli e dispense dei docenti (oltre a quelle in forma cartacea consegnate in aula), stralci di libri o di codici civili, ricerche, atti di convegni, focus on di esperti; visionare gli indici bibliografici di approfondimento; scaricare la rassegna stampa mensile.
  • Nr posti letto
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
L’Attività di placement è significativa ai fini della valutazione dei percorsi erogati dalla Scuola in quanto si può misurare la spendibilità del master e la sua pertinenza con le mansioni svolte dall’allievo occupato. Un ufficio preposto si occupa di seguire gli allievi in un percorso di crescita e conoscenza di sé, sia durante la fase didattica (aula e stage), che dopo il termine del Master, finalizzato alla costruzione del progetto professionale e all’efficace inserimento nel mercato del lavoro.La rilevazione dei dati di occupazione degli allievi avviene attraverso la somministrazione diretta di schede di monitoraggio. Dalle ultime rilevazioni emerge un dato di placement dell’85%.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
IKEA
Adecco Risorse umane
Banca Popolare Pugliese Bancario
Gi Group Risorse umane
Giochi Preziosi Industriale
Gruppo Natuzzi Industriale
Links Management & Technology ICT
Randstad Italia Risorse umane
Barbetta
Barocco
BriefMe
Distretto Produttivo Puglia Creativa
Xperience
Goggi Sport
Grammelot
Promos Italia
The Qube
Tourango
Totale Partnership: 18
AlumniA, “Associazione Culturale EX ALLIEVI”, è stata ideata da AFORISMA e realizzata con l’aiuto degli stessi ex allievi. E' la community che consente, a chi ha condiviso l’esperienza di un master AFORISMA, di consolidare nel tempo i rapporti, stabilendo una rete di contatti di grande valore umano e professionale attraverso lo scambio di esperienze e idee.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Lifelong email
  • Magazine
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Pagina personale ex-allievi
  • Rassegna stampa ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
AFORISMA School of Management

        Master in Administration, Finance & Control

                      Puoi anche scrivere un messaggio:

                        * campi obbligatori
                        Normativa privacy
                          • Altre edizioni
                          • Lecce - Italia

                          Social stream

                          Provenienza allievi Worldwide:
                          Sesso:
                          50%
                          50%
                          Esperienza professionale:
                          SI5%
                          NO95%
                          Età dei partecipanti:
                          • Sotto 25

                            25%
                          • 26 - 30

                            70%
                          • 31 - 35

                            5%
                          Professione Corpo Docente:
                          5%
                          Docenti universitari
                          10%
                          Ricercatori/lettori/visiting professor
                          10%
                          Professionisti
                          5%
                          Consulenti/liberi professionisti
                          65%
                          Manager
                          5%
                          Imprenditori
                          * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master