Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la moda – IED Roma IED IED Moda

Il Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda erogato da IED forma un professionista colto, dotato di senso estetico, gusto e versatilità creativa, esperto conoscitore di mode, tendenze, costumi, spettacolarizzazione.

Contatti Website

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 7 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
IED Moda

            Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la moda – IED Roma

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Roma - Italia

                  Il Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda erogato da IED forma un professionista colto, dotato di senso estetico, gusto e versatilità creativa, esperto conoscitore di mode, tendenze, costumi, spettacolarizzazione. Interprete dell’immagine e della comunicazione per personaggi di film, fiction, spot, eventi, servizi fotografici, trasmissioni televisive, filmati pubblicitari, lo Stylist per la moda dialoga con registi, scenografi, sceneggiatori, fotografi, stilisti e manager per creare un impatto emozionale e relazionale anche attraverso il coordinamento di tutti gli altri professionisti coinvolti.

                  Il Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda è rivolto ai laureati in discipline dello Spettacolo, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Architettura, diplomati presso Accademie di Belle Arti, Scuole di Moda, e a professionisti del settore della scenografia e della costumistica che abbiano l'obiettivo di implementare le loro conoscenze nell’ambito dello styling.

                  Al termine del Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda, i partecipanti possono lavorare presso le case di produzione cinematografiche o gli enti teatrali o collaborare per case di moda e studi fotografici professionali, legati al mondo della comunicazione visiva. Possono trovare impiego anche come Responsabili del coordinamento per lo styling di eventi presso agenzie specializzate o come Stylist presso redazioni di magazine e riviste di settore.

                  Strutture e metodologia: 

                  Il Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda prevede lezioni teoriche e attività pratiche in laboratorio. Durante il corso ogni allievo ha la possibilità di sperimentare la propria creatività attraverso la realizzazione di shooting fotografici, in studio o in varie location, in collaborazione con professionisti del settore moda. E’ impegnato su set cinematografici, televisivi, realizza visite presso sartorie, incontri e seminari con autori, registi, fotografi, giornalisti, cool hunter, scenografi e Stylist per l’editoria. A fine percorso gli allievi presentano un portfolio comprensivo di tutti i lavori svolti.

                  Durante le lezioni teoriche lo studente approfondisce le nozioni di storia del costume e dell’abbigliamento e i nuovi linguaggi espressivi. Affronta i paradigmi di base dello show stylist:l’immagine e la società iconografica, la semiotica della moda e del costume. Approccia i temi della Comunicazione del sistema moda, della produzione, delle tecniche di trasfigurazione, travestimento e trasformazione.

                  Nell’ambito specifico della moda e degli eventi, si studiano il Casting, la sfilata, la location, gli eventi della moda, l’editoria, la fotografia e i progetti speciali. Sono esaminati i ruoli del Fashion Coordinator, del Coordinatore della comunicazione, del Visual Merchandiser, del Fashion Photographer.

                  Nell’area Stylist (costume e moda) lo studente affronta il tema del ritratto fotografico: la fotografia, la scelta del modello/modella, la valutazione dei composit. Si esaminano i ruoli dello Stylist per l’editoria e dello Stylist per vetrine e new media.

                  Nei laboratori lo studente svolge esercitazioni espressive: la trasformazione dall’idea disegnata al Photoshop, gli shooting fotografici per l’editoria, la ricerca d’immagini (il figurino). 

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere
                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Professionisti
                  • Manager
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25
                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  • Incontro di orientamento
                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali
                  I Master sono realizzati in stretta collaborazione con aziende di prestigio nei differenti settori di riferimento. Grazie alla partnership con importanti società ed agen­zie, IED crea opportunità di stage che consentono agli studenti di maturare una reale esperienza lavorativa. In un modello formativo basato sulla cultura del progetto, la partnership con le aziende è una parte fondamentale della didattica. Il filo conduttore di tutti i Master è lo svol­gimento di progetti professionali simulati o reali affidati dalle varie imprese.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Stesura CV
                  • Tecniche di job hunting
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  20%
                  70%
                  10%
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    70%
                  • 26 - 30

                    25%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master