Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la moda – IED Roma IED IED Moda

Il Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda forma un professionista colto, dotato di senso estetico, gusto e versatilità creativa, esperto conoscitore di mode, tendenze, costumi, spettacolarizzazione.

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Il Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda forma un professionista colto, dotato di senso estetico, gusto e versatilità creativa, esperto conoscitore di mode, tendenze, costumi, spettacolarizzazione. Interprete dell’immagine e della comunicazione per personaggi di film, fiction, spot, eventi, servizi fotografici, trasmissioni televisive, filmati pubblicitari, lo Stylist per la moda dialoga con registi, scenografi, sceneggiatori, fotografi, stilisti e manager per creare un impatto emozionale e relazionale anche attraverso il coordinamento di tutti gli altri professionisti coinvolti.

Il Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda è rivolto ai laureati in discipline dello Spettacolo, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Architettura, diplomati presso Accademie di Belle Arti, Scuole di Moda, e a professionisti del settore della scenografia e della costumistica che abbiano l'obiettivo di implementare le loro conoscenze nell’ambito dello styling.

Finalità

Al termine del Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda, i partecipanti possono lavorare presso le case di produzione cinematografiche o gli enti teatrali o collaborare per case di moda e studi fotografici professionali, legati al mondo della comunicazione visiva. Possono trovare impiego anche come Responsabili del coordinamento per lo styling di eventi presso agenzie specializzate o come Stylist presso redazioni di magazine e riviste di settore.

Strutture e metodologia: 

Il Corso di Formazione Avanzata in Stylist per la Moda prevede lezioni teoriche e attività pratiche in laboratorio. Durante il corso ogni allievo ha la possibilità di sperimentare la propria creatività attraverso la realizzazione di shooting fotografici, in studio o in varie location, in collaborazione con professionisti del settore moda. E’ impegnato su set cinematografici, televisivi, realizza visite presso sartorie, incontri e seminari con autori, registi, fotografi, giornalisti, cool hunter, scenografi e Stylist per l’editoria. A fine percorso gli allievi presentano un portfolio comprensivo di tutti i lavori svolti.

Durante le lezioni teoriche lo studente approfondisce le nozioni di storia del costume e dell’abbigliamento e i nuovi linguaggi espressivi. Affronta i paradigmi di base dello show stylist:l’immagine e la società iconografica, la semiotica della moda e del costume. Approccia i temi della Comunicazione del sistema moda, della produzione, delle tecniche di trasfigurazione, travestimento e trasformazione.

Nell’ambito specifico della moda e degli eventi, si studiano il Casting, la sfilata, la location, gli eventi della moda, l’editoria, la fotografia e i progetti speciali. Sono esaminati i ruoli del Fashion Coordinator, del Coordinatore della comunicazione, del Visual Merchandiser, del Fashion Photographer.

Nell’area Stylist (costume e moda) lo studente affronta il tema del ritratto fotografico: la fotografia, la scelta del modello/modella, la valutazione dei composit. Si esaminano i ruoli dello Stylist per l’editoria e dello Stylist per vetrine e new media.

Nei laboratori lo studente svolge esercitazioni espressive: la trasformazione dall’idea disegnata al Photoshop, gli shooting fotografici per l’editoria, la ricerca d’immagini (il figurino). 

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 25
IED – Istituto Europeo di Design mette in palio 33 Borse di Studio a copertura del 50% della retta di frequenza per i corsi di Formazione Continua 2019/2020 in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte. Le sedi promotrici dell’iniziativa sono Milano, Firenze, Roma, Torino, Venezia e Cagliari.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
33 a copertura parziale
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali
I Master sono realizzati in stretta collaborazione con aziende di prestigio nei differenti settori di riferimento. Grazie alla partnership con importanti società ed agen­zie, IED crea opportunità di stage che consentono agli studenti di maturare una reale esperienza lavorativa. In un modello formativo basato sulla cultura del progetto, la partnership con le aziende è una parte fondamentale della didattica. Il filo conduttore di tutti i Master è lo svol­gimento di progetti professionali simulati o reali affidati dalle varie imprese.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Tecniche di job hunting
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Moda

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                      • Roma - Italia 19 marzo 2021

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                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
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                      Esperienza professionale:
                      SI50%
                      NO50%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        70%
                      • 26 - 30

                        25%
                      • 31 - 35

                        5%
                      Totali:
                      10
                      Stranieri:
                      10%
                      Professione Corpo Docente:
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      20%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      20%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      10%
                      Artisti
                      10%
                      Altro
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master