Il Master in “Metodologie Farmaceutiche Industriali”, erogato da Sapienza Università di Roma – ha raggiunto la sua 23ma edizione. Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti qualificati che, per le specifiche competenze acquisite, possano partecipare da subito all’attività produttiva dell’industria farmaceutica essendo in grado di affrontarne le diverse problematiche di base ed avendone, nello stesso tempo, una visione d’insieme.
Il Master, che ha la durata di un anno (1 Febbraio – 30 Gennaio), è articolato in 250 ore di didattica frontale, almeno 450 di tirocinio formativo presso imprese/enti rilevanti ed una prova finale, al termine della quale gli studenti ricevono il titolo.
Caratteristica fondamentale del Master è la collaborazione tecnico-scientifica ed organizzativa tra Sapienza, Farmindustria ed AFI (Associazione farmaceutici Industria) regolata da una specifica convenzione. Il Consiglio Didattico Scientifico, costituito dai rappresentanti delle tre organizzazioni, definisce annualmente i contenuti e i programmi della didattica, predisponendo un piano formativo, sempre attuale, che copra tutti gli aspetti produttivi, tecnico-organizzativi e normativi rilevanti, connessi con la produzione e l’immissione in commercio di un medicinale.
La didattica frontale è affidata ad una docenza qualificata, proveniente pressoché interamente dal mondo dell’industria del medicinale, includendo anche altri Enti, tra i quali l’AIFA, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, IRCCS ed alcuni libero-professionisti.
Il Master prevede lo svolgimento di un tirocinio formativi presso aziende del settore, che vengono individuate annualmente in base alle disponibilità delle aziende presenti sul territorio nazionale o in base alle indicazioni degli stessi studenti del Master.
Con le attività formative previste dal Master si vuole
formare professionisti qualificati che, per le specifiche
competenze acquisite, possano partecipare da subito
all’attività produttiva dell’industria farmaceutica
essendo in grado di affrontarne le diverse
problematiche. A tal fine, il tirocinio previsto
rappresenta un punto essenziale per il raggiungimento
di tale risultato
La didattica di aula è erogata normalmente “in presenza” in moduli da 2 o 4 ore, con la formula “giovedi-sabato” a cadenza circa bimensile.
È erogata complessivamente da circa 70 docenti, ed ha come oggetto le principali tematiche riguardanti il mondo del medicinale di origine industriale, suddivise nelle seguenti macro-aree:
- Il contesto istituzionale, sociale ed industriale attorno al mondo del farmaco
- Salute e sicurezza nella produzione industriale di farmaci
- Il quadro regolatorio relativo ai medicinali
- Autorizzazioni alla fabbricazione, logistica e distribuzione
- Sistemi qualità e GMP
- Impianti e ambienti produttivi
- Tecnologie di produzione delle varie forme farmaceutiche
- Metodi di controllo e valutazione statistica dei risultati/Produzione presso terzi
- La produzione di farmaci biologici per terapie avanzate
- Altri aspetti
Tutte il materiale didattico presentato durante le lezioni è messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma di elearning (Moodle) di Sapienza.
Per i tirocini formativi, ogni anno vengono coinvolte numerose aziende che hanno i loro siti produttivi localizzati su tutto il territorio nazionale. I tirocini possono essere svolti in una qualunque delle aree tecnico-scientifiche nelle quali è strutturata l’attività aziendale. Possono essere svolti anche presso aziende che svolgono attività di supporto alla produzione industriale del farmaco, quali, ad esempio, i servizi di logistica, di consulenza, di farmacovigilanza.
La prova finale consiste nella consegna di un elaborato scritto ed in una breve presentazione orale incentrata sul lavoro svolto nel periodo di tirocinio.
E' possibile ricevere, su richiesta, il piano didattico per l'aa 2023-2024.