In particolare il corso intende formare una figura professionale in grado di lavorare in modo strategico per il settore del packaging con particolare riferimento al food design - non solo design del cibo ma anche progettazione di oggetti e spazi per il settore food.La figura formata potrà trovare impiego in studi professionali (creative direction) o in studi tecnici/creativi interni alle aziende dei settori coinvolti.
Il Master ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze relative al packaging design e al food design, dalla progettazione fino alla resa esecutiva, con particolare riferimento alle tematiche della sostenibilità e al sistema cartario (materiali e processi). Il piano didattico integra conoscenze di base relative alle filiere agroalimentari e alle scienze alimentari con conoscenze, metodi e strumenti approfonditi di packaging, branding e food design con particolare attenzione alla questione ambientale e territoriale.
In particolare il corso intende formare una figura professionale in grado di lavorare in modo strategico per il settore del packaging con particolare riferimento al food design - non solo design del cibo ma anche progettazione di oggetti e spazi per il settore food.
La figura formata potrà trovare impiego in studi professionali (creative direction) o in studi tecnici/creativi interni alle aziende dei settori coinvolti.
Il percorso formativo offerto dal Master in Sustainable Packaging and Food Design forma una figura professionale dinamica in grado di adattarsi a differenti tipologie di lavoro. La figura formata potrà trovare impiego in studi professionali che si occupano di branding e creative direction, in studi tecnici/creativi interni alle aziende dei settori coinvolti o svolgere la libera professione.
Le attività formative saranno articolate in
n. 4 moduli formativi (introduzione, fondamenti, packaging design, food design)
n.2 moduli di DESIGN LAB/Project Work oltre ad un tirocinio da svolgere in azienda o in studi professionali.
Al termine del corso i discenti avranno acquisito le seguenti conoscenze/competenze/abilità: competenze relative al packaging design dall’ideazione del concept al progetto esecutivo, competenze relative al branding and communicationdesign, capacità di generare innovazione nel settore del packaging e del food (non solo design di prodotti ma anche di oggetti per il cibo), conoscenza/e relative alle filiere agroalimentari e cartarie, alla cartotecnica e ai sistemi di stampa oltre a conoscenze di tipo umanistico legate al consumo e all’estetica dei prodotti
Professione Corpo Docente:
Il settore del packaging sta vivendo una rivoluzione, con una crescente enfasi sulla sostenibilità e sull'innovazione nel food design. L'Università degli Studi di Firenze, specificamente attraverso il suo Dipartimento di Architettura, offre un percorso formativo pionieristico per formare i professionisti di domani in questo campo dinamico.
Il Master in Sustainable Packaging and Food Design è tagliato su misura per coloro che desiderano fare la differenza nel mondo del design, combinando creatività, innovazione e un impegno verso la sostenibilità. Dai materiali ecologici alle strategie di branding efficaci, questo percorso formativo copre ogni aspetto necessario per eccellere nel settore.
Il corso si propone di dotare gli studenti di competenze avanzate nel packaging design e nel food design, focalizzandosi sulla sostenibilità e su metodologie innovative. Oltre alle conoscenze tecniche, il programma pone una forte enfasi su filiere agroalimentari sostenibili, brand communication, e tecniche di packaging innovative. Al termine del corso, i partecipanti saranno pronti a rivoluzionare il settore con approcci creativi e sostenibili.
Dopo aver completato il Master, i laureati potranno aspirare a ruoli di spicco nei settori del packaging e del design dei prodotti alimentari, sia in studi di design sia direttamente all'interno delle aziende. La crescente domanda di soluzioni sostenibili nel packaging apre numerose opportunità in aziende innovative o come consulenti indipendenti.
Firenze è nota mondialmente per il suo patrimonio nel campo dell'arte e del design. Frequentare un Master qui offre non solo un'istruzione di prim'ordine ma anche un ambiente ricco di ispirazione, storia e cultura, indispensabili per nutrire la creatività e l'innovazione nei futuri leader del packaging sostenibile e del food design.