Master in Sensibility Design for eco-footprint

Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura

Il Master in Sensibility Design for Eco-Footprint dell'Università degli Studi di Firenze intende offrire nuovi stimoli professionali e di indirizzo verso nuove soft skills nell’ambito del design con carattere a competenze trasversali per sistemi e prodotti ad alta sensibilità ecologica. Un percorso organizzato con saperi e conoscenze multidisciplinari strutturato per formare una figura professionale in grado di superare e dare appropriate specificità agli attuali ruoli di assistente, consulente, prescrittore quali medium tra le innovazioni tecnologiche e il progetto.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 9 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Firenze
    25/ott/2023
    15/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

            Master in Sensibility Design for eco-footprint

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Sensibility Design for Eco-Footprint dell'Università degli Studi di Firenze intende offrire nuovi stimoli professionali e di indirizzo verso nuove soft skills nell’ambito del design con carattere a competenze trasversali per sistemi e prodotti ad alta sensibilità ecologica.

                  Il Master intende assolvere alla crescente richiesta di qualificare e dare competenze professionali riconoscibili in modo ben distinguibile a ruoli di relazione e assistenza al progetto oggi praticati con formazione spontanea e volontaria.

                  Da parte delle aziende si sta manifestando con più evidenza l’esigenza di avere come interlocutori, tra il sistema produttivo e i progettisti, alcune figure specifiche con conoscenze molto particolari e soprattutto molto qualificate che possano indirizzare al miglior fine le informazioni nelle due direzioni sia in output sia in input tra azienda e il mondo delle applicazioni dei prodotti di finitura.

                  Il percorso formativo del Master predispone ad una figura professionale innovativa nell’ambito del Design con specifiche competenze alle sensibilità sensoriali dei materiali e delle superfici.
                  Luce, colori, percezione e sensorialità sono i principali elementi dei quali verrà fornita conoscenza per alimentare un pensiero critico e nuove tecniche di valutazione in nuovi processi applicativi.
                  Le competenze da acquisire si riferiscono alle capacità di analisi, valutazione, comparazione e progettazione dei trattamenti innovativi delle superfici con spiccata sensibilità all’impronta ecologica che ne scaturisce.

                  Gli ambiti di applicazione delle competenze riguardano:

                  Furniture design / Interior design / Exhibition design / Environment design / Interaction design / Lighting design / Product ecology design / Sensorial design / CMF design / Surface design.



                  Obiettivi formativi

                  Gli obiettivi formativi del Master sono:

                  • competenze di progettazione e gestione delle implicazioni percettive, sensoriali ed emozionali degli oggetti, dei prodotti di arredo e degli ambienti indoor e outdoor;
                  • competenze di progettazione degli aspetti percettivi e tecnici delle espressività sensoriali delle superfici;
                  • competenze specialistiche di CMF design;
                  • capacità di analizzare, valutare e selezionare proprietà espressive progettate in relazione alle caratteristiche tecniche della produzione;
                  • gestione di strumenti multimediali e di software per il digital interaction, additive modelling e development 3D.



                  Frequentare questo master ha un costo di € 5000 Incl. IVA.

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Sensibility Design for eco-footprint in sintesi:

                  Scopri il Master in Sensibility Design for Eco-Footprint all'Università degli Studi di Firenze

                  Il Master in Sensibility Design for Eco-Footprint offre un approccio all'avanguardia per affrontare le sfide del design sostenibile e dell'ecologia. Situato nel cuore di Firenze e portato avanti dal rinomato Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, questo programma mira a colmare il divario tra innovazione tecnologica e sensibilità ecologica attraverso una solida formazione multidisciplinare.

                  Perché Scegliere questo Master?

                  • Una formazione unica incentrata su soft skills trasversali e competenze specifiche nel design ecologico.
                  • Prepara per ruoli vitali come consulente, assistente, e prescrittore nel campo del design con una forte impronta ecologica.
                  • Formazione solida per interpretare le esigenze aziendali e le innovazioni tecnologiche dal punto di vista del design sostenibile.

                  Obiettivi del Master

                  I partecipanti acquisiranno competenze cruciali che spaziano dalla progettazione sensoriale alla gestione delle superfici e ambizioni ecologiche, preparandoli a diventare professionisti innovativi nel design. L'accento sui materiali, su luci, colori e la percezione sensoriale arricchisce la valutazione e l'applicazione pratica nell'Interior design, Lighting design, Product ecology design, e oltre.

                  Modalità di Ammissione e Costi

                  La partecipazione al Master richiede un investimento di €5000, IVA inclusa. Gli interessati sono invitati a presentare la loro candidatura entro il 25 ottobre 2023, con il programma che prenderà avvio il 15 novembre 2023 in quella che è una delle città più belle del mondo, Firenze.

                  Opportunità di Carriera

                  Grazie alle competenze acquisite nel Master in Sensibility Design for Eco-Footprint, i laureati possono aspirare a svariate opportunità professionali all'intersezione tra design innovativo e sostenibilità. Questo include posizioni di spicco nel design di mobili, design di interni, design espositivo, design ambientale e design di interazione, aprendo la strada a una carriera gratificante in settori in rapida evoluzione.

                  SINTESI